La strana Rai 2: Tanica a giugno per “colpa” di Sky, J-Ax ad Amici, un capostruttura è di Caschetto? (Anteprima Blogo)
È normale che un dirigente di un’azienda pubblica faccia parte anche dell’agenzia di un produttore esterno? Questo ed altri “casi strani” di Rai 2.
Ultimamente a Rai 2 se ne vedono di ogni, direbbe Nicole Minetti. Niente cene eleganti o minorenni, ma malumori e strani casi all’interno della seconda rete di Stato, diretta da Angelo Teodoli. Partiamo da Razzo Laser, il nuovo programma di interviste – nato dalle ceneri de Il musichione – condotto da Rocco Tanica ed Angela Rafanelli per la regia di Caterina Pollini.
Il programma sarebbe dovuto partire lunedì 18 maggio alle 23.50, per cinque seconde serate: sono state fatte partire in fretta e furia le registrazioni, sono uscite le prime interviste ed i primi articoli su settimanali e siti web (fra cui quello di Franco Bagnasco su Sorrisi) e Rai 2 ha invitato i giornalisti per la conferenza stampa di presentazione che si sarebbe dovuta tenere il 14 maggio nella sede di Corso Sempione a Milano.
Solo poche ore dopo aver ricevuto l’invito a tale presentazione, però, l’ufficio stampa rettifica per annullare la conferenza a causa di uno “slittamento di messa in onda”. Qualcuno si sarà chiesto il motivo di questo slittamento e noi di Blogo siamo qui per svelarvelo. La “storia tesa” Tanica aveva firmato un contratto in esclusiva con Sky per condurre, assieme a Lucilla Agosti, Italia’s got veramente talent su SkyUno, ovvero l’appendice del talent terminato settimana scorsa sulla pay tv. Il contratto in questione, valido fino a fine mese, ha prevalso e la produzione di Razzo laser è stata costretta a rimandare il kick-off. Il programma partirà, ma a giugno quando l’esclusiva del Tanica si dissolverà nel nulla. È stata solo una, stupida, dimenticanza?
Un altro strano caso in quel di Rai 2 è l’ospitata di J-Ax ad Amici 14, sabato 16 maggio. Tanti, quando hanno visto arrivare il rapper alla “corte di Maria”, hanno storto un po’ il naso. Niente di male (Amici e J-Ax condividono anche l’ufficio stampa), per carità. Ma fa un po’ specie vedere uno dei giudici di The Voice, il talent di punta della seconda rete di stato – e sempre più volto di rete con il programma Sorci verdi che sarà registrato a giugno ma trasmesso a settembre -, andare ospite nel talent “avversario”, su un’altra rete.
Si dice che a Rai 2 abbiano fatto di tutto per cercare di bloccare l’ospitata, nessuno era felice ed il nervosismo è salito alle stelle ma, alla fine, il buon Fabio di Iorio – capostruttura di Rai 2 – ha dato il suo benestare per “accontentare tutti” e, magari, fare un po’ di pubblicità al talent della sua rete che, senza suora, non sta certo brillando sul fronte Auditel.
Ed è lo stesso Fabio di Iorio, capostruttura per Rai 2 di The Voice, a comparire fra gli autori in forza ad ITC 2000, l’agenzia di management gestita da Beppe Caschetto (sopra lo screen del sito). È normale che, a due anni dalla nomina, un personaggio con un ruolo così importante svolto all’interno di un’azienda pubblica faccia parte anche dell’agenzia di un produttore esterno?
Ah, gli “strani casi di Rai2” .