Home Rai2: il palinsesto autunnale 2011

Rai2: il palinsesto autunnale 2011

Palinsesto autunnale di Rai2: tra le novità Magazine sul Due, Delitti Rock, Sbarre, un nuovo talent e tanti programmi per ragazzi

pubblicato 24 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:26

Dopo aver presentato ieri il palinsesto autunnale di Rai1, passiamo a quello di Rai2, che conferma sostanzialmente quello che vi avevamo anticipato nelle scorse settimane. Per quanto riguarda il day-time, rimangono al comando Milo Infante e Lorena Bianchetti, senza Caterina Balivo, con Magazine sul Due, che partirà il 19 settembre, mentre Massimo Ghini vestirà gli inediti panni di conduttore per Delitti rock, in seconda serata. Tra le serie tv, “squadra che vince non si cambia”, quindi ecco rispuntare Criminal Minds, NCIS, Castle, ma anche molte altre.

Per quanto riguarda il day-time, ad animare il mezzogiorno di Rai2, come succede da 22 anni a questa parte, sarà ancora una volta I Fatti Vostri, il programma di Michele Guardì. Dal lunedì al venerdì, anch’esso con inizio lunedì 19 settembre, dalle ore 11 alle ore 13, tornerà la piazza ricostruita nello Studio 1 di Via Teulada, dalla quale condurranno Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo, Gegia e l’astrologo Paolo Fox. Ogni giorno gente comune, esperti ed ospiti si intratterranno con argomenti di attualità e varia umanità.

Nel week-end, a partire dall’11 settembre, alle ore 14:00 torna Quelli che…. Il programma, giunto alla 18ª edizione, viene condotto anche quest’anno, per la decima stagione consecutiva, da Simona Ventura. La formula resta quella di un programma ironico e leggero che ruota attorno alle partite di calcio. Numerosi gli ospiti che ogni domenica animano la trasmissione, con i consueti collegamenti con gli stadi d’Italia in cui si svolgono alcune delle partite della Serie A.

Sempre nel week end, torna sabato 17 settembre, alle 11.30, Mezzogiorno in Famiglia, la trasmissione condotta ogni sabato e domenica da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, con la partecipazione di Paolo Fox. Il programma di Michele Guardì vede protagonisti anche in questa edizione i comuni d’Italia (fino a 20 mila abitanti) nel torneo che consente di vincere, nell’ultima puntata, uno scuolabus da destinare agli alunni delle proprie scuole. Inviate del programma sono le gemelle Silvia e Laura Squizzato e Roberta Gangeri.

Sabato 10 settembre, alle ore 17.15, riprenderà Sereno Variabile, la fortunata trasmissione di viaggi e turismo ideata e condotta da Osvaldo Bevilacqua, in giro per l’Italia e nel mondo per parlare di vacanze, avventure, arte, cultura e natura. Sempre il sabato, ma alle 15.30, tornerà anche il programma musicale Top Of The Pops, a partire dal 17 settembre. A condurre il programma sono Ivan Olita e Gaia Ranieri.

La domenica, Roberto Giacobbo condurrà dal 18 settembre l’ottava stagione di Ragazzi c’è Voyager!, il programma, in onda alle ore 10:05, che guida i telespettatori più giovani alla scoperta dei misteri archeologici, storici o dello spazio profondo. Alle 10:30 troveremo invece A come Avventura. Come lo scorso anno il programma accompagnerà i telespettatori lungo un percorso affascinante nei luoghi più selvaggi e impervi del pianeta, tra spedizioni archeologiche, immersioni subacquee, esplorazioni naturalistiche e sport estremi. In studio Alessandra Barzaghi.

Per quanto riguarda la prima serata, qualche novità e parecchie conferme. Da citare tra le novità sicuramente il talent musicale del quale si sanno partenza e conduttore, ma non titolo (la scelta della direzione di rete si conoscerà nei prossimi giorni). Orfana di X Factor, Rai2 proporrà il nuovo talent a partire da martedì 13 settembre, con il confermato Francesco Facchinetti alla conduzione.

Il lunedì, a partire dal 19 settembre, tornerà Roberto Giacobbo con il suo programma sui misteri, Voyager. Quest’anno, ci tengono a sottolineare, verrà dato grande spazio alle “indagini”. Non si sa ancora quale sarà il giorno invece per Due, il programma musicale che ha avuto un discreto successo nella scorsa stagione e che vedrà 4 nuovi speciali in prima serata.

In seconda serata, il 12 settembre inizierà il già citato Delitti Rock con Massimo Ghini: Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Elvis Presley e John Lennon. Sono solo alcune rockstar scomparse tragicamente, spesso in circostanze mai chiarite. Rai 2 ha deciso di riaprire le indagini e fare luce su alcuni casi irrisolti della storia del rock. 9 puntate in totale.

Tra le novità anche Sbarre, da mercoledì 21 settembre, trasmissione realizzata in forma di docufiction che mette a confronto un ragazzo che ha commesso piccoli reati con un detenuto condannato a numerosi anni di prigione. Il tutto si svolge, nel corso di una giornata, all’interno di un carcere. La trasmissione si pone l’obiettivo di far capire ai giovani le conseguenze che derivano dall’andare contro la legge. Da venerdì 23 settembre tornerà invece L’ultima parola, il talk politico di Gianluigi Paragone.

Per quanto riguarda le serie tv, a partire da settembre tornano in prima serata alcuni dei telefilm più amati, alcuni dei quali però in replica: N.C.I.S. (la domenica), N.C.I.S. – Los Angeles (il venerdì), Hawaii Five-O (la domenica), Blue Bloods (il venerdì) e The Good Wife (il venerdì). Rai 2, inoltre, trasmetterà in chiaro anche le nuove stagioni di Criminal Minds (il giovedì, due episodi), Castle (il sabato) e Body Of Proof (il sabato).

Per quanto riguarda il day time, dal lunedì al venerdì, nel pomeriggio, Rai 2 trasmetterà ad Hawaii Squadra Cinque Zero, la serie televisiva poliziesca statunitense che ha ispirato Hawaii Five-O, ideata da Leonard Freeman nel 1968 e prodotta e trasmessa dalla Columbia Broadcasting System per 12 stagioni.

Molte novità per quanto riguarda la programmazione per i più piccoli: il sabato e la domenica dalle ore 07.00, un nuovo programma per piccoli aspiranti maghi: Cartoon Magic. Il programma, presentato da  Ruggero Pasquarelli (il baby cantante di X Factor) e Ambra Lo Faro (Mafy di Quelli dell’intervallo), ha lo scopo di intrattenere, divertire ed educare i ragazzi aiutandoli a scoprire i segreti della magia.
 
All’interno del programma verranno lanciate alcune delle grandi novità dell’animazione di RaiDue, a partire da Il Piccolo Principe, che ha necessitato di circa tre anni di sviluppo ed ha preso finalmente corpo grazie anche al lavoro di RaiFiction. E poi Huntik 2, entusiasmanti misteri, azione spettacolare e una storia ricca di sorprese per una nuova saga.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 andrà invece in onda Cartoon Flakes, con le nuove puntate de L’Albero Azzurro, la nuova serie Disney Vita da pesci, Jake e i pirati dell’Isola che non c’è, Geronimo Stilton 2, prodotto da RaiFiction e Spike Team, nato da una idea originale del campione di pallavolo Andrea Lucchetta. Non mancheranno quattro film per la TV firmati Winx Club della durata di quasi 1 ora ciascuno, tratti dalla prima e seconda stagione di Winx Club.

Rai 2