Rai3: il palinsesto autunnale 2011
Rai3, il palinsesto autunnale 2011: Che tempo che fa, Report, Presadiretta, Chi l’ha visto, Ballarò e molti altri
Dopo aver parlato del palinsesto di Rai1 e quello di Rai2, concludiamo le anticipazioni sui palinsesti autunnali della tv di Stato con Rai3. La rete si presenta ai telespettatori in autunno con un’identità simile a quella dello scorso anno, sebbene sia rimasta orfana – salvo stravolgimenti dell’ultimo momento – del più grande successo stagionale, ossia Vieni via con me di Roberto Saviano e Fabio Fazio.
Per quanto riguarda la prima serata, si confermano gli appuntamenti classici di Raitre con l’inchiesta ed il reportage nella collocazione della domenica sera: Riccardo Iacona con Presadiretta e Milena Gabanelli e la sua squadra con Report. Al lunedì tornano gli Speciali di Che tempo che fa di prima serata, sperimentati con successo da Fabio Fazio nelle scorse stagioni. Non mancherà il martedì Giovanni Floris con il suo Ballarò, che avrà ancora una volta le copertine satiriche di Maurizio Crozza, così come tornerà anche Federica Sciarelli con Chi l’ha visto?.
Nonostante gli ascolti non proprio esaltanti, è confermato anche Mi manda Rai3 con la guida di Edoardo Camurri, mentre il lunedì, quando non sarà in onda Che tempo che fa, andranno in onda grandi pellicole, in particolare di film italiani, con titoli di prima visione premiati dalla critica e dal pubblico: Vincere di Marco Bellocchio, Noi credevamo di Mario Martone dedicato al Risorgimento, Questione di cuore di Francesca Archibugi con Kim Rossi Stuart ed Antonio Albanese.
In arrivo anche una nuova serie americana in prima visione, The Defenders, che ha per protagonisti due avvocati della difesa che fanno di tutto per aiutare i loro clienti, cercando allo stesso tempo di mantenere stabili le proprie vite private. Ambientata a Las Vegas, è intepretata dal grande Jim Belushi. La serata del sabato sarà invece dedicata come sempre alla divulgazione scientifica, con nuove puntate di Superquark di Piero Angela incentrate su grandi figure che hanno fatto la storia della scienza e delle esplorazioni geografiche, come Meucci, Livingstone, e Shackleton, l’eroe dell’Antartide.
In seconda serata sono confermati Serena Dandini e Dario Vergassola con il loro Parla con me, mentre la domenica sera una novità: La musica racconta, in compagnia del jazzista Stefano Bollani, che, con la sua capacità di divulgatore del discorso musicale, è il protagonista di un programma che affida alla musica la funzione di legare insieme racconti “a tema”, sviluppati con la presenza di ospiti, la visione di filmati e l’esecuzione di brani dal vivo in studio. L’obiettivo è di fondere momenti alti e bassi in una narrazione facile. Al sabato tornano gli appuntamenti con la cronaca giudiziaria e il “noir”: Un giorno in pretura di Roberta Petrelluzzi, e Amore Criminale, con Camila Raznovich.
Per quanto riguarda infine il day-time, nella prossima stagione ritroviamo Agorà, l’appuntamento con l’informazione mattutina condotto da Andrea Vianello, che partirà alle 8.00, dal lunedì al venerdì. La mattinata prosegue nei giorni feriali con i programmi dedicati al centocinquantenario, da cui prende spunto anche Apprescindere, condotto ancora una volta da Michele Mirabella, per una riflessione, tra il serio e il faceto, sulle caratteristiche degli italiani e sulla loro evoluzione nella storia.
L’offerta mattutina dal lunedì al venerdì si completa con Le storie di Corrado Augias ed i suoi incontri con personaggi di spicco della letteratura, dello spettacolo e dell’attualità. Nel pomeriggio Geo e Geo: Sveva Sagramola (con Ossini) accompagna i telespettatori dalle 16.00 alle 19.00 parlando di natura, ambiente, animali, scienza, attraverso documentari, ospiti, rubriche, giochi ed interazione con gli spettatori.
Confermatissimo, nonostante i tanti dubbi di qualche settimana fa, Che tempo che fa, un appuntamento fisso per milioni di telespettatori nelle serate del sabato e della domenica a partire da ottobre, con tutti i suoi protagonisti: Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Massimo Gramellini, Filippa Lagerback. Nel pomeriggio della domenica via libera ai viaggi, alle notizie e curiosità da tutto il mondo, al racconto delle tradizioni dei popoli, con Licia Colò al timone di Alle falde del Kilimangiaro, che avrà uno spazio ancora più ampio, fino alle 19.00.
Sempre la domenica, ritroviamo nella sua consueta collocazione delle 14:30 In mezz’ora, con Lucia Annunziata. L’attualità e l’analisi dell’agenda politica sono protagoniste invece di Telecamere, condotto da Anna La Rosa. Architettura, pittura, le diverse forme d’arte di ogni tempo sono al centro di Passepartout, che ha il suo punto di forza nello stile immediato e non accademico di Philippe Daverio.
Nella giornata del sabato nuova collocazione per i Racconti di vita di Giovannni Anversa, che affronta le tematiche sociali più importanti attraverso testimonianze dirette e storie di persone comuni. Torna anche Il gran concerto, di Raffaella Carrà e Sergio Iapino, con Alessandro Greco, che in maniera allegra e divertente coinvolge i bambini nell’ascolto della musica facendo loro vivere l’incredibile esperienza diretta dell’orchestra.
Al sabato pomeriggio ritroveremo ancora una volta la tv che parla della tv in Tv Talk, condotto da Massimo Bernardini: ospiti autorevoli, analisi del linguaggio televisivo ed incursioni nel “dietro le quinte” dei maggiori appuntamenti televisivi, incontrando i protagonisti e le varie figure professionali che contribuiscono a decretarne il successo.