Home Rai, Giovanni Floris cercherebbe nuovi spazi. Mediaset pronta a un’offerta?

Rai, Giovanni Floris cercherebbe nuovi spazi. Mediaset pronta a un’offerta?

In vista del rinnovo del contratto con Mamma Rai, Floris starebbe cercando di ampliare il suo impegno a Viale Mazzini.

pubblicato 4 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:46

La stagione di Ballarò volge al termine e il contratto di Giovanni Floris con la Rai è in scadenza: è il momento, quindi, per ridefinire magari qualche dettaglio prima di un rinnovo con Viale Mazzini. Almeno è questo quel che riporta Prima Comunicazione Online, che parla di una trattativa che procede “a rilento” e di alcune richieste del giornalista, desideroso di uscire dalla tradizionale collocazione del martedì sera su Rai 3.

Mentre c’è chi dice che il suo compenso sarà uno di quelli a essere tagliato sotto la scure della ‘spending review’, Prima Comunicazione racconta dell’incarico dato dal giornalista all’agente Beppe Caschetto per

“verificare la possibilità di ampliare la propria collaborazione con la rete come elemento qualificante per il rinnovo del contratto, vista l’impossibilità di prevedere un trasloco su un altro canale Rai, ad esempio Rai 1”.

Stando al periodico, infatti, l’agente starebbe cercando nuovi spazi – magari anche in forma di piccole pillole quotidiane di stampo ovviamente giornalistico – su Rai 3, visto che il DG Gubitosi non sembra aver intenzione di spostare Ballarò, né Che Tempo Che Fa, su Rai 1. D’altro canto il direttore di Rai 3, Andrea Vianello, non sarebbe molto propenso ad ampliare la presenza di Floris sulla rete. Questo è almeno quel che si legge sulla versione online di Prima.

 

Si parla, dunque, di un Caschetto alla ricerca di altri ‘scenari’. Se tali scenari prevedano addirittura un addio di Floris alla Rai non è dato saperlo. Sembra davvero poco probabile un approdo verso altri lidi: tempo fa Pier Silvio Berlusconi non mancò di manifestare la propria stima al giornalista, affermando che un programma come Ballarò è proprio quel che manca all’informazione Mediaset. Che il Biscione provi a tentare Floris con una proposta ‘che non si può rifiutare’? O magari Crozza sta provando a convincere l’amico e collega di scuderia a spostarsi a La7, anche se l’esperienza di chi lo ha preceduto in questi ultimi anni dovrebbe consigliare al giornalista di non ‘tentare’ la sorte. Resterebbe solo Sky, ma ci sembra ‘fanta-mercato’.

L’obiettivo al momento sembra quello di cercare nuovi spazi in Rai e rinnovare un contratto. Alla vigilia di uno sciopero e con i chiari di luna che si affacciano su Viale Mazzini, certo è che il momento non è quello più propizio per una trattativa. A meno che Caschetto non stia davvero cercando di salvare Floris dal trasferimento in Barbagia, preconizzato da Crozza in una copertina di Ballarò dopo il botta e risposta con Renzi

BallaròRai 1