Home Rai – Giovedì 15 marzo Monti incontra (alcune) forze politiche

Rai – Giovedì 15 marzo Monti incontra (alcune) forze politiche

Svariate ipotesi: impossibile il commissariamento, improbabile la proroga. Nomina con le attuali regole o via alla riforma? Chissà.

pubblicato 13 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 06:17


E’ in una parentesi piccola piccola, all’ultimo posto. Ma c’è anche lei, la Rai, all’ordine del giorno dell’incontro che Mario Monti terrà con Angelino Alfano, Pierluigi Bersani e Pierferdinando Casini giovedì 15 marzo, in serata.

Ecco la convocazione, così come appare sul sito del Governo:

Il presidente del Consiglio Mario Monti ha invitato per giovedì 15 marzo alle ore 20, a Palazzo Chigi, il segretario del Pdl Angelino Alfano, il segretario del Pd Pierluigi Bersani, il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini. Monti esporrà l’agenda del Governo per i prossimi mesi e solleciterà i rappresentanti delle forze politiche che lo sostengono a contribuire con loro osservazioni e proposte.

Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni temi internazionali; alla riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali; alle misure per la crescita, l’occupazione e la capacità di attrarre investimenti (tra le quali semplificazioni e giustizia); ed alcune prossime scadenze per provvedimenti del Governo (tra cui la Rai).

Svariate le ipotesi – alcune delle quali sciorinate ieri sera a L’Infedele – in vista della scadenza del cda Rai, prevista per il 28 marzo . Improbabile un “commissariamento”, visto che i conti saranno in ordine; si vocifera di una proroga fino ad approvazione del bilancio del consiglio attualmente in carica (sarebbe possibile fino a giugno, per statuto della Rai); si potrebbe procedere alla nomina con le attuali regole (definite dalla legge Gasparri), che è ciò che vuole il Pdl; si potrebbe procedere a una modifica in extremis delle regole per la nomina e soprattutto della governance Rai (ciò che vorrebbero Pd, Idv – fuori dai giochi dei colloqui con Monti – e probabilmente anche Udc), ma in questo caso bisognerebbe passare comunque attraverso il Parlamento che, sul tema Rai, è pronto a tornar rissoso da un momento all’altro.

Insomma, non resta che aspettar giovedì, quando i tre segretari andranno a colloquio col premier.

Foto | © TM News

Rai 1