Rai3, la renziana Bonaccorsi attacca: “Date troppo risalto a chi critica il governo”
La deputata del Pd non ha apprezzato l’atteggiamento del Tg3 e della terza rete pubblica in generale.
La notizia è che un’esponente nazionale del Pd non ha apprezzato quanto trasmesso da Rai3. Ci riferiamo in particolare a Lorenza Bonaccorsi, deputata renziana e componente della commissione Telecomunicazioni della Camera, che ieri ha stigmatizzato l’atteggiamento della terza rete della tv pubblica, che avrebbe concesso troppo spazio ai critici del governo Renzi. La parlamentare democratica sull’edizione serale del Tg3 ha detto:
Mandare in onda un servizio sul Partito democratico e dare di nuovo ampio spazio ai rilievi espressi da Miguel Gotor e Pippo Civati in sede di votazione della fiducia, oltre a dare una chiave polemica all’abbraccio tra Letta e Bersani in aula alla Camera, non appare un buon servizio per i telespettatori. Sembra quasi di assistere alla macchina del tempo più che a un telegiornale. C’è da essere sicuri che si sia trattato solo di una svista.
La stessa deputata ha poi allargato il discorso a tutta la rete notando che “in questi giorni sta proponendo un modo singolare di coprire l’insediamento del nuovo governo, che non appare un servizio utile ed efficace per i telespettatori”. Tutto ciò nonostante l’intervista realizzata da Giovanni Floris a Matteo Renzi, trasmessa martedì intorno alle 23 nel corso di Ballarò subito dopo il voto di fiducia della Camera. La Bonaccorsi si è chiesta:
Che succede alla terza rete del servizio pubblico, negli ultimi anni sempre all’avanguardia sull’informazione? I telespettatori hanno assistito a trasmissioni e notiziari di tutte le fasce orarie che hanno dato massima risonanza a singoli senatori del Pd, fino a ieri sconosciuti al grande pubblico, divenuti improvvisamente di grande interesse per le critiche preventive al nuovo governo, a cui pure hanno votato sì in aula.
Secondo la deputata quindi dalla terza rete “è lecito attendersi maggiore attenzione alle attese delle persone, invece di speculare su polemiche da vecchia politica che interessano più gli addetti ai lavori del pubblico”.
Che sia il primo segnale della volontà di Renzi di ‘rottamare’ i vertici di Rai3, inclusa la ‘zarina’ Bianca Berlinguer, alla direzione del Tg3?