Quando vince il satellite
Cari lettori di TvBlog, con questo post inauguriamo un nuovo appuntamento, che verrà gestito da Hit, un nuovo acquisto della nostra redazione – l’ultimo, per ora -, e che tratterà alcuni approfondimenti interessanti legati all’Auditel, a complemento della riuscita e seguitissima rubrica del nostro Share. E’ con piacere, dunque, che vi introduco a questa nuova
Cari lettori di TvBlog, con questo post inauguriamo un nuovo appuntamento, che verrà gestito da Hit, un nuovo acquisto della nostra redazione – l’ultimo, per ora -, e che tratterà alcuni approfondimenti interessanti legati all’Auditel, a complemento della riuscita e seguitissima rubrica del nostro Share. E’ con piacere, dunque, che vi introduco a questa nuova rubrica che, speriamo, accoglierete con interesse e entusiasmo. Buona lettura. Malaparte
Sembrava fantascienza tempo fa e invece dopo varie tappe di avvicinamento quest’anno potrebbe essere davvero quello del sorpasso ad ampio raggio, e non solo nell’ambito sportivo. Parliamo della corsa virtuale, se cosi si può dire, in termini di audience fra TV generalista e TV satellitare: le tappe di questa “gara” sembrano davvero segnare una svolta nel consumo catodico del pubblico italiano. Dopo le ottime performance delle partite di calcio dei canali Sky dei mesi scorsi ed anche di questo inizio di stagione calcistica (di cui certamente torneremo ad occuparci prossimamente) ieri abbiamo avuto un’ennesima dimostrazione di questa tendenza che a giudicare da questi ultimi dati sembra davvero irreversibile.
Nel pomeriggio di sabato 29 settembre – ecco gli ascolti – è infatti andato in onda su Disney Channel il film in prima visione TV per l’Italia High School Musical 2 che ha segnato per l’emittente televisiva satellitare un vero boom d’ascolti: 589.000 telespettatori con il 5,66% di share nel totale individui.
Prendendo in considerazione poi la fascia 4-24 che è quella a cui è maggiormente rivolto questo tipo di prodotto possiamo vedere con maggior evidenza i termini di questo successo d’ascolti, come potete infatti constatare dalla curva minuto per minuto pubblicata qui sopra (nella quale figurano come termini di paragone le curve di reti con il medesimo target: Rai2, Italia 1 e Canale 5), oltre ad essere quasi sempre vicino alle linee delle reti generaliste terrestri nell’intervallo temporale che va dalle 16 alle 16,15 circa, la maggioranza di questo target era proprio quello che seguiva la pellicola della Disney.
Da sottolineare poi la linea piatta di questa curva, che evidenzia come il pubblico che abbia seguito questo film lo abbia fatto nella sua totalità dall’inizio alla fine, segno di grande fidelizzazione.
Che la tendenza del futuro sia veramente questa? E’ quello che intendiamo scoprire nelle prossime analisi grafiche.