RaiNews24: Giancarlo Gioielli nuovo direttore ad interim
Gioielli sostituisce Mirella Marziali, anche lei ad interim dopo la nomina della Maggioni alla presidenza della Rai
Il cda Rai che si è riunito ieri, giovedì 5 novembre, ha approvato all’unanimità l’interim alla direzione di Rainews di Giancarlo Gioielli, al posto di Mirella Marziali, nell’ambito di un criterio di rotazione. L’interim era stato assegnato alla Marzoli ad agosto scorso, subito dopo la nomina di Monica Maggioni alla presidenza della Rai.
Non è stata presa una decisione sul direttore creativo, la cui istituzione è stata approvata all’unanimità; alla selezione interna hanno partecipato cento dipendenti, ma è stato annunciato che saranno valutate anche figure esterne.
Il consiglio di amministrazione ha anche affrontato il tema dell’inserimento del canone nella bolletta elettrica e delle sue possibili ricadute sulle finanze della tv pubblica. Il dg Antonio Campo Dall’Orto ha rimarcato la centralità delle risorse derivanti dal canone per l’equilibrio dei conti di Viale Mazzini. I consiglieri, in generale, pur apprezzando la misura, hanno sottolineato l’opportunità di attendere la conclusione dell’iter della legge di stabilità per un giudizio complessivo, in particolare sull’utilizzo delle risorse eventualmente recuperate dall’evasione, al momento destinate al fondo per la riduzione della pressione fiscale.
Intanto la Rai ha chiuso il bilancio consolidato del primo semestre con una perdita ridotta a 17,8 milioni di euro rispetto ai -77,9 milioni dello stesso periodo del 2014. La Capogruppo riporta una perdita pari a 25,5 milioni contro la perdita netta di 78,4 milioni del primo semestre dell’anno scorso. Da Viale Mazzini fanno notare che “l’andamento del primo semestre del 2015 è stato condizionato sul fronte dei ricavi dagli effetti del provvedimento legislativo che ha ridotto di circa 82 milioni di euro su base annua i ricavi da canone”. Infatti, “prescindendo dal citato provvedimento, le risultanze economiche del Gruppo evidenzierebbero un utile di 22,9 milioni di euro”.