Rai, Marinella Soldi annuncia le dimissioni: “Ragioni personali e professionali”
Presidente della Rai da circa tre anni, Marinella Soldi ha annunciato le proprie dimissioni. Il comunicato ufficiale Rai
Marinella Soldi, presidente della Rai, ha annunciato le proprie dimissioni per “ragioni personali e professionali”. Di seguito, il comunicato ufficiale di Viale Mazzini:
La presidente della Rai, Marinella Soldi, con una lettera indirizzata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato la propria volontà di dimettersi dal proprio ruolo a decorrere dal 10 agosto 2024. La decisione della Presidente Soldi, legata a ragioni personali e professionali, è stata comunicata ai vertici aziendali e verrà formalizzata nella riunione del Consiglio di Amministrazione prevista per la prossima settimana.
Marinella Soldi, quinta donna a ricoprire il ruolo di presidente della Rai dopo Letizia Moratti, Lucia Annunziata, Anna Maria Tarantola e Monica Maggioni, è stata eletta presidente della tv di Stato quasi tre anni fa esatti, il 21 luglio 2021, su proposta dell’allora premier Mario Draghi e del ministro dell’Economia, Daniele Franco.
Come ricordiamo, Marinella Soldi non ha presenziato alla presentazione ufficiale dell’offerta Rai riguardante la stagione 2024-2025, che si è tenuta al Centro di Produzione Rai di Napoli lo scorso 19 luglio, inviando semplicemente una lettera:
Ogni giorno mi sveglio e penso che siamo molto fortunati, lavoriamo nel settore più bello del mondo. Grazie a tutti i dipendenti e ai collaboratori della nostra azienda che lavorano senza sosta. Sono tempi difficili, dobbiamo investire nel tanto di buono che c’è in Rai e fare autocritica costruttiva per trasformare quello che non va più bene. Tutti in Rai possono fare la differenza, a prescindere dal ruolo e dalla gerarchia. Non smettete di sognare e di osare.
Recentemente, si è consumata una polemica tra Marinella Soldi e Roberto Sergio riguardante il buco informativo sulle elezioni in Francia. La presidente Rai aveva criticato la mancata copertura che, però, è stata smentita dall’amministratore delegato Rai che, oltre ad aver parlato di copertura “ampia ed esaustiva”, ha accusato Marinella Soldi di aver emesso un giudizio basato su affermazioni di “alcune testate nazionali concorrenti”, arrecando un “danno reputazionale” all’azienda, stando a quanto pubblicato da Il Corriere della Sera.
È notizia di oggi, inoltre, che Marinella Soldi è stata nominata consigliere non esecutivo del Commercial Board della BBC dal 1° settembre 2024, dopo essere entrata nel Consiglio principale del gruppo nel settembre dell’anno scorso.