Quelli che il Calcio rilancia (inutilmente) il PratiGate (e parodia Domenica Live)
La parodia di Brenda Lodigiani è introdotta in pieno stile Domenica Live: difficile però eguagliare la supervoce del programma di Canale 5.
A Quelli Che il Calcio fa il suo ingresso Pamela Prati per l’Atto Finale del PratiGate. Poco importa che siano passati mesi dalla resa dei conti macina-ascolti tra la Prati e le sue agenti e poco importa anche che la tentata ripresa tv del caso della primavera abbia raccolto poco (o almeno non quanto desiderato/immaginato) all’inizio dell’Autunno tv: Brenda Lodigiani ha scelto di recuperare la star del (fake) gossip del 2019 e di inserirla nel suo repertorio quando ormai l’anno è prossimo alla fine. E ci si domanda perché, visto che lei sa fare altro e che sarebbe il caso di guardare altrove.
La cosa più interessante è la parodia dei codici di Domenica Live/Live – Non è la d’Urso che ha fatto del caso Prati uno dei punti di forza della scorsa stagione. Una parodia che a Quelli che il Calcio però non passa per il continuo annuncio dell’ormai prossimo arrivo della Prati in studio, visto che la sua partecipazione a si consuma nel primo segmento del programma e viene introdotta da una seria clip di ricostruzione degli eventi mediatici che l’hanno vista protagonista – da Domenica In a Verissimo, arrivando alle ultime rivelazioni a Non è l’Arena di Giletti – con la voice over di Mia Ceran. Segno che non è detto che il pubblico di QCC sia interessato e anche che forse è passato un po’ troppo tempo.
E’ la Ceran a condurre questa pseudo-intervista alla Prati/Lodigiani su nuove rivelazioni sul suo rapporto con Mark Caltagirone, tutta giocata sulle reazioni litigiose della finta Prati agli atteggiamenti dell’incolpevole pubblico e sull’atteggiamento di condiscendenza spesso avuto con lei nelle sue uscite televisive. Un momento non particolarmente brillante, anche perché costruito su contenuti e personaggi stantii: la parodia in sé, inoltre, non riesce a dare davvero qualcosa in più a una storia che di suo è già così parodia di se stessa da essere insuperabile. Ci si è davvero complicati la vita con questa scelta. Qual è la ‘notizia’ alla base dell’intervista questa volta? Che la Prati ha trovato finalmente l’amore in Frank Pantaleone, che si sposa a febbraio e ha tre figli in affido, Aladdin, Ariel e Pisolo. Insomma, una parodia che avrebbe avuto un senso a marzo 2019 quando esplose il caso con l’intervista “moglie e mamma” a Mara Venier.
La parte migliore dell’idea parodistica è altrove, però, ovvero nell’omaggio al caratteristico lancio dei programmi ‘live’ della domenica di Canale 5, con i suoi toni apocalittici e la grafica ‘infernale’ diventato ormai un format riconoscibile e come tale perfetto per una ‘citazione’. Se grafica, effetti, inquadratura e montaggio funzionano, difficile arrivare alle vette della voice over: lì bisogna solo inchinarsi. Insomma, la parte più interessante resta la parodia del linguaggio televisivo, dei suoi programmi e dei suoi ‘sacerdoti’: è una delle cose che QCC ha sempre saputo fare e che sarebbe bello tornasse ai fasti di un tempo…