Home Rai contro lo spreco alimentare: tutti gli appuntamenti tv dal 5 febbraio 2017

Rai contro lo spreco alimentare: tutti gli appuntamenti tv dal 5 febbraio 2017

Da Mi Manda Rai Tre, ad Affamati di cibo su Rai Storia, tutti gli speciali Rai per la Giornata dello spreco alimentare di domenica 5 febbraio 2017

pubblicato 4 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:51

La Rai di Antonio Campo dall’Orto continua a confermarsi in prima linea in materia di sensibilizzazione di tematiche sociali e interesse pubblico. In occasione della Giornata contro lo spreco alimentare di domenica 5 febbraio la tv di stato prevede una serie di programmi e approfondimenti per promuovere l’importante appuntamento e informare i cittadini (un precedente è dato dallo speciale Cibo per tutti trasmetto a ottobre in collaborazione con ActionAid).

Domenica 5 su Rai1 dalle 6.30 Unomattina in famiglia ospiterà il direttore generale del Banco Alimentare, Daniele Lucchini. Alle 10.30 previsti approfondimenti anche all’interno di A Sua Immagine. Su Rai2 si parlerà della “Giornata contro lo spreco alimentare” anche a Mezzogiorno in famiglia, a partire dalle 11.00.

Su Rai3  lunedì 6 febbraio Mi Manda Rai 3 dedicherà uno spazio al tema degli sprechi alimentari ospitando in studio l’on. Maria Chiara Gadda, promotrice della Legge che porta il suo nome. 
Giovedì 9 febbraio alle 16.40 a Geo sarà ospite in studio Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, Presidente del comitato tecnico-scientifico per il Piano Nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare (PINPAS) del Ministero dell’Ambiente, professore di Politica Agraria Internazionale e comparata presso l’Università Di Bologna, per analizzare i dati del “Rapporto Waste Watcher 2016” sullo spreco alimentare in Italia. 

Anche le reti tematiche digitali non stanno a guardare. Su Rai Gulp lunedì 6 alle 23.30 puntata speciale di Gulp Odeon dedicata alla giornata del 5 febbraio. Interverranno diversi ospiti come Gabriele Guidi e Giampiero Ingrassia; la puntata conterrà una vox popoli sul tema, raccolta fra i ragazzi delle scuole romane.

Rai Cultura, a seguito dell’entrata in vigore della legge Gadda, offrirà al suo pubblico una programmazione rivolta alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari e energetici su Rai Storia. La campagna di  sensibilizzazione  verrà  approfondita ampiamente sul portale Rai Cultura Web  e sui social.

Su Rai Storia domenica 5 alle 18.00 andrà in onda Affamati di cibo: il documentario di Maite Carpio che racconta le nostre abitudini alimentari attraverso un viaggio in Italia, dai campi alle nostre tavole per seguire il percorso che fa il cibo e fotografare il problema dello spreco, partendo dalla nostra vita quotidiana. Tre storie di donne in Italia si intrecciano alla vita di due giovani donne in Ciad, nel cuore del Sahel, a Sud del Sahara. Mondi e abitudini diversi, ma tutti hanno in comune uno stesso compito: occuparsi della propria famiglia e gestire la dispensa alimentare familiare. Un documentario per capire cosa ci ha reso consumatori ad alto spreco, e scoprire come impegnarsi per recuperare quel cibo, destinato alla distruzione, può sfamare persone in difficoltà.

I portali Rai Economia e Rai Filosofia, del network Rai Cultura, seguono da tempo le iniziative contro lo spreco alimentare promosse da Andrea Segrè, docente di Politica agraria internazionale e comparata all’’Università di Bologna, fondatore di Last Minute Market, presidente del Centro Agroalimentare di Bologna e della Fondazione Edmund Mach Trento. 
In occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, Rai Cultura realizzerà uno speciale web dedicato al tema con le interviste ad Andrea Segre’, agro-economista, ideatore e co-fondatore di Waste Watchers.

Rai 1