RaiSport, tre giorni di sciopero: “Chiusura di RaiSport 2 è inaccettabile”
Viene contestato anche l’annunciato spostamento della trasmissione Nazionali, prevista inizialmente su Raitre in seconda serata e trasferita nella terza serata inoltrata di Raidue
Non c’è pace dalle parti di RaiSport. Nella giornata di ieri l’assemblea dei redattori ha affidato al CdR un pacchetto di tre giorni di sciopero e ha chiesto un incontro urgente con il direttore Gabriele Romagnoli. Ecco cosa si legge nella nota diffusa:
L’Assemblea di Raisport esprime profonda preoccupazione sul momento della Testata. Il quadro è particolarmente confuso in tema di diritti sportivi e l’annunciato taglio di budget segna un ulteriore impoverimento nello sviluppo della Testata. Inoltre, la prossima chiusura di Raisport 2, a fronte degli spazi di palinsesto persi sulle reti generaliste, è da considerarsi inaccettabile. A questo proposito, sembra particolarmente grave l’annunciato spostamento della trasmissione “Nazionali”, prevista inizialmente su Raitre in seconda serata e trasferita nella terza serata inoltrata di Raidue. Il piano di digitalizzazione della Testata resta tuttora profondamente incerto sui tempi, nonostante l’impegno preso dal Direttore Romagnoli, in sede di piano editoriale, di completare il processo entro quattordici mesi. Per tutto questo, l’Assemblea affida al CdR un pacchetto di tre giorni di sciopero. In base al documento dell’Assemblea, il CdR e il Fiduciario chiedono un incontro urgente con il Direttore.
Cosa succederà ora, dunque? Il CdR dovrà incontrare l’azienda e il direttore, per poi decidere se e quando scioperare.
Secondo Digital-forum, il canale RaiSport 2 (LCN 58) cesserà le proprie trasmissioni nella giornata di domenica 5 febbraio. RaiSport 1 nome e logo in Rai Sport e si sposterà sul 58, mentre RaiSport 1 HD (oggi al 557) cambierà nome e logo in RaiSport HD e si sposterà sul 57. La numerazione 557 non sarà più utilizzata.