Mercoledì nella sede di Viale Mazzini a Roma è stato presentato il contratto quadro per la cooperazione e lo sviluppo di partnership co-produttive firmato da Rai e France Télévisions.
Nonostante le insistenze dei giornalisti presenti, la Presidente Rai Monica Maggioni, il Direttore Generale Mario Orfeo e il Direttore Generale di France Télévisions Xavier Couture sono riusciti a mantenere il riserbo sull’annunciato primo progetto di questo accordo (si sono limitati a dire che riguarda la storia). Blogo, però, ha raccolto alcune indiscrezioni che di fatto dissolvono l’alone di mistero.
Infatti, secondo quanto ci risulta, il primo progetto dovrebbe essere un documentario dedicato a Pompei (dopo i lavori di ristrutturazione del ‘Grande Progetto Pompei’) e dovrebbe essere trasmesso all’interno di Petrolio, il programma di Rai1 (in procinto di traslocare su Rai3 a partire dalla prossima stagione) condotto da Duilio Giammaria nella puntata in onda in prima serata venerdì 14 luglio 2017.
D’altronde il fatto che il giornalista Rai fosse presente in sala al momento della conferenza stampa, evidentemente, non era un caso.
Già a dicembre scorso Petrolio aveva dato spazio in prima serata ad una coproduzione europea (in quel caso RAI–ART) nella bella puntata L’Italia sotto il cielo. A ciò si aggiunga il fatto che Giammaria da anni produce reportage in collaborazione con reti televisive francesi. Insomma, alla squadra di Petrolio l’esperienza per accogliere e trasmettere il primo frutto dell’importante accordo tra Rai e France Télévisions di certo non manca.