Home Fiction Rai Fiction 2023-2024, le nuove serie guardano alla Storia. E si spera nel ritorno di Montalbano

Rai Fiction 2023-2024, le nuove serie guardano alla Storia. E si spera nel ritorno di Montalbano

Novità dedicate all’identità storica e culturale del Paese, ma non mancano anche numerosi ritorni

23 Marzo 2023 09:00

Tanto passato per decifrare meglio il presente, ma anche per far conoscere la Storia del nostro Paese in chiave pop, con un linguaggio -quello delle serie- che si avvicina sempre più ai giovani. Sarà la missione di Rai Fiction per il 2023-2024, stando ai primi titoli annunciati dalla direttrice Maria Pia Ammirati in un’intervista a Laura Rio su Il Giornale.

I personaggi che saranno raccontati in quelle che si preannunciano -nelle più classiche delle definizioni- “fiction evento” sono non a caso figure estremamente legate all’identità italiana ed alla formazione. Come Giacomo Leopardi, la cui gioventù sarà raccontata in una miniserie da due episodi diretta da Sergio Rubini e con Leonardo Maltese (“Il signore delle formiche”) nei panni del protagonista, di cui saranno raccontati gli anni tra Napoli, Firenze, Milano e Bologna.

Rai Fiction autunno 2024
Leggi anche:
Rai Fiction 2022/2023, ecco tutte le serie tv in onda nella prossima stagione
E poi Goffredo Mameli, il padre del nostro Inno nazionale, protagonista anch’esso di una serie in due puntate che cercheranno di raccontare in chiave pop questo personaggio morto a soli 21 anni ma finito sui libri di Storia. Tra i titoli annunciati da Ammirati, anche uno sulle Foibe, un film-tv che narrerà questa tragedia tramite gli occhi di una ragazza istriana, Maddalena, costretta a lasciare la sua casa dopo l’8 settembre.

Non mancherà una serie tv per celebrare la nascita della televisione italiana, che nel 2024 compirà 70 anni; la forza delle donne in Prima di Noi, che racconterà la Storia del nostro Paese tramite i personaggi femminili di tre generazioni ed una fiction sui grandi compositori e teatri italiani vissuti da una ragazza il cui talentò la farà viaggiare in tutta Italia-

L Amica Geniale 4 Alba Rohrwacher
Leggi anche:
L'Amica Geniale 4, Alba Rohrwacher sarà la nuova Elena
“Queste serie le avevamo messe in cantiere già molto tempo prima delle ultime elezioni”, chiarisce Ammirati, “e, comunque, l’obiettivo di Rai Fiction è raccontare l’Italia senza preclusioni: noi siamo servizio pubblico e abbiamo il dovere, il piacere e il privilegio di fornire tutti i punti di vista”.

Per dei racconti in partenza, altri proseguiranno: nella prossima stagione vedremo, ad esempio, l’ultimo capitolo de L’Amica Geniale, con Alba Rohrwacher e Irene Maiorino nei panni delle protagoniste; ma anche Don Matteo 14, con il ritorno di Raoul Bova; Màkari 3, le cui riprese sono da poco cominciate; Un professore 2 con Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi e Studio Battaglia 2, seconda stagione del legal drama remake di una serie inglese.

Rai Fiction - Commissario Montalbano
Leggi anche:
Il Commissario Montalbano, la Rai valuta serie tv senza Luca Zingaretti
Ammirati sgancia anche due “bombette”: una, di cui in realtà si parla da tempo, è il ritorno di Sabrina Ferilli in una serie Rai, con un progetto che racconterà il mondo dello star system sotto la regia di Fausto Brizzi. E poi il possibile ritorno de Il Commissario Montalbano: all’appello mancano gli adattamenti per il piccolo schermo degli ultimi due romanzi di Andrea Camilleri, “Il cuoco dell’Alcyon” e “Riccardino”.

“Spero vivamente che quest’anno si riesca”, dice Ammirati, che conferma la volontà di Rai Fiction di chiudere la saga che più di altre ha regalato prestigio ed ascolti record a tutta la fiction della tv di Stato. Non resta che capire se anche Luca Zingaretti sia d’accordo.