Home Rai 1 RAI – Programmi a rischio, da Vieni via con me alla Dandini passando per Il fatto del giorno. E programmi sotto accusa

RAI – Programmi a rischio, da Vieni via con me alla Dandini passando per Il fatto del giorno. E programmi sotto accusa

C’è una vera e propria bufera, sotto la superficie dell’apparente immobilismo della RAI, che appare immobile come quel cavallo che la rappresenta. Una bufera che potrebbe travolgere molti programmi.Abbiamo già detto del caso-Saviano, con l’ipotesi di taglio di due delle quattro puntate previste per Vieni via con me. In merito, interviene anche lo stesso Saviano,

pubblicato 5 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:11


C’è una vera e propria bufera, sotto la superficie dell’apparente immobilismo della RAI, che appare immobile come quel cavallo che la rappresenta. Una bufera che potrebbe travolgere molti programmi.

Abbiamo già detto del caso-Saviano, con l’ipotesi di taglio di due delle quattro puntate previste per Vieni via con me. In merito, interviene anche lo stesso Saviano, dopo la presa di posizione dei finiani su Fare Futuro:

Per me la televisione è fondamentale perché mi ha protetto e mi protegge fisicamente.

Anche se le numerose voci che si sono levate in difesa del suo progetto con Fazio sembrano esorcizzare un minimo il rischio-taglio, la paura c’è ancora. Le reazioni politiche dell’IDV sono durissime, e anche Paolo Garimberti si augura che il prossimo consiglio di amministrazione rivaluti il progetto originario del programma. Anche perché, in caso di tagli il neo-direttore di RaiTre Di Bella ha annunciato che si dimetterà.

A rischio anche Parla con me di Serena Dandini, come ormai noto. E persino Il fatto del giorno con Monica Setta potrebbe essere sacrificato. Su RaiDue, peraltro, resta ancora da sciogliere l’annosa questione Annozero: sarà Michele Santoro in persona a levare ogni dubbio agli spettatori. E lo farà mediaticamente, lunedì mattina, nel corso di una conferenza stampa in cui si saprà finalmente quali saranno le scelte del conduttore.

Infine, se la prendono un po’ con tutti i Radicali, che denunciano all’AgCom i telegiornali della RAI, Porta a porta, Ballarò e lo stesso Annozero, rei, secondo gli esponenti del partito, di aver occultato la dovuta informazione sulle loro iniziative in seguito alle elezioni regionali.

Come dire, non c’è pace, a Viale Mazzini.

Rai 1