Rai vende fiction all’estero: Montalbano, Una Grande Famiglia e Non è mai troppo tardi i più richiesti
Dagli Screenings di Venezia nuovi ordini di acquisto di serie e miniserie italiane per i distributori internazionali, dalla Cina al Sudamerica.
La Rai chiude il mercato di Venezia poche ore prima del MIP TV di Cannes e ‘celebra’ il proprio successo aggiornando la lista delle serie tv e dei format fictional acquistati, od opzionati, dai distributori esteri. Sarebbero stati chiusi accordi per oltre 900.000 euro e ci sarebbero scambi per altri 600.000 euro da chiudere proprio a Cannes.
A fare la parte del leone c’è sempre Il Commissario Montalbano, anche nella sua versione ‘giovane’, con Michele Riondino ‘al posto’ di Luca Zingaretti. Il successo delle storie nate dalla penna di Andrea Camilleri, dunque, continua e dopo la Germania, l’Inghilterra, la Spagna, Finlandia, USA e altra buona parte delle tv del pianeta, hanno acquistato Montalbano, jr e sr, anche il canale pay latino-americano Chello, così come gli svizzeri hanno puntato su Riondino e il circuito spagnolo Forta sta trattando per la rimessa in onda delle collection targate ‘Vigàta’.
Ma sembra aver convinto il mercato anche Una Grande Famiglia, che può contare già su un pacchetto di due stagioni più una in fase di realizzazione, e miniserie come Non è mai troppo tardi, con Claudio Santamaria nel ruolo del Maestro Manzi, o il film-tv L’Oro di Scampia.
Nel dettaglio, stando alla nota diffusa dalla Rai, sono soprattutto i mercati sud-americano e quelli dell’Europa orientale ad essere più attento verso i prodotti fiction Rai. Il distributore statunitense Canal Sur, operante sul mercato latino-americano, ha acquistato i diritti in lingua spagnola de La Farfalla Granata, Caccia al Re 2 e la serie interstiziale Ombrelloni. La V-me, network statunitense in lingua spagnola, è interessata all’acquisto di Paura d’amare 2 e La Grande Famiglia 2, di cui ha già trasmesso la prima stagione.
Passando ai mercati dell’Europa dell’Est, la tv nazionale bulgara (BNT) ha confermato un pacchetto di vari titoli fictional, tra cui i prodotti in collaborazione con la Lux Vide: Del resto la BNT è da tempo affezionata cliente della produzione Rai: basta fare un giro sui palinsesti per veder spuntare Un caso di coscienza, Le sorelle Fontana, persino Barbarossa, e anche titoli Mediaset come Angeli e diamanti. E su FoxCrime Bulgaria spunta, neanche a dirlo, Montalbano…
Dal canto suo, la tv pubblica polacca TVP (che ha un’ottima tradizione di produzione seriale e vanta una propria versione di Rex, noto come Il commissario Alex, e di Don Matteo) ha confermato l’interesse per diversi prodotti, tra cui L’Oro di Scampia e Non è mai troppo tardi, cui guarda anche France TV, gruppo privato francese, insieme al film tv L’Assalto. La TVE spagnola, invece, ha guardato con interesse i nuovi documentari sul Vaticano: Papa Francesco ‘rules’. Ma la TVE ha anche puntato sull’acquisto de L’Olimpiade Nascosta, della serie completa di Un caso di coscienza e di Una Grande famiglia.
Fa specie scoprire che Irib, la tv di stato iraniana, ha acquistato un pacchetto di titoli religiosi e la miniserie Anna Karenina, mentre la Pan Universe, distribuzione cinese, ha acquistato un pacchetto di film di Leonardo Pieraccioni e ha mostrato interesse per La Dama Velata.
E se pensate che ormai siano lontani i tempi de La Piovra, per anni fiore all’occhiello dell’allora Rai Trade, vi sbagliate: sembra che MHz-Networks, che ha un proprio canale nazionale negli USA, voglia acquistare la serie completa de La Piovra, tutta. Certi titoli non muoiono mai, per la gioia di Mamma Rai.