Rai, De Sica Vs Costanzo nella seconda serata di giovedì 31 marzo 2016
Costanzo parlerà di divorzi da Vespa, mentre De Sica sarà al centro dello speciale Papà voglio fare l’attore, in onda alle 23.45 su Rai Premium
Si preannuncia una seconda serata di quelle, raramente, da non perdere, quella di domani sera. Maurizio Costanzo, infatti, torna nella sua fascia di adozione, ma andando ospite dallo storico competitor del suo indimenticato Show su Canale5.
Il giornalista coi baffi si è prestato (in collegamento dal suo storico studio?) a intervenire nella puntata di domani di Porta a porta dedicata ai divorzi. Con lui ci sarà anche l’ex compagna Simona Izzo, giusto per rinfrescare i vecchi tempi (anche perché con lei è rimasto in buoni rapporti, a differenza che con l’innominabile Marta Flavi). Bruno Vespa tratterà il tema di matrimoni e separazioni dopo la proposta di legge sui contratti prematrimoniali e avrà tra gli altri ospiti Luca D’Alessandro, Beppe Fioroni, Alessia Morani, Laura Ravetto e Cesare Rimini.
La stessa Rai, però, in contemporanea offre un’alternativa altrettanto ghiotta per gli amanti dello spettacolo. Su Rai Premium, sempre in seconda serata alle 23.45, andrà infatti in onda uno Speciale su Christian De Sica, Papà voglio fare l’attore.
Nella tradizione ormai consolidata degli speciali di Rai Premium, dopo quello per gli 80 anni di Lino Banfi, Papà voglio fare l’attore sarà un racconto in prima persona sulla carriera di un artista eclettico, che ha collezionato numerosi successi tra cinema, varietà, teatro e fiction.
In primo piano i ricordi da bambino di De Sica e sulla sua carriera: dalle recite in casa insieme al fratello Manuel diretti dal padre Vittorio, all’esordio negli anni Settanta, dalla partecipazione al Festival di Sanremo nel 1973 alla popolarità dei Cinepanettoni, fino a storie recenti di grande successo come Lo zio d’America e Un matrimonio.
Il programma è arricchito dalle testimonianze di Pupi Avati, che lo ha diretto ne Il figlio più piccolo, di Neri Parenti e Serena Autieri.
Christian De Sica, che ha all’attivo quasi 80 film interpretati, in tv si è diviso tra varietà e fiction, tra cui si ricordano la mini serie Blaise Pascal (1972) diretta da Roberto Rossellini e la sua partecipazione nei cast dei programmi tv diretti da Antonello Falqui.
Chissà se Costanzo, storico amico di De Sica, lo guarderà anche lui dal doppio schermo della sua postazione… D’altronde i due, nel 2011, svelarono di avere pure in predicato un talk show insieme, poi sfumato.