Rai: i palinsesti di giugno 2008 (fonte Sipra)
Dopo avervi anticipato la programmazione di giugno Mediaset, commentiamo insieme il palinsesto mensile della Rai divulgato dalla concessionaria pubblicitaria Sipra. Cominciamo con il daytime di Raiuno, all’insegna delle conferme: sarà ancora Veronica Maya, nuovo volto della tv di stato, a presentare Uno Mattina Estate (alternato a “Euro Mattina” presumibilmente dedicato agli Europei di calcio), che
Dopo avervi anticipato la programmazione di giugno Mediaset, commentiamo insieme il palinsesto mensile della Rai divulgato dalla concessionaria pubblicitaria Sipra. Cominciamo con il daytime di Raiuno, all’insegna delle conferme: sarà ancora Veronica Maya, nuovo volto della tv di stato, a presentare Uno Mattina Estate (alternato a “Euro Mattina” presumibilmente dedicato agli Europei di calcio), che nel weekend lascerà di passo, come di consueto, a Sabato, Domenica & estate. Una bella notizia, invece, per gli appassionati di soap: alle 14.10 torna a grande richiesta Julia, subito prima di Incantesimo per tutta l’estate. Repliche che vincono non si cambiano: il pomeriggio dell’ammiraglia Rai ritroverà l’appuntamento fisso con L’Ispettore Derrick, Le sorelle McLeod e Il commissario Rex (La signora in giallo, invece, presiede ormai storicamente l’access del tg delle 13.30).
Nel preserale, Carlo Conti ci terrà compagnia anche durante l’estate con la riproposizione di un vecchio quiz, Alta Tensione, già in arrivo come alternativa all’Eredità. Nell’access prime time, invece, Affari Tuoi dovrebbe andare in onda anche a giugno, per poi alternarsi con soluzioni di intrattenimento ancora tutte da definire.
Il prime time di Raiuno vedrà la domenica sera ad appannaggio dei film, come anche il lunedì sino alla staffetta con Super Quark. Il mercoledì è all’insegna dell’intrattenimento, tra una serata Beatles, Miss Italia nel mondo e la conferma estiva del varietà Stasera mi butto. Il giovedì è ancora in balia della scelta tra film (ma potrebbe trattarsi anche di una fiction in replica) e SuperQuark, idem per il venerdì (salvo la programmazione dei consueti eventi Premio Barocco e Sirmione Catullo). Il sabato, tanto per cambiare, film. Ovviamente, non dobbiamo dimenticare l’incombere del campionato di calcio Uefa Euro 2008, che sarà il vero padrone dell’inizio estate 2008 in tv, dalla prima alla seconda serata.
Passando a Raidue, segnaliamo l’appuntamento fisso con le strisce di Dribbling Uefa Euro 2008, che occuperanno la fascia prandiale quotidiana della seconda rete. La vera sorpresa è la messa in onda di Ricomincio da qui della D’Eusanio nella fascia di Piazza Grande e in alternativa al flop Matinée. Posto che potrebbe trattarsi di repliche, chissà che non sia una tattica ben precisa per dare filo da torcere al Forum estivo.
Successivamente il pomeriggio di Raidue prosegue all’insegna dei telefilm. In access, dopo X Factor, tornano gli irriducibili cartoni animati, mentre la prima serata potrà essere ugualmente modificata dall’evento calcistico, in caso di due partite in contemporanea con l’altra su Raiuno.
Salvo interferenze calcistiche o la programmazione di film, il martedì e il mercoledì sera vedrebbero in prime time i telefilm Close to Home e Squadra speciale Cobra 11. Ma la serata più curiosa è quella del giovedì, presumibilmente ad appannaggio di uno speciale Quelli che… Europei e poi della D’Eusanio che sbarca eccezionalmente e “sperimentalmente” a una vetrina serale del suo programma. La seconda serata vedrebbe Supernatural al martedì seguito da Scorie di Nicola Savino, La storia siamo noi al mercoledì e un programma di intrattenimento, dal nome Pirati, al giovedì.
Raitre mantiene pressoché invariata la sua programmazione, salvo dar spazio anch’essa a una rubrica quotidiana dedicata agli Europei, in onda dalle 18.00 circa. Il venerdì sera torna immancabilmente l’appuntamento con Enigma di Corrado Augias, mentre il comic show Tintoria torna in replica nella seconda serata del sabato.