Quelli che il calcio, l’imbarazzo corre sui tutorial: la parodia della Balivo e le gaffes di Pantani (video)
Momento non proprio ‘riuscito’ quello dedicato da Ubaldo Pantani al mondo dei tutorial: si voleva ‘celebrare’ l’ospitata della Balivo e si è finito per mettere in imbarazzo il programma…
Ebbene sì, non sempre le ciambelle riescono col buco, neanche a Ubaldo Pantani che questo pomeriggio a Quelli che il Calcio – dove ha presentato una riuscita parodia di Affari Tuoi – ha proposto i tre peggiori tutorial pubblicati sul web senza considerare la (potenziale) quantità di bambine in ascolto per l’ospitata della star di Violetta Lodovica Comello. Niente che non potesse andare in fascia protetta (forse), ma basta il primo video che immortala due ‘sciocchine’ che usano le fruste di uno sbattitore elettrico per arrotolarsi i capelli – facendosi malissimo – per mettere sul chi va là Nicola Savino.
“Oggi abbiamo tante bambine in ascolto, per cui vale la pena ricordarlo, non fatelo a casa! Mai!!”
interviene Savino, preoccupatissimo. Un intervento a gamba tesa che finisce per creare un certo imbarazzo in studio e anche in Pantani, che però non rinuncia a trasmettere gli altri due. Ed è soprattutto il terzo a creare imbarazzo, visto che immortala la caduta, inizialmente comica, di una ragazza su un tavolino pieno di candele accese, con annesso incendio di pantaloni e grida di paura.
Interruzione brusca del video e poi Pantani cerca di rimediare, rassicurando le ragazzine in ascolto da casa che è un ‘fake’, è tutto finto, fatto apposta per internet.
Personalmente credo che se non ci fossero state la concomitanza di Violetta e l’intervento di Savino probabilmente questo video sarebbe stato rubricato senza grandi problemi, mentre ora già mi aspetto proteste accese da singoli e comitati, ma in ogni caso il contesto ha dato un effetto ‘imbarazzante’ a tutto l’intervento di Pantani, che doveva in qualche modo servire, invece, a condire l’ospitata di Caterina Balivo.
“Le grandi domande di Caterina Balivo”: si intitola così la clip omaggio alla regina del factual di Rai 2, celebrata anche con una parodia ad hoc, Ecco Fatto, offerta da una Marta Zoboli tagliata a immagine e somiglianza della conduttrice campana. Come si fa a non offrire un tutorial su come aprire una bottiglia di vino con una scarpa?
“E’ quella che io vorrei essere”
dice la Balivo dopo il filmato. Tranquilla Caterina, sei su un’ottima strada.
E se gli autori offrono una clip a parte con un florilegio delle sue migliori performance è la stessa Balivo a regalare un assaggio di Cross Fit, la disciplina con la quale si mantiene in forma, e un momento di televisione difficilmente eguagliabile.
Ma chi di tutorial ferisce di tutorial perisce. Si è cercato di colpire la Balivo con i suoi tutorial, ma proprio i tutorial hanno tirato un brutto ‘scherzo’ a Pantani e agli autori. Un effetto boomerang che meriterebbe un tutorial a parte del genere ‘mai più con…’.