Questione di stoffa, film-tv Rai: cast, trama, quante puntate, location e dove vederlo
Una storia sartoria vicentina deve affrontare la concorrenza di una famiglia indiana appena giunta in città: il giovane Matteo si deve infiltrare tra i concorrenti, ma non ha fatto i conti con la bella Rani…
Tornano i film-tv del ciclo Purché finisca bene, con due nuove storie per raccontare l’Italia di oggi, sempre con il sorriso: il primo è Questione di stoffa, in onda domenica 3 novembre 2024, alle 21:30, su Raiuno. Nel film-tv troviamo un volto noti agli appassionati di fiction degli ultimi anni, ovvero Pierpaolo Spollon, affiancato da un mito della tv di qualche anno fa, ovvero Kabir Bedi. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!
Questione di stoffa, il cast
Il cast del film-tv è capitanato da Pierpaolo Spollon, già visto in Che Dio Ci Aiuti, La Porta Rossa e Doc-Nelle tue mani e qui alla sua prima esperienza da protagonista in una fiction. Al suo fianco, Kabir Bedi, attore noto soprattutto per essere stato Sandokan nello sceneggiato del 1976.
- Pierpaolo Spollon è Matteo;
- Beatrice Sandri è Rani;
- Kebir Bedi è Ramesh;
- Nicola Pannelli è Orlando;
- Brayan K Paaris è Dev;
- Clotide Sabatino è Serena Ravagnin;
- Licia Navarrini è Nonna Mina;
- Riccardo Maria Manera è Fulvio;
- Paolo Rozzi è Germano;
- Valeria De Michele è la caporedattrice.
Questione di stoffa su RaiPlay
Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere Questione di Stoffa in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale di Purché finisca bene, da cui è possibile rivedere tutti i film-tv.
Questione di stoffa, la trama
Matteo è un giovane disegnatore che, nell’attesa di pubblicare una graphic novel, lavora nell’attività di famiglia, la storica sartoria Mampresol, insieme a suo padre Orlando e alla nonna Mina, orgogliosi e provetti artigiani.
La cliente più importante è la stravagante Serena Ravagnin che, munita di bozzetti da trasformare in abiti, nonfa che seminare ansia e dubbi sull’effettiva bellezza e originalità dei capi da loro confezionati. Per la sfilata che la proclamerà stilista deve essere, infatti, tutto più che perfetto.
L’equilibrio familiare viene compromesso quando nella stessa strada apre una nuova sartoria, la “Deepti’s Taylor”, di proprietà di una famiglia indiana: Dev, sua sorella Rani e lo zio Ramesh. Per la Mampresol comincia una diaspora dei loro più facoltosi clienti a favore degli indiani; il colpo di grazia arriva però dalla Ravagnin che, attratta dalle sgargianti stoffe esotiche, decide di affidare a loro i bozzetti per la sfilata.
Al grido di à la guerre comme à la guerre, Orlando convince Matteo a infiltrarsi nelle linee nemiche per far fuori la concorrenza, ma presto il ragazzo scopre che i competitor non sono poi così diversi da loro, ma soprattutto che Rani gli fa battere il cuore!
Orlando è tuttavia deciso ad andare fino in fondo e con l’inganno introduce un tappeto tarmato nella sartoria rivale, devastando i vestiti della Ravagnin ormai pronti per la sfilata. Riuscirà Matteo a risolvere i dissidi tra le due famiglie, riconquistare la fiducia di Rani e realizzare i propri sogni?
Questione di stoffa, quante puntate sono?
La fiction è in realtà un film-tv della durata di circa 100 minuti, in onda in un’unica serata.
Questione di stoffa, regista e sceneggiatori
La regia del film-tv è di Alessandro Angelini, che per Purché finisca bene ha già diretto La fortuna di Laura. Il soggetto di serie è stato scritto dallo stesso Angelini con Anteo Di Sgarano e Caterina Salvadori; Angelini e Salvadori hanno anche scritto la sceneggiatura. Il film-tv è prodotto da Agostino Saccà di Pepito Produzioni con Rai Fiction.
Dov’è stato girato Questione di stoffa?
Il film-tv è stato girato a luglio 2024 a Vicenza. Il Comune ha concesso il negozio attualmente sfitto in contra’ del Monte per trasformarlo nella bottega di tessuti. Anche Piazza dei Signori ha ospitato alcune scene del film, così come l’interno e il giardino del Teatro Olimpico, piazza Matteotti e villa Valmarana ai Nani.
Questione di stoffa è una storia vera?
No, il film-tv non s’ispira a una storia vera, ma è frutto della fantasia degli sceneggiatori, che hanno però voluto raccontare una storia legata al tema attuale dell’integrazione tra culture differenti nel nostro Paese, con un tocco di ironia.