Home Notizie Quinta colonna – Il quotidiano chiude a dicembre? Mediaset: “Sospensione normale, sarà l’azienda a comunicare la ripresa o la chiusura”

Quinta colonna – Il quotidiano chiude a dicembre? Mediaset: “Sospensione normale, sarà l’azienda a comunicare la ripresa o la chiusura”

Mediaset chiarisce che il programma chiude per la pausa natalizia, e che il suo ritorno o chiusura sarà annunciato dall’azienda

pubblicato 18 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:45

UPDATE 20:55 Mediaset risponde alle dichiarazioni di Del Debbio sulla chiusura di “Quinta colonna-Il quotidiano” attraverso un comunicato stampa:

“A proposito delle dichiarazioni sulla presunta chiusura della trasmissione «Quinta Colonna il Quotidiano», Mediaset precisa che:

– E’ assolutamente normale che i programmi vengano sospesi al termine della stagione televisiva autunnale per la consueta pausa natalizia.

– Sarà l’Azienda, e non i conduttori, a comunicare la ripresa di programmi o la loro eventuale chiusura, una volta definito il nuovo palinsesto.

– Per inciso, nessuna telefonata è intercorsa tra il conduttore del programma e il vicepresidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi.”

Quinta colonna-Il quotidiano chiude a dicembre?

“Quinta colonna-Il quotidiano” sembra destinato a chiudere. Stando a quanto dice il blog Davidemaggio.it, il programma dell’access prime time di Rete 4 terminerà il 6 dicembre, per non tornare in onda nel 2014. “Quinta colonna”, invece, terminerà la prima parte della stagione il 9 dicembre, per poi tornare in onda a gennaio.

Se la notizia fosse confermata (al momento da Mediaset non abbiamo avuto notizie a riguardo), Rete 4, dopo aver chiuso “Radio Belva” dopo una sola puntata, rinuncerebbe al presidio quotidiano in onda dalla scorsa primavera e che sarebbe dovuto servire, a Mediaset, per fare da concorrente all’informazione in access, scontrandosi quindi con il Tg2 e con “Otto e mezzo” su La 7.

Gli ascolti di “Quinta colonna-Il quotidiano”, stando ai dati della scorsa settimana, oscillano tra un milione ed 1,3 milioni di telespettatori (share tra il 3 ed il 4%). Evidentemente, un investimento in studio, redazione e collegamenti che a Mediaset non rende abbastanza, se la decisione di chiudere il programma fosse confermata.

E se per “Quinta colonna” il ritorno sembra scontato, resta da capire come Rete 4 impiegherà la fascia dell’access prime time da gennaio. Due le possibilità: insistere sull’approfondimento giornalistico, con un programma nuovo e magari a costo ridotto, oppure tornare ai cari vecchi telefilm che hanno da sempre occupato quella fascia (leggasi “Walker Texas Ranger”).

Intanto, Del Debbio si prepara per la puntata di questa sera di “Quinta colonna”, preceduta dal “quotidiano”: in prima serata si parlerà degli scandali nelle Regioni e dell’emergenza casa. In studio, tra gli altri, Monica Cirinnà (Pd), Giorgio Cremaschi (Cgil), e l’imprenditore Andrea Mascitti. Inoltre, previsti collegamenti da Campolongo Maggiore (Venezia), Ragusa e Roma.