Home Rai 1 Rai, Walter Veltroni presidente?

Rai, Walter Veltroni presidente?

La nomina dell’ex sindaco di Roma alla presidenza di Viale Mazzini rientrebbe in un accordo tra Renzi e D’Alema

pubblicato 17 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:29

L’indiscrezione è stata lanciata ieri da Dagospia come “una voce che gira tra i divani di Montecitorio” ed e oggi ripresa da Il GiornaleLibero. Matteo Renzi avrebbe trovato un accordo con il rivale Massimo D’Alema e tale intesa sarebbe stata benedetta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’obiettivo politico del segretario del Pd sarebbe quello di isolare il più possibile i lettiani. Così in questa presunta strategia spartitoria a D’Alema sarebbe stato assicurato il posto di commissario europeo e vicepresidente della Commissione, mentre a Walter Veltroni, altro nome storico del Partito Democratico e della sinistra italiana, spetterebbe la poltrona di Presidente Rai, al posto di Anna Maria Tarantola.
Già nelle scorse ore non a caso è circolata la voce – riportata anche da TvBlog – che la Tarantola abbia rotto con Luigi Gubitosi (che sarebbe destinato a lasciare la tv pubblica e per il suo posto da direttore generale sarebbe in pole Nino Rizzo Nervo, anche lui ‘spinto’ dal sindaco di Firenze), accusandolo di averle affidato un ruolo troppo marginale all’interno della Rai.

Naturalmente si tratta di rumors tutti da verificare. Veltroni, giornalista 58 anni, ha un curriculum politico di primissimo livello, avendo ricoperto, tra i tantissimi, il ruolo di segretario di partito, sindaco di Roma e ministro dei Beni culturali. Di certo la sua nomina a Presidente della Rai non sarebbe un inno alla rottamazione, a prescindere che ad essa contribuisca o meno il rottamatore per eccellenza Renzi.

Da notare come il padre, Vittorio Veltroni, viene citato in tutti i libri di storia della televisione, essendo stato il primo direttore del Tg1, oltre che radiocronista Eiar e dirigente Rai. Si tratterebbe dunque anche di una soddisfazione personale non da poco per Walter, che da qualche tempo compare su Iris, canale televisivo di Mediaset come commentatore cinematografico.

Rai 1