RaiUno presenta Miacarabefana.it, il 5 gennaio con Veronica Pivetti
Non sarà l’ultima volta che parleremo di Miacarabefana.it, film per la tv di RaiUno in onda il 5 gennaio, visto che abbiamo in programma alcune interviste sul tema che vi proporremo nei giorni a venire. Veronica Pivetti darà il volto a Beniamina Volò, una befana dei nostri tempi, in questa realizzazione Endemol Italia per Rai
Non sarà l’ultima volta che parleremo di Miacarabefana.it, film per la tv di RaiUno in onda il 5 gennaio, visto che abbiamo in programma alcune interviste sul tema che vi proporremo nei giorni a venire. Veronica Pivetti darà il volto a Beniamina Volò, una befana dei nostri tempi, in questa realizzazione Endemol Italia per Rai Fiction, diretta da Lodovico Gasparini, ideata da Giovanna Gra che l’ha scritta con Dido Castelli. Miacarabefana.it racconta la storia della Befana, conservando la magia e lo spirito che avvolgono la “leggenda” che tutti conosciamo, collocandola nei giorni nostri in una favola senza età.
E’ l’alba del 30 dicembre quando Beniamina Volò (Veronica Pivetti) inizia un viaggio incredibile che segnerà il suo destino. Con la benedizione della prozia Babbuccia (Veronica Pivetti), sale su un antico e misterioso treno che la condurrà in una piccola città per partecipare ad un importante concorso. Nonostante sia una persona decisamente impacciata e pasticciona, questa volta non può proprio sbagliare! Il treno giunge alla stazione di Rocca di Luna dove trova ad attenderla il capostazione Osvaldo (Luis Molteni) e delle pittoresche “colleghe” arrivate da ogni parte del mondo che, come lei, intendono partecipare alla grande prova.
Sempre in stazione, Ben fa la conoscenza di Giacomo (Yari Gugliucci), un simpatico netturbino, e di due bambini, Caterina (Valentina Oteri) e Niccolò (Gabriele Paolino). In un attimo di confusione i due piccoli smarriscono il loro adorato cane, Molly, una bellissima golden retriever. Ben, sebbene colpita dalla fuga del cane e dal dolore dei due bambini, non può fermarsi ad aiutarli. Deve andare: il concorso l’attende. Prima però, fa promettere a Giacomo di ritrovare la povera Molly. Così, Osvaldo accompagna Beniamina e le altre esaminande al castello Buonanotte, dove Penelope Buonanotte (Lucia Poli), severa e autorevole direttrice, attende le partecipanti per dare il via al prestigioso concorso.
Sotto lo sguardo attento di una commissione magica, Beniamina tenta di superare le varie prove ma, imbranata come sempre, sbaglia tutti i test. L’ultima è la prova decisiva: cavalcare un’indomita e spelacchiata scopa di saggina. Tutte le strane signore si cimentano senza successo con la scopa che, invece, sceglie Ben, eleggendola BEFANA DELL’ANNO! Inizia l’avventura: Ben deve consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo, non deve distrarsi e deve fare molto presto! Guai se l’alba del 6 gennaio la cogliesse ancora al lavoro…
Ben, ora Befana a tutti gli effetti, non è meno pasticciona di prima, sebbene sia tampinata dall’integerrima signorina Buonanotte e confortata dalle molte apparizioni della prozia Babbuccia che la sostiene. E così, trova il tempo per innamorarsi di Giacomo e con lui si perde prima in un centro commerciale in cerca dei giocattoli per i bambini, poi sulle tracce della povera Molly. Questa la prima parte della trama.
Le riprese del film sono durate cinque settimane e si sono svolte nella provincia laziale, tra Roma, Ariccia, Anagni, Ronciglione e dintorni. Per la realizzazione è stato fondamentale l’ausilio di tecniche digitali per creare gli effetti visivi: dal volo della Befana sulla scopa, alle sue magie, dalle apparizioni e sparizioni della direttrice Buonanotte, fino alla creazione del “magico” paesino di Rocca di Luna.
Miacarabefana.it è un film per grandi e piccoli, destinato a rinnovare anche in Tv la tradizione legata alla notte dell’Epifania, quando tutti i bambini buoni ricevono regali e dolcetti nella calza appesa (per quelli cattivi soprattutto carbone). Ma la tradizione non si esaurisce con la messa in onda e continua anche sul web. Sul sito www.miacarabefana.rai.it è possibile, infatti, trovare videointerviste, immagini di backstage, foto e curiosità sul film e, nell’area Junior, i più piccoli possono divertirsi “giocando la Befana”.