Home Notizie Rai1 – Salta anche Che Colore sei? Non c’è pace per il “sostituto” di Affari tuoi

Rai1 – Salta anche Che Colore sei? Non c’è pace per il “sostituto” di Affari tuoi

L’epidemia che sta cancellando dal palinsesto di Rai1 tutti gli access time che non siano Affari tuoi continua e al momento non si vede l’arrivo di alcun antidoto, anche se nei laboratori siti in viale Mazzini si vedono luci accese fino alle ore piccole.

di Hit
pubblicato 23 Marzo 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:44

Vi abbiamo appena raccontato dello stop alla partenza dei Magnifici 7, l’access Endemol che sarebbe dovuto partire al mese di maggio, dopo la conclusione stagionale di Affari tuoi, quando vi dobbiamo dare conto di un altro stop che ha coinvolto il game show che avrebbe dovuto accompagnare i telespettatori di Rai1 dal termine del Tg1 delle ore 20 e fino al programma di prime time nell’inizio della prossima estate.

Ci riferiamo al gioco a premi Che colore sei?, di cui vi abbiamo dato abbondantemente conto nei mesi scorsi e stando a quando abbiamo appreso aveva ottenuti degli ottimi riscontri nei “focus” che vengono messi in piedi dai network per testare la bontà dei format presi in esame, nel caso specifico il focus era stato realizzato da Doxa. Ma evidentemente non sono bastati i riscontri ottenuti in questi “focus” stante la notizia, che apprendiamo proprio in queste ore, che il programma non vedrà la luce nei prossimi mesi sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo. Programma che veniamo a sapere doveva essere affidato alle cure di Flavio Montrucchio, reduce dallo show autunnale di Rai1 “Tale e Quale“.

Qualcuno maliziosamente, ma forse neppure troppo, anche dalle parti di viale Mazzini, dice che ai buoni propositi iniziali del direttore generale Luigi Gubitosi, di cercare cioè di produrre più internamente piuttosto che cedere appalti a produttori esterni, ci sia poi ridotti ad appaltare programmi su programmi ai soliti produttori noti, vedi Endemol (che produce attualmente anche un programma nel pomeriggio di Rai2, che lasciando perdere gli ascolti, forse si sarebbe potuto realizzare in toto in casa Rai) oppure Magnolia, attualmente in pista con Red or Black? Quando poi Che colore sei?, era stato pensato e realizzato tutto internamente all’azienda di viale Mazzini. Ma forse sarà una coincidenza …

Sta di fatto che anche questo progetto, per il momento, abortisce, prima ancore di nascere. Quindi dopo lo stop a I Magnifici 7; anche Che colore sei? non vedrà la luce, alla faccia di chi vorrebbe provare a fare qualcosa di nuovo in quel territorio che ormai è presidiato da qualcosa che è diventato più duro di un granito, dal nome di Affari tuoi.