Quarto Grado è un programma di approfondimento giornalistico riguardante casi di cronaca nera, condotto da Gianluigi Nuzzi, con la partecipazione di Alessandra Viero, in onda su Rete 4.
A partire da settembre 2022, andrà in onda la quattordicesima edizione del programma.
Il programma si occupa di approfondire e di indagare sui casi di cronaca nera che hanno più colpito l’opinione pubblica e sui cold case ancora in attesa di una verità. Oltre all’opinione di esperti e ospiti presenti in studio, la trasmissione propone anche documenti in esclusiva e interviste inedite.
Gianluigi Nuzzi condurrà il programma per la decima edizione consecutiva.
Il programma è a cura di Videonews.
Quarto Grado: anticipazioni puntate
Puntata 28 luglio 2023
Nell’ultima puntata della stagione, il programma torna a occuparsi della vicenda di Liliana Resinovich, la 63enne scomparsa il 14 dicembre 2021 e ritrovata cadavere il 5 gennaio 2022, nel parco dell’ex Ospedale Psichiatrico di San Giovanni, a Trieste. Un giallo, dai contorni sfumati: la donna è stata uccisa o si è tolta la vita? Le nuove indagini chieste dal GIP dovranno stabilirlo. Intanto il marito, Sebastiano Visintin, e l’amico speciale, Claudio Sterpin, continuano a scambiarsi accuse reciproche. Nella puntata, tutti i protagonisti e i documenti esclusivi, di un’indagine lunga un anno e mezzo. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 21 luglio 2023
La trasmissione si occupa della vicenda di Benno Neumair, il 31enne di Bolzano sotto accusa per aver ucciso i genitori, Laura Perselli e Peter Neumair, il 4 gennaio 2021. L’uomo, che ha già confessato il duplice delitto, condannato all’ergastolo dalla Corte d’assise di Bolzano, in autunno verrà processato in appello. Al centro della puntata, anche il caso di Alessia Pifferi, la donna di Milano che un anno fa ha lasciato morire di stenti la figlioletta Diana, un anno e mezzo, dopo averla abbandonata in casa per sei giorni. La 37enne, che si trova nel carcere di San Vittore a Milano, il prossimo autunno affronterà il primo interrogatorio in aula. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 14 luglio 2023
Il programma torna ad occuparsi della storia di Kata, la bambina di 5 anni scomparsa lo scorso 10 giugno, a Firenze. È trascorso oltre un mese dall’accaduto e ancora si cerca di capire chi possa aver rapito la bambina, mentre i genitori respingono ogni accusa di coinvolgimento nella vicenda. Al centro della puntata anche il clamoroso caso di Emanuela Orlandi, la ragazza di Città del Vaticano scomparsa il 22 giugno 1983, mentre rientrava a casa dopo una lezione di musica. Quarant’anni dopo è tornata sotto i riflettori dei media, una vecchia pista legata allo zio di Emanuela, Mario Meneguzzi. Un’ipotesi che la famiglia Orlandi ha prontamente rifiutato, quale ennesimo tentativo di depistaggio. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 7 luglio 2023
Il programma si occupa dello scioccante caso di Giulia Tramontano: la giovane donna di Senago, al 7° mese di gravidanza, uccisa dal fidanzato Alessandro Impagnatiello, lo scorso 26 maggio. Le indagini proseguono, per capire se l’uomo abbia premeditato il delitto e se sia stato aiutato da qualcuno: gli investigatori cercano tracce di altre persone sul luogo del delitto. Al centro della puntata, anche la storia di Kata, la bambina di 5 anni scomparsa lo scorso 10 giugno, a Firenze. Per capire chi possa averla rapita, gli inquirenti stanno setacciando ogni pista e, grazie al prelievo del DNA di tutti gli inquilini dell’ex hotel Astor, si sta cercando di risalire a un complice che possa aver aiutato i rapitori. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 30 giugno 2023
La puntata apre con la vicenda di Kata, la bambina di 5 anni scomparsa lo scorso 10 giugno, a Firenze. Quel giorno, una telecamera di sorveglianza ha registrato le grida di un bambino e, subito dopo, un rumore simile allo sportello di una macchina che si chiude. Potevano essere di Kata, quelle urla? Al centro della puntata, anche la storia di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, a Trieste, il 5 gennaio 2022. L’inchiesta è stata riaperta e le indagini degli inquirenti sono tornate a concentrarsi sui sacchi neri, in cui era avvolto il corpo senza vita della donna. Si vuole capire chi li abbia maneggiati, senza lasciare impronte. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 23 giugno 2023
Il programma torna ad occuparsi della vicenda di Kata, la bambina di 5 anni scomparsa da Firenze lo scorso 10 giugno. Col passare il nemico numero uno è il tempo che scorre. Tutto sembra ruotare intorno all’ex hotel Astor ma le perquisizioni fatte nella struttura non hanno portato a nessun risultato rilevante. Al centro della puntata, anche la storia di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, a Trieste, il 5 gennaio 2022. Si torna a indagare per omicidio. Gli inquirenti stanno passando al setaccio i movimenti e le dichiarazioni dei conoscenti di Lilli. Basterà questa cosa per arrivare alla verità?
Puntata 16 giugno 2023
Il programma si occupa della vicenda di Kata, la bambina di 5 anni scomparsa da Firenze lo scorso 10 giugno. Col passare dei giorni spuntano nuovi dettagli, ma la chiave del mistero sembra possa essere l’albergo nel quale la bimba viveva con i genitori. L’edificio potrebbe rivelarsi un elemento-chiave, per il ritrovamento della piccola. Al centro della puntata, anche la storia di Liliana Resinovich. Il gip di Trieste ha chiesto nuovi esami, per verificare il giorno e le cause del decesso della donna. Nuovi indizi potrebbero far capire se la morte di Lili sia stata per suicidio o un caso di omicidio. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 9 giugno 2023
Da questa puntata il programma assume il sottotitolo “Le storie”: si comincia con lo scioccante caso di Giulia Tramontano. La giovane donna, al settimo mese di gravidanza, era scomparsa dalla casa di Senago, nel milanese, il 26 maggio. Il fidanzato, Alessandro Impagnatiello avrebbe dichiarato di aver ucciso Giulia, e il bambino che portava in grembo, senza un motivo. Le indagini proseguono per capire se l’uomo abbia premeditato il delitto, il ruolo della madre Sabrina Paulis nella vicenda e se qualcuno lo abbia aiutato a sbarazzarsi del corpo. Al centro della puntata, anche la storia di Liliana Resinovich. I magistrati prendono tempo, in attesa di esprimersi se la donna sia stata uccisa o se si sia tolta la vita. Intanto, l’amico speciale Claudio Sterpin indica nuovi luoghi dove sarebbero avvenuti gli incontri segreti con Liliana. Tra Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 2 giugno 2023
Nell’ultima puntata di stagione il programma si occupa del caso di Giulia Tramontano, giovane donna al 7° mese di gravidanza, scomparsa dalla casa di Senago, nel milanese, sabato scorso. Il fidanzato, Alessandro Impagnatiello, indagato per omicidio volontario aggravato, ha confessato l’omicidio e indicato dove ha nascosto il corpo della 29enne. Al centro della puntata, anche la storia di Anica Panfile, madre di quattro figli, il cui corpo è stato trovato sul greto del Piave, a Spresiano, domenica scorsa. Il cadavere della 31enne, affiorava in pochi centimetri d’acqua. La prima ipotesi degli inquirenti è stata quella del suicidio, ma la pista è apparsa fin da subito poco probabile. Le indagini sono orientate a capire chi potrebbe aver ucciso, e gettato nel fiume, la giovane mamma. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 26 maggio 2023
La puntata comincia con la vicenda di Grazia Prisco: l’80enne fuggita da Sarno e ritrovata cadavere in un bosco, accanto all’Apecar del suo accompagnatore. L’ottantenne Domenico De Filippo, in queste settimane ha cambiato più volte versione dei fatti. Intanto, la Procura, che indaga per omicidio, vuole la verità su come sia morta la donna. Al centro della puntata, anche la storia di Liliana Resinovich. Mancano nove giorni alla svolta definitiva: la Procura, infatti, dovrà decidere se archiviare o meno l’indagine sulla morte della donna. La famiglia della 63enne e l’amico Claudio Sterpin continuano ad affermare che «Liliana non si è tolta la vita!». Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 19 maggio 2023
Il programma apre con il giallo di Stefania Rota, la 62enne trovata morta nella propria casa di Mapello (Bergamo), lo scorso 21 aprile. Per arrivare alla verità saranno analizzati gli indizi che hanno portato all’arresto del cugino della donna, il 61enne Ivan Perico. Al centro della puntata, anche la vicenda di Alice Neri. La 32enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, è stata trovata carbonizzata nel bagagliaio della propria macchina, il 18 novembre scorso. Le indagini si stanno concentrando sugli uomini che, in quell’ultimo suo giorno di vita, hanno incontrato la giovane: Alice è stata uccisa per aver detto un no? Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 12 maggio 2023
La puntata si apre con il giallo di Stefania Rota, la donna trovata morta lo scorso 21 aprile nella propria casa, a Mapello (Bergamo). Per chi indaga, le ultime ore in vita della donna restano un mistero: è stata aggredita? E per quale motivo? Al centro della puntata, anche la sconcertante vicenda di Alessia Pifferi, la 37enne milanese accusata di omicidio volontario aggravato, per aver lasciato morire di stenti la figlia Diana: una bimba di un anno e mezzo, abbandonata a sé stessa, in casa, per sei giorni consecutivi. Dal carcere, la donna accusa madre e sorella, per non essere dalla sua parte e difenderla. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 5 maggio 2023
La trasmissione si occupa della storia di Saman Abbas. “Torna a casa o ci fai morire”: sarebbe questo il testo della telefonata-trappola, con cui la madre di Saman avrebbe attirato la giovane in famiglia. Nazia Shaheen, intanto, resta latitante in Pakistan, a differenza di Samar Abbas, che è in attesa di estradizione. Testimonianze, intercettazioni, confessioni, scavano nella drammatica vicenda. Al centro della puntata, anche il caso di Emiliano Laurini, il buttafuori di Prato accusato di aver picchiato, con tre complici, l’ex fidanzata Martina Mucci. Il 41enne sarebbe un recidivo. Tramite intercettazioni sarebbe emersa un’altra aggressione: quelle verso l’attuale compagna, finita in ospedale, accompagnata da frasi-shock come “Ieri sera l’ho scassata perbene…”. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 28 aprile 2023
Il programma apre con la Strage di Erba, efferato caso di omicidio plurimo avvenuto l’11 dicembre 2006. Per l’uccisione di Raffaella Castagna, di suo figlio Youssef Marzouk, della madre Paola Galli e della vicina di casa Valeria Cherubini, sono stati condannati all’ergastolo i rei confessi Olindo Romano e Rosa Bazzi. La Procura di Milano, però, punta alla revisione del processo e, dal carcere, i due coniugi da tempo proseguono nel dirsi innocenti. Si torna anche a dare conto delle confessioni di Rosa e Olindo, e delle loro successive ritrattazioni, e analizza la pista alternativa suggerita dalla difesa. Testimonianze e prove, dubbi e indizi, di un caso controverso e complesso. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 21 aprile 2023
Il programma torna ad occuparsi della vicenda della strage di Erba, un efferato caso di omicidio plurimo, avvenuta l’11 dicembre 2006. Per l’uccisione di Raffaella Castagna, di suo figlio Youssef Marzouk, della madre Paola Galli e della vicina di casa Valeria Cherubini, sono stati condannati all’ergastolo Olindo Romano e Rosa Bazzi. La Procura di Milano punta alla revisione del processo e, dal carcere, i due coniugi si dicono innocenti. Ma che cosa affermano le carte dell’inchiesta? Il settimanale ricostruisce il castello di prove, attraverso le quali la coppia è stata condannata dalla Corte di Cassazione nel 2011. Al centro della puntata, anche la storia di Grazia Prisco: l’ottantenne, fuggita da Sarno con un coetaneo a bordo di un Apecar e poi ritrovata cadavere in un bosco. Intanto sono emersi nuovi dettagli: un litigio, in cui Prisco è stata coinvolta, e un tesoretto mancante. Forse la donna voleva scappare? Da chi? Da cosa? E, nel caso, perché? Tra gli ospiti Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 14 aprile 2023
Il programma si occupa della vicenda di Grazia Prisco: l’ottantenne, fuggita da Sarno con un coetaneo a bordo di un Apecar, è stata ritrovata cadavere in un bosco. Quello che non torna, nel giallo ancora tutto da decifrare, è come la donna sia morta e il motivo per il quale sia stata uccisa: qualcuno, forse, era interessato al suo denaro? Al centro della puntata anche la storia di Emanuela Orlandi, la ragazza residente nella Città del Vaticano, scomparsa il 22 giugno 1983 mentre tornava a casa dopo una lezione di musica. Il fratello Pietro, negli scorsi giorni è stato convocato in Vaticano ed è stato ascoltato per otto ore: quali documenti ha consegnato agli inquirenti? Per capirlo viene ricostruito, passo dopo passo, il caso che da 40anni chiede giustizia. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 7 aprile 2023
La puntata torna ad occuparsi della vicenda di vicenda di Liliana Resinovich. Le circostanze della sua morte hanno suscitato mille interrogativi. Il caso continua a far discutere e il dubbio che più divide rimane sempre lo stesso: la donna è stata uccisa o si è tolta la vita? Al centro della puntata, anche la storia di Benno Neumair, il 31enne di Bolzano che il 4 gennaio 2021 ha ucciso i suoi genitori: il quadro emerso sulle dinamiche del doppio delitto è sconvolgente. Intanto, gli avvocati del ragazzo hanno presentato ricorso in Appello contro la condanna all’ergastolo, decisa dopo la sentenza di primo grado ed emessa dalla Corte d’assise di Bolzano lo scorso 19 novembre. I legali puntano sulla presunta infermità mentale dell’uomo, al momento degli omicidi. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 31 marzo 2023
Il programma si occupa della vicenda di Grazia Prisco: la donna, ottantenne, era fuggita da Sarno (SA) con un coetaneo, a bordo di un Apecar, ed è poi stata ritrovata cadavere in un bosco. Quello che non torna, in un giallo ancora tutto da decifrare, è il luogo in cui è stato rinvenuto il corpo della Prisco. Al centro della puntata, anche la storia di Liliana Resinovich. La Procura ha chiesto l’archiviazione per suicidio ma, per chi la conosceva, le modalità non sono convincenti. Intanto, Claudio Sterpin, l’amico del cuore, non si arrende e insiste: “È stata eliminata”. Tra gli ospiti Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Car”elo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 24 marzo 2023
La puntata si apre con vicenda di Saman Abbas, la ragazza pakistana uccisa il 1° maggio 2021 a Novellara, in provincia di Reggio Emilia. Nel processo, iniziato a metà febbraio, si sta cercando di capire come i tre imputati dell’omicidio abbiano preparato il delitto: dal sopralluogo del padre (Shabbar Abbas) nella serra dietro casa, fino ai documenti di viaggio dello zio (Danish) e dei cugini (Ijaz e Nomanulhaq). Saman era costretta a seguire le scelte della famiglia. Al centro della puntata, anche la storia di Liliana Resinovich. Dall’inchiesta emergono molte tracce di DNA – mai attribuite – sui reperti trovati nel boschetto. Il dubbio resta sempre lo stesso: è stato un suicidio o dietro la morte della 63enne c’è la mano di un assassino? Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 17 marzo 2023
Il programma si occupa della vicenda di Alice Neri, 32enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, che il 18 novembre dello scorso anno è stata trovata carbonizzata nel bagagliaio della sua macchina. Un dettaglio su cui gli inquirenti cercano di far luce è relativo al terzo uomo: un collega di lavoro che Alice incontrò nel corso della sua ultima mattina. Cosa successe tra i due? Al centro della puntata, anche la storia di Liliana Resinovich. Per la Procura, la donna si è tolta volontariamente la vita. Ma una macchia di sangue, trovata all’esterno dei sacchetti vicini al corpo di Liliana, potrebbe riaprire il caso: è stato realmente un suicidio o dietro la morte della 63enne c’è la mano di un assassino? Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 10 marzo 2023
La puntata comincia con la vicenda di Liliana Resinovich. I dubbi sul caso permangono: davvero la donna ha compito un gesto estremo, togliendosi la vita? E allora, perché l’avvocato di Sebastiano Visintin, il vedovo, continua a puntare il dito contro Claudio Sterpin, l’amico speciale di Liliana? Al centro della puntata, anche la storia di Saman Abbas. Dal Pakistan, il padre della ragazza, Shabbar, continua ad affermare che quello trovato non sia il cadavere della figlia. Intanto, è spuntata un’intercettazione in cui l’uomo avrebbe detto: “Saman mi ha disonorato”. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 3 marzo 2023
La puntata si apre con la vicenda di Liliana Resinovich, scomparsa nel dicembre 2021 e rinvenuta cadavere nel gennaio 2022. Per la Procura di Trieste, la donna ha scelto volontariamente di togliersi la vita, ma resta il giallo della data. I familiari ne sono convinti e giurano: “Liliana è stata uccisa”. Al centro della puntata, anche la storia di Saman Abbas. Il dibattimento è iniziato e, dal Pakistan, il padre di Saman accusa l’allora fidanzato della figlia. Ma una chat segreta sbugiarderebbe Shabbar. Il giovane Saquib Ayub, oggi vive in un luogo protetto e si è costituito parte civile. La Procura, intanto, intende capire chi abbia effettivamente assassinato Saman. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 24 febbraio 2023
Il programma non va in onda, in segno di rispetto per la scomparsa di Maurizio Costanzo.
Puntata 17 febbraio 2023
Il programma si apre con la storia di Saman Abbas. Il processo contro gli esecutori materiali dell’omicidio è iniziato: lo zio Danish e i due cugini Ijaz e Nomanulhaq, si accusano a vicenda. Intanto, dal Pakistan arriva l’ennesimo rinvio per l’estradizione del padre della 17enne, il 48enne Shabbar. Un caso emblematico, che attende giustizia. Al centro della puntata anche la vicenda di Liliana Resinovich, scomparsa nel dicembre 2021 e rinvenuta cadavere nel gennaio 2022. L’ultimo messaggio della donna all’amico speciale Claudio lascia aperto il giallo. La Procura intende fare luce: si tratta di un suicidio o Lily è stata ammazzata? Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 10 febbraio 2023
La puntata si occupa dell’omicidio della 17enne Saman Abbas. È iniziato il processo contro Danish Hasnain, Ijaz e Nomanulhaq Nomanulhaq: i tre sono accusati di essere gli esecutori materiali dell’omicidio. Dal Pakistan, invece, non arrivano buone notizie: la madre di Saman, Nazia Shaheen, resta latitante e il padre, Abbas, rischia di non essere estradato. Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich, scomparsa a Trieste nel dicembre 2021 e rinvenuta cadavere il 5 gennaio 2022. A più di un anno dal ritrovamento del corpo, continua il giallo sulla morte della donna e cresce il dubbio: è stato davvero suicidio? Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 3 febbraio 2023
Il programma si occupa di Matteo Messina Denaro e della sua latitanza lunga 30 anni. La ragnatela di contatti -chiunque, nel tempo, abbia avuto a che fare col boss di Cosa Nostra- era davvero all’oscuro della sua identità? Al centro della puntata, anche l’omicidio della 17enne Saman Abbas. Cinque, gli imputati: il padre Shabbar (in Pakistan, in attesa di estradizione), la madre Nazia Shaheen (unica latitante), lo zio Danish Hasnain (in carcere, a Parigi) e i cugini Ikram Ijaz e Nomanulhaq Nomanulhaq (entrambi, in carcere in Italia). A una settimana dall’inizio del processo, Hasnain anticipa la propria difesa: “Ho solo seppellito il corpo, non ho ucciso Saman. Shabbar mi vuole morto”. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 27 gennaio 2023
Si parte dalla cattura del boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro e dall’indagine sulla rete di complicità che ne ha supportato la latitanza: finora sono state arrestati 35 fedelissimi. Si torna anche sulla vicenda di Alice Neri la 32enne modenese trovata carbonizzata nel bagagliaio della sua auto lo scorso 18 novembre: uno dei proprietari delle auto che la notte dell’omicidio seguirono la donna si è presentato davanti ai carabinieri, mentre il tunisino Mohamed Gaaloul, a oggi accusato del delitto, dichiara che si è trattato di uno scambio di persona.
Puntata 20 gennaio 2023
La puntata si apre con il giallo di Alice Neri, la 32enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, trovata carbonizzata nel bagagliaio della sua macchina il 18 novembre scorso. Intanto sarebbe spuntata una supertestimone, che potrebbe dare una svolta alle indagini. Al centro della puntata, anche la vicenda di Martina Scialdone, avvocato 35enne uccisa dall’ex Costantino Bonaiuti, lo scorso 13 gennaio davanti a un ristorante in zona Tuscolana, a Roma. Quella sera, Martina voleva chiudere definitivamente la relazione con l’uomo. Ecco perché gli inquirenti che stanno indagando pensano a un omicidio premeditato. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 13 gennaio 2023
La prima puntata dell’anno si apre con il giallo di Alice Neri, la 32enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, trovata carbonizzata nel bagagliaio della sua macchina il 18 novembre scorso. Quello che gli inquirenti stanno cercando di capire è se Mohamed, il ragazzo tunisino accusato dell’omicidio, abbia avuto o meno dei complici. Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich, la donna scomparsa a Trieste nel dicembre 2021 e ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, il 5 gennaio 2022. Non si placa la sfida tra gli uomini della sua vita: il marito Sebastiano Visintin e l’amico speciale Claudio Sterpin. La famiglia della donna sostiene che Lily non si sia suicidata. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 16 dicembre 2022
L’ultima puntata dell’anno si occupa del caso di Alice Neri, la 32enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, trovata carbonizzata nel bagagliaio della sua macchina il 18 novembre scorso. Sono tanti i punti oscuri ancora da chiarire: chi è Mohamed, il ragazzo di origini tunisine sospettato di averla uccisa? La moglie di quest’ultimo afferma di aver passato la notte dell’omicidio con il marito, ma intanto l’uomo è stato arrestato in Francia. Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich, la donna scomparsa a Trieste un anno fa e ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, il 5 gennaio 2022. Non si placa la sfida tra i due uomini della sua vita: il marito Sebastiano Visintin, e l’amico speciale di Lily, Claudio Sterpin. Per l’amante, la donna è stata assassinata. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 9 dicembre 2022
La puntata si apre con il caso di Alice Neri, la 32enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, trovata carbonizzata nel bagagliaio della sua macchina, il 18 novembre scorso. Sono tanti, i punti oscuri, che ancora non tornano: dove si è recata, dopo l’aperitivo con un collega? Aveva un appuntamento con qualcuno che l’ha tradita? E, ancora, a chi ha inviato il suo ultimo messaggio? Al centro della puntata, pure la vicenda di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, a Trieste, il 5 gennaio 2022. Dopo aver ascoltato il marito Sebastiano Visintin, è stato interrogato in Procura l’amico speciale di Lily, Claudio Sterpin. Quest’ultimo -che afferma, “è stata assassinata”– non crede al suicidio della donna. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 2 dicembre 2022
Il programma si apre con il caso di Alice Neri, 32enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, trovata carbonizzata il 18 novembre scorso nel bagagliaio della sua macchina. Dai tabulati telefonici del suo cellulare e dalle videocamere di sorveglianza presenti nell’area, potrebbero arrivare nuove verità sulla morte della giovane donna. Al centro della puntata anche la vicenda di Alberto Genovese, condannato in primo grado a 8 anni e 4 mesi per violenza sessuale. Per la prima volta dopo la condanna dell’imprenditore milanese, parla la modella vittima dei suoi abusi: un incubo che sembra non avere fine. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 25 novembre 2022
La puntata comincia con il caso di Saman Abbas, scomparsa il 30 aprile 2021 a Novellara. Dopo l’arresto del padre Shabbar, in Pakistan, e dopo il ritrovamento del corpo della ragazza in un casolare dietro l’abitazione di famiglia, ora si cerca la madre di Saman, Nazia Shaheen. La donna, anch’essa indagata per la morte della figlia, era tornata in Pakistan con il marito subito dopo la sparizione della 18enne. Al centro della puntata anche la vicenda di Liliana Resinovich, ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, a Trieste, il 5 gennaio 2022. I due uomini della sua vita continuano ad accusarsi a vicenda. Claudio Sterpin, l’amico speciale, è convinto che la donna sia morta il giorno stesso della sua scomparsa e lancia ombre sul marito. E Sebastiano Visintin controbatte prontamente, affermando che le parole del rivale siano solo “un castello di bugie”. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 18 novembre 2022
La puntata si apre con il caso di Silvia Cipriani, originaria di Rieti e trovata senza vita il 28 settembre, dopo che non se ne avevano notizie da due mesi. Mentre gli inquirenti cercano tracce sulla sua automobile, emergono altri video sugli ultimi spostamenti dell’ex postina. E si aggiunge un nuovo giallo: un pentolino abbandonato sui fornelli. Al centro della puntata, anche la vicenda di Benno Neumair, il 31enne di Bolzano sotto accusa per aver ucciso i genitori, Laura Perselli e Peter Neumair, il 4 gennaio 2021. Il ragazzo, che ha già confessato il duplice delitto, rischia l’ergastolo. Sono giorni decisivi, in attesa della sentenza dei giudici: il racconto della sua ultima difesa. Non mancano, infine, costanti aggiornamenti su Shabbar Abbas, il padre di Saman, la ragazza di origine pakistana scomparsa il 30 aprile 2021. La notizia dell’arresto dell’uomo, che si era rifugiato in Pakistan insieme alla moglie dopo la scomparsa della figlia, è stata data in esclusiva nella puntata del 15 novembre. Shabbar, che insieme a Nazia Shaheen è indagato per la morte della ragazza, è stato fermato con l’accusa di frode a un connazionale per 20mila dollari. Inoltre, la polizia pakistana avrebbe deciso di accogliere la Red Notice, ovvero la richiesta di arresto internazionale emanata dall’Interpol. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 11 novembre 2022
La puntata si occupa della vicenda di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, a Trieste, il 5 gennaio scorso. Tanti i dubbi e i misteri da sciogliere: secondo l’autopsia sarebbe deceduta solo pochi giorni prima del suo ritrovamento ma scomparve molte settimane prima. Ma che cosa ha fatto nelle ultime tre settimane? Si è nascosta o è stata segregata? Queste le domande che si fanno gli inquirenti. In una chiave di una porta, forse, la risposta. Al centro della puntata anche la misteriosa morte di Silvia Cipriani, originaria di Rieti e trovata senza vita il 28 settembre, dopo che non se ne avevano notizie da due mesi. Come è possibile che l’ex postina di 77 anni sia finita in un burrone, a Scrocco di Montenero? Le indagini adesso si stanno concentrando sull’automobile con cui è stata vista la donna l’ultima volta. Si confronteranno le impronte ritrovate con quelle dei testimoni. Ospiti Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 4 novembre 2022
Il programma si occupa della vicenda di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, a Trieste, il 5 gennaio scorso. Tanti i dubbi e i misteri da sciogliere, come quello su dove sia stata nei giorni intercorsi tra la sua scomparsa e quelli in cui ne è stato ritrovato il cadavere: si era nascosta o qualcuno l’ha tenuta prigioniera? Al centro della puntata, anche la misteriosa morte di Silvia Cipriani, originaria di Rieti e trovata senza vita il 28 settembre, dopo che non se ne avevano notizie da due mesi. Come è possibile che l’ex postina di 77 anni sia finita in un burrone, a Scrocco di Montenero? Gli inquirenti, dopo aver sentito il vicino di casa Leolino e il cugino Francesco, hanno interrogato nuovamente il nipote Valerio: cosa è emerso dai loro racconti, sulle ultime ore di vita della donna? Tra gli esperti e ospiti in studio, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Puntata 28 ottobre 2022
Ad aprire la puntata la vicenda di Laura Ziliani, la vigilessa scomparsa l’8 maggio 2021 e ritrovata morta tre mesi dopo a Temù, in Vallecamonica. Il 24 settembre 2021, Mirto Milani e le due figlie della donna, Silvia e Paola Zani – una, Paola, fidanzata con l’uomo e l’altra, Silvia, amante dello stesso – sono stati arrestati con l’accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere. Dopo mesi di silenzio, Mirto ha ammesso l’omicidio, prima al compagno di cella e poi, il 24 maggio 2022, anche davanti al Pm; pochi giorni dopo hanno fatto lo stesso anche le sorelle, negando però il movente economico. Silvia Zani, infatti, ha raccontato: “Eravamo disperate, per i tentativi di mia madre di ucciderci, e non sapevamo cosa fare”. Secondo Silvia, per ucciderle la madre aveva messo candeggina nel loro latte e una sostanza caustica nel sale. Da qui il desiderio delle due di mettere fine alla vita della madre. Al centro della puntata, anche la misteriosa morte di Silvia Cipriani, originaria di Rieti e trovata senza vita lo scorso 28 settembre, dopo che non se ne avevano notizie da due mesi. Come è possibile che l’ex postina di 77 anni sia finita in un burrone, a Scrocco di Montenero? Molte le questioni irrisolte, a partire del cancello automatico di casa della donna, che il giorno della scomparsa è, fino ad ora, inspiegabilmente rimasto aperto.
Puntata 21 ottobre
La puntata si apre con la misteriosa morte di Silvia Cipriani, originaria di Rieti e trovata senza vita il 28 settembre, dopo che non se ne avevano notizie da due mesi. Come è possibile che l’ex postina di 77 anni sia finita in un burrone, a Scrocco di Montenero (Rieti)? Intanto, una nuova testimonianza fa emergere nuovi indizi. Al centro della puntata anche il caso di Vinitha Nicolò, la 39enne bengalese, il cui corpo è stato ritrovato senza vita lo scorso 29 settembre, nella gola del torrente Pongaiola, in Val di Non, Trentino. L’allarme era stato lanciato dai genitori e intanto la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio contro ignoti. Tra le ipotesi al vaglio c’è la caduta accidentale dal sentiero che stava percorrendo: il luogo è molto impervio e sarebbe potuta scivolare. Ma chi indaga si chiede anche cosa sia successo la sera prima della sua morte.
Puntata 14 ottobre 2022
La puntata si occupa della misteriosa morte di Silvia Cipriani, originaria di Rieti e trovata senza vita il 28 settembre, dopo che non se ne avevano notizie da due mesi. Come è possibile che l’ex postina di 77 anni sia finita in un burrone, a Scrocco di Montenero (Rieti)? Intanto, come testimoniato la settimana scorsa, per ora l’unico indagato per omicidio resta il nipote Valerio che continua a dichiararsi innocente. Al centro della puntata, anche il caso di Alessia Pifferi, la donna di Milano che lo scorso 21 luglio ha lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di un anno e mezzo, dopo averla abbandonata in casa per sei giorni, per stare con il fidanzato. La 37enne, che si trova in custodia cautelare nel carcere di San Vittore a Milano, è tornata
in aula e secondo il pm è risultata una donna lucida e perfettamente in grado di intendere e di volere.
Puntata 7 ottobre 2022
La puntata si apre con la misteriosa morte di Silvia Cipriani, originaria di Rieti e trovata senza vita il 28 settembre, dopo che non se ne avevano notizie da due mesi. Come è possibile che l’ex postina di 77 anni sia finita in un burrone, a Scrocco di Montenero (Rieti), e cosa riveleranno le indagini degli inquirenti sui suoi resti e l’automobile? Al centro della puntata anche il caso di Saman Abbas, la ragazza di origine pakistana scomparsa il 30 aprile 2021, in provincia di Reggio Emilia. Il video esclusivo mandato in onda la scorsa settimana dimostra come il padre di Saman viva tranquillamente in Pakistan, nonostante la richiesta di estradizione fatta dall’Italia. Resta invece il mistero su dove sia il corpo della ragazza. A Quarto Grado, inoltre, non mancheranno gli interventi di esperti e ospiti: tra questi, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate e Grazia Longo.
Puntata 30 settembre 2022
Il programma si occupa del giallo di Saman Abbas, la ragazza di origine pakistana scomparsa il 30 aprile 2021, in provincia di Reggio Emilia. Dalle intercettazioni degli inquirenti emerge il complotto dei familiari, decisi a consumare il delitto d’onore: Saman aveva rifiutato le nozze combinate e per questo motivo doveva scomparire. Al centro della puntata anche il caso di Alessia Pifferi, la donna di Milano che ha lasciato morire di stenti la figlioletta di un anno e mezzo, dopo averla abbandonata in casa per sei giorni, per stare con il fidanzato. Ma la 37enne era consapevole che la bambina poteva morire, quando la lasciava per correre dal compagno? Dai verbali emerge che la piccola Diana è stata ripetutamente lasciata al suo destino. Tra gli ospiti, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate e Grazia Longo.
Puntata 16 settembre 2022
Il programma a cura di Siria Magri torna sulla vicenda di Liliana Resinovich, la donna ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, a Trieste, il 5 gennaio scorso. Chi indaga sul caso continua a porsi una domanda: la 63enne si è suicidata o è stata assassinata? Un mistero che per il momento non è ancora stato risolto. Al centro della puntata anche il caso di Alessandra Matteuzzi, la donna di Bologna, che lo scorso 23 agosto è stata vittima di femminicidio per mano del suo ex fidanzato Giovanni Padovani che la perseguitava da tempo dopo la fine del loro rapporto. L’uomo, dopo l’inziale silenzio, ora si sta mostrando collaborativo con gli inquirenti.
Puntata 9 settembre 2022
Nella prima puntata in onda il 9 settembre 2022, si parlerà della scomparsa di Angela Celentano, con una nuova pista che porta in Sudamerica, e del caso di Lili Resinovich, che si sarebbe suicidata pochi giorni prima del ritrovamento del suo corpo privo di vita.
Quando andrà in onda Quarto Grado?
La nuova edizione del programma condotto da Gianluigi Nuzzi andrà in onda a partire dal 9 settembre 2022, ogni venerdì sera, alle ore 21:25 su Rete 4.
Dove rivedere la puntata di Quarto Grado e come guardare Rete 4 in streaming
Le puntate del programma, dopo la messa in onda, sono disponibili su Mediaset Infinity, dov’è possibile anche vedere Rete 4 in streaming. A questo link la pagina ufficiale del programma.
Chi sono gli opinionisti di Quarto Grado?
Gli esperti e gli opinionisti che intervengono durante la puntata sono l’ex pubblico ministero Carmen Pugliese, il generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri Luciano Garofano, lo psichiatra Alessandro Meluzzi, lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi e i giornalisti Carmelo Abbate, Grazia Longo e Sabrina Scampini.
Gli inviati del programma, invece, sono Francesca Fogar, Ilaria Cavo, Remo Croci, Simone Toscano, Giorgio Sturlese Tosi, Alessandra Borgia, Francesca Carollo, Ilaria Mura, Salvatore Filippone e Cristina Stanescu.
Dove fanno Quarto Grado?
La trasmissione va in onda dallo Studio 10 del Centro di Produzione Mediaset di Cologno Monzese.