Questa sera la semifinale di X Factor: con un pensiero all’Abruzzo, la sfida corre verso il suo apice. Mogol e Gianna Nannini gli ospiti
Lo show continua. Con un pensiero a chi in queste ore non se la passa granché bene, ma continua. E’ anche per loro, per i terremotati d’Abruzzo, che lo spettacolo prosegue: una grande lezione ce l’hanno data domenica scorsa loro stessi, quando, tra mille cori di polemiche tra chi avrebbe voluto la sospensione del campionato
Lo show continua. Con un pensiero a chi in queste ore non se la passa granché bene, ma continua. E’ anche per loro, per i terremotati d’Abruzzo, che lo spettacolo prosegue: una grande lezione ce l’hanno data domenica scorsa loro stessi, quando, tra mille cori di polemiche tra chi avrebbe voluto la sospensione del campionato e chi no, la gente dell’Aquila si stava invece radunando a decine nelle tende proprio per seguire il campionato di calcio, sorrisi sulla bocca ed entusiasmo sincero. La dimostrazione che è la vita, da sola, quasi in automatico, a prendersi la rivincita, sempre e in ogni caso. Dunque tra poche ore RaiDue trasmetterà la semifinale di X Factor, il talent show più amato da quelli che non guardano Amici. Jury Magliolo e Daniele Magro, per la categoria under 24 di Simona Ventura, Matteo Becucci per gli over 24 di Morgan e The Bastard Sons of Dioniso per i gruppi vocali capitanati da Mara Maionchi, si contenderanno l’ambitissima finale in programma la prossima settimana.
Per la penultima puntata di questo corso, è l’ora degli inediti. Ciascun cantante in gara presenterà 3 brani, 2 cover e un pezzo proprio, che verrà poi riproposto durante la finalissima. Da sottolineare che quest’anno tutti i ragazzi hanno partecipato alla stesura degli inediti: Jury e i Bastardi hanno interamente composto il brano in questione, Daniele ha composto la musica e Matteo ha partecipato alla scrittura del testo. Vediamo nello specifico, allora, chi canterà cosa:
Gruppi Vocali
The Bastard Sons of Dioniso: Tutta mia la città (Equipe 84) – All Shook Up (Elvis Presley)
Inedito: L’amor carnale (M. Vicentini/F. Sassudelli/J. Broseghini/Gaudi)
Over 24:
Matteo: Caruso (Lucio Dalla) – Stairway to Heaven (Led Zeppelin)
Inedito: Impossibile (M. Becucci/A. Bonomo/ L. Chiaravalli/S. Fernande/U. Mechels)
Under 24:
Daniele: Estate (Negramaro) – Killing Me Softly (Roberta Flack/The Fugees)
Inedito: No (P. Nocera/D. Magro)
Jury: Qualcosa di grande (Lunapop) – It’s a Heartache (Rod Steward)
Inedito: Mi fai spaccare il mondo (J. Magliolo/Cassani)
Veniamo agli ospiti di puntata: giudice d’eccezione sarà Mogol. Il grande paroliere che fece la fortuna di Battisti presenzierà all’esibizione degli inediti. Sul palco, invece, salirà Gianna Nannini, che canterà “Attimo”, il suo nuovo singolo estratto dall’album “Giannadream – solo i sogni sono veri”, uscito lo scorso 27 marzo.
A più tardi su RaiDue per la diretta e su TvBlog per il liveblogging.