I consigli di TvBlog
Home Notizie Retroscena Blogo: Rai1 il sabato sera punta su cultura ed emozioni con Alberto Angela e Pierluigi Diaco anche nel 2020

Retroscena Blogo: Rai1 il sabato sera punta su cultura ed emozioni con Alberto Angela e Pierluigi Diaco anche nel 2020

La strategia della direttrice Teresa De Santis per i sabati sera dei primi mesi del 2020

pubblicato 18 Ottobre 2019 aggiornato 2 Novembre 2020 09:46

Se il Cda tenutosi ieri per il calo di ascolti non ha generato decisioni ufficiali sulle direzioni di rete, in Rai si lavora da settimane ai palinsesti del 2020. Per quanto riguarda il sabato sera della rete ammiraglia, la direttrice Teresa De Santis è intenzionata a puntare sulla fin qui efficace (Maria De Filippi e il suo Amici Celebrities lo sanno bene) combo cultura+intrattenimento emotivo. Simboli di tale strategia sono Alberto Angela e Pierluigi Diaco. Così, dal 4 gennaio, come già da tempo anticipato da Blogo, partirà la nuova serie di Meraviglie. A seguire il programma di divulgazione, arriverà in seconda serata Io e te, con i tratti distintivi della chitarra, l’ascolto di un brano in studio e l’amatissimo bassotto Ugo (grande protagonista anche a Porta a porta, dove Bruno Vespa lo ha voluto in studio nella puntata in cui era ospite Diaco).

Saranno dunque 5 gli appuntamenti con Meraviglie e Io e te il sabato all’inizio del 2020, fino al 1 febbraio. Il sabato successivo spazio alla finale del Festival di Sanremo. Poi sarà la volta dei live show (con chiusura ben oltre la mezzanotte), con Ballando con le stelle presumibilmente al via a marzo. Tra Sanremo e Ballando resta il vuoto di qualche settimana ancora da colmare (con un programma affidato ad Antonella Clerici?).

Io e te, caso raro di programma iniziato in versione daily in estate e poi promosso nel periodo di garanzia in un’altra fascia oraria, fin qui ha fatto registrare al sabato una media del 9.2% (se si considera anche il segmento finale Io e te – Insonnia, il dato è 7.3%). Domani sera ospite in studio ci sarà Sabrina Salerno, mentre tra 7 giorni l’ospite sarà Milly Carlucci (il cui The Masked Singer andrà in onda il venerdì a gennaio). Il ciclo del programma di Diaco si concluderà il 7 dicembre (i traini, successivi a Ulisse, saranno gli show di Enrico Ruggeri-Bianca Guaccero e di Gigi D’Alessio-Vanessa Incontrada) con una puntata di best of. Per poi riprendere, come detto, a gennaio.

Ulisse, con media fin qui superiore al 19,5% (oltre 3 milioni e mezzo di spettatori) e con nel curriculum la skill di aver battuto la temutissima De Filippi (da domani su Canale 5 arriva la corazzata Tu sì que vales), concluderà il ciclo il 9 novembre.