RadioBlog news: Mediaset gestirà la pubblicità di Finelco, Mucciante contro R101
Intanto il direttore di Radio1 Flavio Mucciante attacca R101
Manca ancora l’annuncio ufficiale ma è praticamente certo che dal 2016 Mediamond, la concessionaria per la pubblicità online e stampa di Mediaset, gestirà la raccolta del gruppo radiofonico Finelco, che include Radio Montecarlo, R105 e Virgin Radio Italy. Secondo le indiscrezioni diffuse nelle ultime ore il budget pubblicitario Finelco si aggirerebbe sugli 80 milioni.
Intanto il direttore di Radio1 Flavio Mucciante, come riporta il sito Dagospia, critica l’atteggiamento di R101 che sta cercando di trasformarsi in una all news sportiva trasmettendo per esempio l’audio delle telecronache delle partite di Champions League:
Mandare in onda alla radio l’audio di una cronaca dalla TV ha poco a che fare con la multimedialità e tradisce l’essenza stessa della radio, che proprio nel linguaggio ha la sua caratteristica forza espressiva.
Ricordiamo che lo scorso settembre fu annunciato l’accordo tra Mediaset e Finelco: il Biscione acquistò il 19% di RB1 spa, azionista con i soci fondatori del 92,8% di Finelco. Alla fine di quello stesso mese risale invece da l’acquisto da parte di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. dell’80% del capitale di Monradio S.r.l., a cui fa capo l’emittente radiofonica R101, per un corrispettivo di 36,8 milioni di euro.