Quattro milioni di Amici
4.636.000. Questa la stima – davvero niente male – degli spettatori che hanno seguito la prima puntata della sesta edizione di Amici. Se vi par poco, considerate che stiamo parlando di un sabato pomeriggio, e avrete la misura di quanto pesino quei quattro milioni e passa (per avere un raffronto decoroso, considerate che il programma
4.636.000. Questa la stima – davvero niente male – degli spettatori che hanno seguito la prima puntata della sesta edizione di Amici.
Se vi par poco, considerate che stiamo parlando di un sabato pomeriggio, e avrete la misura di quanto pesino quei quattro milioni e passa (per avere un raffronto decoroso, considerate che il programma più visto nella giornata di sabato è stato, guardacaso, Striscia La Notizia, che ha totalizzato un valore assoluto di 6.535.000). Mediaset – giustamente – si bea, nel suo comunicato stampa, di sottolineare quel 36% di share nel target commerciale.
Va detto, a onor del vero, che la controprogrammazione in quella fascia del sabato è pressoché inesistente e che il successo del tritatutto defilippico era largamente prevedibile.
Ma va detto anche che la sesta edizione di un programma potrebbe logorarlo a prescindere, e che – sfumature di meccanismo e ginnastica artistica a parte – le novità non sono tali da giustificare un successo a prescindere. Il che significa che anche per quest’anno scolastico il fenomeno-Amici è destinato a ripetersi. E gli altri, per il sabato pomeriggio, stanno a guardare. Per la cronaca, Maria De Filippi si porta a casa anche la prima serata con C’è Posta per Te.