Home Canale 5 Questa sera su Canale 5, dopo Italia’s got Talent, L’Arca Perduta, il primo dei tre Speciali Tg5 in collaborazione con ORP – Opera Romana Pellegrinaggi

Questa sera su Canale 5, dopo Italia’s got Talent, L’Arca Perduta, il primo dei tre Speciali Tg5 in collaborazione con ORP – Opera Romana Pellegrinaggi

Va in onda questa sera dopo la mezzanotte su Canale 5 (al termine di Italia’s got Talent) il primo dei 3 Speciali Tg5 realizzati co-produzione con l’Opera Romana Pellegrinaggi dal titolo “L’arca perduta“. Si tratta di una serie di documentari che nell’arco del 2010 vedranno anche la messa in onda di “Santiago de Compostela” e

di share
pubblicato 19 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:33

Va in onda questa sera dopo la mezzanotte su Canale 5 (al termine di Italia’s got Talent) il primo dei 3 Speciali Tg5 realizzati co-produzione con l’Opera Romana Pellegrinaggi dal titolo “L’arca perduta“. Si tratta di una serie di documentari che nell’arco del 2010 vedranno anche la messa in onda di “Santiago de Compostela” e di “Le case di Maria“, scritti e curati da Marina Ricci, nota vaticanista del Tg5 diretto da Clemente Mimun.

Nello speciale in onda questa sera si parlerà della leggendaria Arca dell’Alleanza, la più controversa reliquia biblica scomparsa più di tremila anni fa e si dice racchiusa in Etiopia nella chiesa di Santa Maria di Sion. Tra le testimonianze di questo primo speciale frutto dell’accordo tra Mediaset e l’organo del Vicariato di Roma, vedremo quella dell’architetto restauratore Claudio Giuseppe Infranca, che nel 1991 riuscì a penetrare nella chiesa e scattare una foto ad un oggetto che sembra essere proprio l’Arca Perduta divenuta famosa anche al cinema grazie al primo film della saga di Indiana Jones.

Nel corso del 2010 come detto seguiranno altri due speciali, il primo è su Santiago de Compostela incentrato sulla figura dell’Apostolo Giacomo e dei pellegrini che dal Medioevo seguono una strada per arrivare attraverso Francia e Spagna al noto santuario di Santiago, luogo in cui sarebbe sepolto l’apostolo.

Speciale Tg5Infine l’ultimo documentario, Le case di Maria, tratterà della figura di Maria attraverso il ritrovamento della sua casa a Efeso, ottenuto per merito di una mistica del 700 e andando alla ricerca dei luoghi nei quali avrebbe vissuto la Santissima Vergine.

La serie potrebbe poi continuare con altri tre speciali da definire: uno su don Andrea Santoro, un altro sulla storia di San Giovanni Apostolo e infine un terzo sul volto di Gesù.

“Speciale TG5” è una testata diretta da Clemente J. Mimun. Gli appuntamenti, sono scritti e curati da Marina Ricci, vaticanista del TG5, e sono realizzati con la collaborazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi. La produzione esecutiva è di Emanuela Liberatori.

[Sito ufficiale O.R.P.]

Canale 5