RadioBlog | Francesco Montanari e Alessandro Bardani su Radio 2 con Happy Hour. Video intervista Blogo
Il video del backstage della radio comedy in onda ogni giorno alle 19.45 su Radio 2
Francesco Montanari e Alessandro Bardani devono sistemare le cose. Peccato che poi, puntualmente, preferiscano due spritz. Lo dimostrano ad Happy Hour, il nuovo programma di Radio 2 in onda tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (fino al 7 agosto) alle 19.45: 35 puntate, scritte con la collaborazione di Luigi Di Capua, Valerio Lundini e Paola Pessot (7 puntate per ogni autore del format).
Programma, in realtà, non è la la parola giusta. Happy Hour è, a tutti gli effetti, una radio comedy che attraverso dialoghi surreali aspira a ritrarre in maniera scanzonata l’era che viviamo. Blogo ha incontrato i due attori durante le registrazioni delle puntate che saranno trasmesse la prossima settimana (ognuna di queste si apre con la citazione del Jep Gambardella di Sorrentino, “non c’è più tempo di fare quello che non ti va di fare“). È stata l’occasione per incrociare anche la neo moglie del Libanese di Romanzo Criminale Andrea Delogu, che insieme a Edoardo Ferrario e Francesco Taddeucci, continua a condurre in diretta I sociopatici (fino al 29 luglio – non ci sono notizie ufficiali, al momento, sulla riconferma nella prossima stagione).
Francesco Montanari e Alessandro Bardani: le novità professionali
Francesco Montanari è in preparazione di Sole, cuore, amore, il film di Daniele Vicari con Isabella Ragonese.
Alessandro Bardani ha firmato con WildeSide per la sua opera prima al cinema, scritta e diretta insieme a Luigi Di Capua, e tratta dallo spettacolo teatrale Il più bel secolo della mia vita. Sta scrivendo adesso il film che si girerà all’inizio dell’anno prossimo: il cast dovrebbe essere lo stesso del teatro (Francesco Montanari e Giorgio Colangeli).
Radio 2, nuovo sound
Da lunedì 18 luglio è attivo ufficialmente un nuovo Sound Design che comprende tutti i suoni della rete Radio2, compresi jingle, sottofondi e stacchi di: Gr2, Onda verde, Previsioni meteo, Break pubblicitari, Radio-promozioni, Segnali orari, ecc.
Anche le sigle dei nuovi programmi presenti nel palinsesto estivo di Radio2 sono in sintonia con questo cambio di identità sonora che arriva dopo 6 anni e mezzo dall’ultimo rinnovamento del corredo sonoro della rete, che era avvenuto nel gennaio 2010.
Da segnalare, in questo senso, la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, che per la prima volta collabora alla realizzazione di un progetto di questo genere in ambito radiofonico.