Home Rai 54, su Rai Storia una striscia per raccontare i 60 anni della tv

Rai 54, su Rai Storia una striscia per raccontare i 60 anni della tv

Una striscia quotidiana di 30′ in onda alle 20.00 sul canale 54 del DTT per ripercorrere la storia della Tv attraverso le varie trasmissioni che l’hanno celebrata decennio dopo decennio.

pubblicato 6 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:58

 

3 gennaio 1954, iniziano le trasmissioni della Rai e per festeggiare il 60° anniversario scende ovviamente in campo il canale Rai Storia, ‘casualmente’ proprio sul canale 54 del DTT. Cifre, anniversari, celebrazioni si intrecciano per questo nuovo appuntamento con la storia della tv, Rai 54 – La tv della storia, la storia della tv, al via oggi, 6 gennaio 2014, alle 20.00. Una striscia quotidiana di mezz’ora, in onda dal lunedì al venerdì, per ripercorrere la storia della Tv di Stato attraverso spezzoni dei vari programmi che in questi sei ‘decenni l’hanno omaggiata, anniversario dopo anniversario.

Fin dai suoi primi 10 anni, infatti, la Rai Tv non ha perso occasione per festeggiare i suoi anniversari e Rai Storia ha deciso di ricordare al pubblico i suoi trascorsi proprio mediante spezzoni e pillole che provengono dalle varie trasmissioni confezionati per i tanti decennali. E al confronto appare evidente come l’omaggio per i 60 anni sia stato quanto mai ‘asfittico’ e ‘stitico’ con il solo appuntamento dello Speciale Techetechetè nella prima serata del 3 gennaio 2014 e con qualche (spesso imbarazzante) finestra nei programmi del daytime. Un anniversario passato quasi in sordina, nonostante tutto.

Ma torniamo a Rai Storia, che ha messo su un percorso cronologico e tematico che nasce da un’attenta ricerca in quella miniera d’oro che sono le Teche Rai, ma anche un viaggio nelle tante annate del Radiocorriere e delle pubblicazioni Rai-Eri, servito a recuperare informazioni e materiali finora mai replicati che tornano a nuova vita.

E così Rai Storia ripropone estratti dal decennale del 1964, dal ventennale del 1974, anche dal venticinquennale del 1979, senza dimenticare il trentennale del 1984, il quarantennale del 1994 e il cinquantenario del 2004. A essere particolarmente ‘saccheggiato’ uno degli omaggi più ricchi e appassionanti realizzato dalla Rai, ovvero “I suoi primi 40 anni”, un appuntamento quotidiano che Enza Sampò condusse nella stagione 1993/1994 e che viene finalmente riproposta integralmente da Rai 54. Uno dei programmi più interessanti che Mamma Rai abbia prodotto non tanto per ‘celebrare’ se stessa ma per raccontare al pubblico, soprattutto il più giovane, quel che la tv ha fatto ed è stata per l’Italia del Dopoguerra, del Boom, della Contestazione e del Riflusso.

Insomma, il programma della Sampò fa da fil rouge, da contenitore privilegiato per il racconto di quel che è stata la tv in Italia, e la Rai in particolare. Personalmente l’ho amato nel 1994 e non posso che consigliarlo a chi non l’abbia mai visto. E non possiamo non proporvi uno dei pochi estratti recuperati su Youtube.

L’appuntamento con Rai 54, quindi, è dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 20.30 sul canale 54 del DTT (e penso di aver capito solo ora perché Rai Storia ha ‘scelto’ proprio questo canale…).

Rai 1