Quelli che il Calcio fa Che Tempo che Fa con Fo e Severgnini e inaugura la saga di Cesano Boscone
Il programma di Fazio è in ferie per la Pasqua, ma ci pensa Quelli che a promuovere libri e film. Nuzzo e Di Biase, però, offrono una simpatica novità (soprattutto breve).
Un sabato diverso per Rai 2 che onora il turno di campionato anticipando l’appuntamento con Quelli che il Calcio. E visto che stasera e domani non va in onda Che Tempo che Fa sembra quasi che Mamma Rai affidi a Savino il compito di dedicarsi alla presentazione di libri, film e show teatrali ‘di un certo spessore’.
Lo fa sempre, è vero, ma forse il ‘peso’ degli ospiti lascia una diversa sensazione al palato. Sarà l’apertura con Beppe Severgnini, interista doc, al posto dell’ospite musicale, o sarà la presenza del Premio Nobel Dario Fo, al cui cospetto NIcola Savino sembra particolarmente emozionato.
Interviste brevi e frettolose, interrotte o troncate (come nel caso di Severgnini che ha strappato la conclusione con i ‘denti’ mentre Savino già l’avrebbe voluto in camerino) e utili soprattutto a lanciare il promo. Un po’ di spazio in più per Fo, ricordato con un clip e con qualche parola in più sulla scomparsa Franca Rame.
Poi si concedono interi blocchi agli sketch: dall’ennesima puntata di C’è Posta per Quelli che, con la partecipazione di Giampaolo Morelli chiamato a promuovere Song’ ‘e Napoli dei Manetti Bros., ai venti minuti di La senti questa voce, con Claudio Lippi sulla poltrona di The Voice e una carrellata di ospiti che va dai Dik Dik a Den Harrow, passando per Michele Pecora. Beh, poi non ci si può lamentare se si viene interrotti dai gol se un pezzo dura così a lungo. E per fortuna oggi di gol durante la parodia di C’è Posta non ce ne sono stati (se li è beccati tutti, o quasi, Alessandra Amoroso in collegamento da Napoli).
E non a caso il meglio lo hanno offerto a fine puntata, nella breve clip sui vecchietti di Cesano Boscone che aspettano l’arrivo del nuovo assistente sociale:
“Hai sentito? Arriva un nuovo assistente. Speriamo che porti una ventata di gioventù.
Hai sentito? Il nuovo assistente sociale lavoro solo quattro ore a settimana! Ma un povero giovane come deve fare?
Hai sentito? Il nuovo assistente sociale toglie le bocce e la briscola e mette la lap dance…”.
Il formato breve incuriosisce e diverte. Il tema Berlusconi e i vecchietti di Cesano, poi, è il nuovo tormentone: ieri è toccato a Crozza darne una lettura, oggi sono stati Nuzzo e Di Biase a darne la loro versione. Del resto lui e Renzi sono i personaggi del momento, anche se oggi Pantani ha preferito evitare il Premier e puntare su un Giletti ‘riemerso’ grazie allo spostamento al sabato.
Mancano quattro settimane alla fine: questa edizione può dirsi archiviata. E visto che già si guarda al bis di Savino per il prossimo anno immagino si stiano valutando delle ristrutturazioni strutturale. Avete suggerimenti?