pubblicato 30 Novembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:32
-
21.32
Mentre Anna è in carcere, Gina – convinta che l’amica sia stata incastrata, cerca le prove per scagionarla.
-
21.37
Intanto i figli e il marito di Anna ricevono altre intimidazioni.
-
21.38
Corrado invece è in ansia perché in attesa dei risultati degli esami fatti per scoprire se ha la stessa malattia genetica della famiglia del padre.
-
21.39
Gina trova le prove che potrebbero aiutare Anna, dimostrando che è vittima di un complotto.
-
21.42
Messo sotto torchio dal pm, Russo confessa di aver mentito su Anna perché minacciato. Il giudice dispone quindi la scarcerazione del sindaco.
-
21.44
Cafuero non prende bene la notizia della scarcerazione, vorrebbe risolvere la cosa a modo suo, ma Corrado gli assicura che Anna se ne andrà.
-
21.46
All’uscita dal carcere c’è la sorella ad attendere Anna. Quest’ultima vorrebbe gettare la spugna, ma la sorella le chiede di non mollare, di continuare la sua carriera politica.
-
21.49
Appena tornata in paese, in compagnia di Gina, Anna si trova davanti Cafuero e lo scontro è inevitabile. La donna, però, non si fa intimorire.
-
21.50
Poi Anna va a riabbracciare i suoi figli.
-
21.53
Tornata a casa, però, Anna deve anche fare i conti con il suo matrimonio. Riusciranno lei e Lorenzo a superare la crisi?
-
21.57
Ma ecco che, neppure arrivata a casa, ricominciano le telefonate mute, con chiaro intento minatorio.
-
21.59
La notte, però, è anche il momento per qualche sms con Corrado, che le chiede di vedersi il giorno seguente. Ha qualcosa di importante da dirle.
-
22.00
La mattina seguente ecco arrivare a casa di Anna una busta anonima con dentro un proiettile.
-
22.02
Poco dopo Anna incontra Corrado, che le dice di essere preoccupato per lei. La donna lo rassicura: non si ricandiderà.
-
22.06
In consiglio comunale Anna saluta tutti e mostra il proiettile ricevuto quella mattina, dicendo però che non intende farsi intimidire. Porterà a termine il suo mandato lasciando tutti i conti in regola, prima di lasciare il Comune.
-
22.09
Anna guarda con attenzione le foto scattate da Lucia sviluppate da sua figlia, mentre lei era in carcere. Qualcosa non le torna, ma ancora non capisce cosa sia.
-
22.13
Bartolo ha chiesto un incontro in carcere con Anna e lei accetta. Il magistrato ascolterà la conversazione.
-
22.19
Bartolo minaccia Anna, colpevole a suo dire di avergli portato via la moglie e avergli fatto morire il figlio. Prima che il sindaco vada via, però, il boss gli dice che hanno un nemico in comune: Cafuero. Per questo le consiglia di far scavare nella cava, dove troveranno qualcosa.
-
22.23
Anna e Gina ripartono quindi dal rullino delle foto di Lucia.
-
22.26
Nino, dopo essersi ubriacato sulla tomba di Cosimo, ha dato di matto per le vie del paese, per poi essere fermato dai carabinieri.
-
22.29
Per Corrado è arrivato il momento di scoprire cosa dicono i risultati delle analisi.
-
22.30
E scopre di essere positivo ai test.
-
22.34
Analizzando le foto di Lucia e ingrandendole, i carabinieri scoprono che Lucia aveva fotografato dei mafiosi che trasportavano un corpo nella discarica. Le forze dell’ordine decidono di scavare lì, di notte.
-
22.35
Anna intanto promette a Gina che si ricandiderà al termine del suo mandato.
-
22.37
Nella vecchia discarica sul terreno di Cafuero i carabinieri, oltre a dei rifiuti tossici, trovano dei corpi. Sono sicuramente vittime di mafia.
-
22.40
Forse tra i resti dei corpi ritrovati c’è anche quello di Lucia. Bisogna attendere i risultati degli esami.
-
22.41
Cafuero, intanto, scoperto che Anna si ricandida, si prepara a far saltare in aria la macchina della donna.
-
22.50
Cardi gioca sporco per le elezioni e Anna lo affronta.
-
22.53
L’uomo di Cafuero posiziona la bomba sotto il ponte in cui passa sempre Anna, ma Corrado lo vede e va a parlare con suo nonno chiedendogli di ripensarci. Il boss però non vuole sentire ragioni.
-
22.55
Corrado allora corre da Anna e le chiede di andarsene, dicendole che qualcuno sta preparando un attentato.
-
22.56
Lorenzo vede Corrado andare via da casa sua e decide di andarsene di casa. Nel tentativo di convincerlo a restare, Anna rivela il tradimento e la sua confusione. Lorenzo a quel punto se ne va.
-
23.02
Alle elezioni Anna vince per pochi voti, ma la gioia è grandissima.
-
23.04
Corrado decide di andarci giù pesante e mostra ad Anna la bomba che stanno preparando per lei, terrorizzandola. A quel punto lui le racconta tutto quello che sa e il suo passato.
-
23.06
Inizia raccontando della scomparsa di Lucia, di aver saputo della sua morte solo in seguito, quando Giannino gli ha rivelato di essere suo nonno.
-
23.09
Anna è sconvolta. Corrado le rivela di aver preparato un memoriale per le forze dell’ordine, che infatti sono già pronte per intervenire.
-
23.12
Cafuero viene arrestato in chiesa.
-
23.17
Anna e Gina danno l’estremo saluto a Lucia, nel luogo in mare dove Corrado ha rivelato essere stato gettato il corpo. Lui le guarda da lontano. Anna, dopo l’addio di Lorenzo, resta sola, ma con tutto il paese al suo fianco.
-
aggiornamento automatico
Si chiude Questo è il mio paese, con un finale che lascia aperta la possibilità di una seconda stagione, anche se al momento nessuna notizia a tale proposito è trapelata dalla Rai o dalla produzione. Quindi, al momento, dobbiamo ritenere concluso il capitolo relativo ad Anna e al suo paese, Calura.
Prima di vedere le storyline che restano aperte, ricapitoliamo cosa è accaduto in quest’ultima puntata.
Anna viene scarcerata, grazie a Gina che dimostra la sua innocenza. La donna, dopo qualche tentennamento, decide di ricandidarsi e vince le elezioni. Cafuero, furioso, ordina la sua uccisione ma Corrado, da sempre innamorato di lei, non può permetterlo e decide di salvarla raccontandole tutta la verità.
Intanto Lorenzo se ne è andato, dopo aver scoperto il tradimento della moglie, mentre Corrado ha scoperto di essere positivo ai test per la malattia genetica. Prima di darsi alla fuga, l’uomo ha lasciato un memoriale che incastra suo nonno, che viene arrestato.
Anna e Gina possono dare l’estremo saluto a Lucia, che Corrado ha rivelato essere stata uccisa dagli uomini di Cafuero perché aveva visto ci che non doveva vedere. La ragazza è stata poi fatta sparire in mare.
Nel finale, quindi, troviamo una Anna abbandonata dal marito, che promette di tornare solo a inizio estate per portare in vacanza i figli, mentre Corrado si è dato alla macchia, ma dovrà fare i conti con il suo destino legato alla malattia. Rimane quindi aperta la storyline della vita amorosa del coraggioso sindaco, ma anche il suo futuro politico. L’arresto di Cafuero, infatti, significa anche la fine del dominio mafioso nel territorio? Bartolo, che ha promesso di fuggire dal carcere e di vendicarsi sia di Giannino che di Anna porterà a termine il suo piano?
L’intento di lasciare aperta la strada alla seconda stagione è evidente. Ma al momento, come dicevamo, non c’è alcuna indicazione in tal senso. Una cosa è certa: al pubblico di Rai Uno Questo è il mio paese è piaciuta, gli ascolti sono stati buoni, e non è da escludere, in futuro, che ci sia un seguito.
Questo è il mio paese | Ultima puntata | Diretta
Oggi in prima serata su Rai Uno andrà in onda la sesta e ultima puntata di Questo è il mio paese, fiction in sei puntate che vede protagonista Violante Placido nei panni di Anna, giovane e determinato sindaco di un paese del Sud, pronta a lottare contro la mafia e il malaffare che la fanno da padrone anche nel Comune di cui lei è prima cittadina. Riuscirà Anna a sconfiggere il boss Cafuero e a sopravvivere in una realtà così difficile? Lo scopriremo stasera insieme a voi, seguendo in diretta l’ultima puntata con foto, commenti e riassunto e finale. L’appuntamento è quindi alle 21.15 circa su RaiUno e in liveblogging su Blogo.
Questo è il mio paese | Ultima puntata | Anticipazioni
Gina sta cercando di dimostrare l’innocenza dell’amica, ma sa bene che la libertà potrebbe costare ad Anna la vita stessa. La donna, infatti, liberatasi dai guai giudiziari, è pronta a ricandidarsi come sindaco del paese, ma questo ovviamente la espone a un pericolo più grosso.
Nel frattempo Corrado sta facendo i conti con i segreti e le verità che stanno venendo a galla e che lo riguardano in prima persona. Ma sono ancora tanti gli interrogativi da sciogliere in questa puntata e che riguardano il ruolo di Corrado e gli affari con Cafuero, il perchè lasciò Anna vent’anni fa e che fine ha fatto Lucia.
Ma, soprattutto, Anna riuscirà con i cittadini che la sostengono a ribaltare le sorti di Calura e liberarla dagli intrighi mafiosi?
Se vuoi aggiornamenti su Serie Tv inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.