Quelli che il calcio, Ubaldo Pantani nell’imitazione di Angelo Costabile di Pechino Express (Video)
I pezzi comici della seconda puntata del programma di Rai 2.
Storicamente, Quelli che il calcio viene utilizzato per pubblicizzare altre trasmissioni di Rai 2 in onda preferibilmente in prima serata, come l’adventure game Pechino Express e il game show Un minuto per vincere, in onda in questo inizio di stagione.
Dopo l’irrilevante intervista a Costantino Della Gherardesca della settimana scorsa, che puzzava di marchetta da lontano un miglio, nella puntata di oggi, sono ricominciate le imitazioni ossia il modo migliore per creare un indotto dal contenuto quantomeno godibile.
Ubaldo Pantani, quindi, si è sdoppiato: il comico livornese, dopo aver riproposto la riuscitissima imitazione di Paolo Del Debbio, si è nuovamente presentato in studio in versione borghese ma ha anche offerto una nuova imitazione riguardante proprio la nuova edizione di Pechino Express.
Il prescelto è stato Angelo Costabile, il toy-boy di Corinne Clery, simpaticamente ribattezzata Corinne “Sclery”. Il fidanzato dell’attrice francese è stato bersagliato per la sua eccessiva accondiscendenza nei confronti della sua compagna e per la totale mancanza di carattere, con la tendenza masochista ad arrecarsi colpe non sue.
Il pezzo proposto da Pantani è apparso quasi come un’infarinatura: il testo scarno, e anche un po’ debole, è servito soprattutto per dare un’indicazione ben precisa della personalità del personaggio imitato soprattutto ai telespettatori che non stanno seguendo Pechino Express.
L’auspicio maggiore riguarda soprattutto un’evoluzione del personaggio nel corso delle prossime puntate.
Per quanto riguarda la comicità offerta dalla seconda puntata di Quelli che il calcio, inoltre, la coppia Nuzzo e Di Biase merita un plauso per la loro parodia di Reazione a catena, il quiz condotto da Pino Insegno.
Nonostante lo sketch sia anacronistico (Reazione a catena, quiz estivo, ha appena lasciato il posto a L’Eredità di Carlo Conti), la parodia de L’Intesa Vincente, uno dei giochi della trasmissione, si è rivelata azzeccata e divertente.
Il conosciuto gioco delle domande di Reazione a Catena, in effetti, si prestava perfettamente ad una parodia e la coppia Nuzzo e Di Biase sono stati bravissimi ad esserci arrivati per primi.
La coppia comica si è ripresa dal mediocre esordio di una settimana fa anche se il personaggio di Zenobio, il mago del Salento, continua a risultare fiacco e poco coinvolgente.