Home Notizie RadioBattle, su Radio 2 il Campionato Europeo delle Radio live da Radio City Milano 2015

RadioBattle, su Radio 2 il Campionato Europeo delle Radio live da Radio City Milano 2015

Dal 13 al 15 marzo Milano ospita Radio City – Il Festival delle Radio: emittenti in fibrillazione con palinsesti dedicati. E su Radio 2 va in onda la finale di RadioBattle.

pubblicato 14 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:26

C’è una cosa che credo la tv non riuscirà mai a rubare alle radio: il cameratismo. Non che non ci siano invidie e gelosie. E recenti battibecchi online tra direttori di celebri emittenti ce lo hanno ricordato. Forse è una visione un po’ romantica della radio, magari troppo legata all’atmosfera delle prime radio libere che proprio 40 anni fa hanno iniziato a trasmettere in Italia, probabilmente influenzata dall’avvio a Milano di Radio City – Il Festival delle Radio, in programma da venerdì 13 a domenica 15 marzo alla Fabbrica del Vapore.

Certo è che molte emittenti hanno trasferito i loro ‘truck’ trasmissione nell’area del Festival e stanno dedicando all’evento una programmazione dedicata. Tra loro le tre radio Rai, Radio Italia, Radio Deejay, Virgin Radio, M2O, Radio Montecarlo, Radio24, Radio Capital, Radio 105, Radio Popolare, tutte protagoniste, con le loro voci di punta, di una tre giorni all’insegna del confronto e della riflessione sullo stato dell’arte della trasmissione radiofonica e del ‘mash-up’.

E così in questi giorni non è strano vedere La Pina fare incursioni a Caterpillar o assistere a una ‘jam session’ tra voci di diverse emittenti, in un continuo crossover che diverte protagonisti e ascoltatori. E una cosa del genere in tv non è facile da vedere: ogni volta che accade (come fu con Maria De Filippi a Sanremo ospite di Paolo Bonolis, per dire) è un vero evento.

 

La radio, invece, non sembra aver paura della contaminazione: e così per questo fine settimana le principali radio trasmettono molti dei loro appuntamenti live dai propri truck parcheggiati alla Fabbrica del Vapore. E le dimensioni non contano…

 

 

C’è passione e voglia di divertirsi, insomma, e lo testimonia anche RadioBattle, ovvero il Campionato Europeo delle Radio alla sua prima edizione. La finalissima andrà in scena domenica 15 marzo proprio dalla Fabbrica del Vapore e sarà trasmessa in esclusiva per l’Italia da Rai Radio 2 con la conduzione di Filippo Solibello.

 

Dalle 19.50 alle 21.00 domenica 15 le finaliste, ovvero le radio di Estonia, Serbia e Lettonia, si contenderanno la vittoria a colpi di playlist. A decidere la migliore tra loro sarà un dj-set tra i deejay delle tre emittenti alle prese con una session di ‘back to back’: in pratica dovranno improvvisare, continuando il percorso musicale iniziato dal concorrente precedente. Chi riuscirà a creare il flusso radiofonico più coerente e originale vincerà il titolo di radio campione d’Europa.

Una sfida per i tre finalisti, ma anche un’occasione per festeggiare per tutti i partecipanti della tre giorni milanese. Chi è casa può respirare un po’ di quell’atmosfera seguendo la programmazione live da RadioCity. Funziona.