Home Rai3 Vs La7, Antonio Di Bella: “Non siamo spaventati, dobbiamo conservare il vantaggio”

Rai3 Vs La7, Antonio Di Bella: “Non siamo spaventati, dobbiamo conservare il vantaggio”

Il direttore della terza rete della Rai dichiara di non aver paura dei nuovi arrivi a La7 nel settore dell’informazione e dell’attualità. E racconta le novità della stagione.

pubblicato 4 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:13

Rai3 contro La7. O se preferite, La7 contro Raitre. Anche nella nuova stagione televisiva, al via in questi giorni, si ripropone la sfida tra i due canali che più puntano sull’informazione. Ieri, a margine della conferenza stampa di presentazione del documentario Mussolini Il cadavere vivente, Antonio Di Bella, direttore della terza rete pubblica, a tale proposito ha dichiarato: (fonte Ansa)

La competizione non ci spaventa, noi dobbiamo conservare il nostro vantaggio, tenendo conto di quello che propone la concorrenza. Puntiamo sui nostri cavalli di battaglia: Ballarò, Report, Presa diretta e su alcune novità.

Inutile nasconderlo: Rai3 non può non avere paura della rete diretta da Paolo Ruffini (ex direttore proprio della terza rete Rai); l’arrivo di Michele Santoro e della sua squadra va a rinforzare un reparto già molto solido grazie a Enrico Mentana, Gad Lerner e Corrado Formigli.

Dalle parole di Di Bella c’è la necessità di “innovare e rinnovare, mantenendo il nostro brand” .Tra i top player sui quali Rai3 sembra puntare, c’è anche Fabio Volo, riconfermato nelle tre seconde serate di martedì, mercoledì e giovedì (Il giovedì dopo la striscia, in vista delle elezioni americane, andrà in onda il telefilm Boss, sulla corruzione politica a Chicago; prevista anche la messa in onda di un film su Sarah Palin)..

Per quanto riguarda le novità: Amore Criminale in prima serata con Luisa Ranieri:

Un’operazione ardita, soprattutto considerando che andrà in onda il venerdì, il giorno di Crozza su La7.

E qualche settimana dopo:

A novembre in seconda serata prende il via 21 12, condotto dallo scrittore Sandro Veronesi che attraverso minidocumentari racconterà l’Italia. Poi c’è il raddoppio di Oliviero Beha, che oltre al consolidato Brontolò la mattina, sbarca in seconda serata, il sabato sera da novembre, con Oggi come ieri (titolo provvisorio, NdR), raccontando aspetti della televisione di ieri ancora attuali oggi, come le raccomandazioni.

Intanto la prima sfida auditel è stata vinta, prevedibilmente, da Rai3e. Il Viaggio di Pippo Baudo ha doppiato ampiamente il già elitario L’infedele di Gad Lerner.

Foto | TM News

La7