Quelli che il calcio (non) paga l’affitto alla Ventura: tornano Max Giusti retrocesso alle imitazioni, il Dottore Max Novaresi, Dj Angelo e Momo
Stefano De Martino ha coreografato Ti devi decidere, cover trash-dance di Nicola Savino, nella puntata di domenica 2 febbraio 2014
Vogliamo rassicurarvi: di Quelli che il calcio oggi non abbiamo visto una vhs di dieci anni fa, anche se i segni del déjàvu c’erano tutti. Nicola Savino ha dichiarato, proprio questa settimana, che quest’anno Quelli che il calcio è partito con un po’ di fatica perché “abbiamo dovuto rifare tutto”. Nel senso che ha azzerato tutti i progressi di sperimentazione e le parodie sofisticate della linea Cabello – Campagnari, riportando tutto com’era ai tempi della Ventura (ma con ancora meno budget).
SuperSimo dovrebbe chiedere i diritti al suo pupillo, per come riesce a vivere di rendita con il suo stile “isolano”. Il conduttore conduce a colpi di slogan come “il dado è tratto”, gesticola in maniera enfatica e introduce gli ospiti con la stessa enfasi della sua pigmaliona. Non solo: sta iniziando a re-introdurre tutti gli ingredienti del suo Quelli che.
Sono tornate, ad esempio, le trash-coreografie, con tanto di ballerino Momo (già partner delle Schedine, oltre che reduce da Italian Academy) promosso a coreografo. E, soprattutto, Savino ha pensato bene di iniziare a cantare come la Ventura. Ha, infatti, inciso una cover di Ti devi decidere, vecchio successo dei Los Marineros ai tempi di Indietro tutta.
Se la Ventura ai tempi campava su Belen, oggi Savino ha arruolato nel cast fisso – come promesso – suo marito Stefano De Martino:
“Entra ufficialmente a Quelli che il calcio con un nostro storico coreografo, Raimondo Sacchetta in arte Momo. Ormai fa parte del cast del nostro programma, è una star nella vita e sul palcoscenico. Tutti gli sguardi oggi sono puntati su di lui. Ma oggi non è qui per farsi vedere, ma per far ballare. Il suo compito è arduo. Erudire parte del nostro cast. Insegnare a ballare”.
Per un De Martino tutor – in quanto ormai licenziato dalla De Filippi come ballerino professionista – c’è un conduttore disoccupato che torna all’ovile. Max Giusti, fresco di benservito dalla prima serata di RaiUno, ha ripreso oggi a fare le imitazioni nel programma che lo lanciò. E Savino, manco a dirlo, gli ha steso il tappeto rosso:
“Questa è casa tua, bentornato. Se Quelli che il calcio è così com’è adesso, lo deve anche a Max Giusti. Torna quando vuoi, questa è casa tua”.
E’ evidente che oggi abbiamo assistito a delle prove di “riassunzione” di Giusti, che è tornato ad imitare Lotito oltre che Al Bano. Che il presentatore stia per tornare a guadagnarsi da vivere come comico? Lui ha molto apprezzato il ritorno a casa:
“Sei un grande padrone di casa, Nicola. Sono molto emozionato, è bello tornare”.
Giusti si è prestato anche alla gag di Affari tuoi, con Flavio Insinna imitato da Ubaldo Pantani che ha intavolato una finta rivalità:
“Forse avete fatto una scelta diversa, magari un po’ troppo caciarona, movimentata. Io ho preferito fare una cosa più calma”.
Giusto per esasperare l’effetto revival è tornato a casa anche Max Novaresi, storico inviato e autore di Quelli che sempre della gestione Ventura, oltre che ex Dottore di Affari tuoi a sua volta coinvolto dal finto Insinna.
Insomma, tutti i personaggi dimenticati dalla Cabello hanno ripreso possesso della trasmissione domenicale. E in tutto questo Nicola Savino continua a non aggiungerci nulla di suo, visto che tutti i personaggi tornano a casa, ma è come se la padrona fosse sempre Simona.
Ah, dimenticavo, Nicola ha richiamato anche il suo amichetto Dj Angelo. D’altronde, se in tv non si lavora con gli amici, con chi altro?
Quelli che il calcio, le foto della puntata di domenica 2 febbraio 2014