Home Notizie “Quando mamma non c’è” Ettore Bassi cucina con le figlie per Gambero Rosso

“Quando mamma non c’è” Ettore Bassi cucina con le figlie per Gambero Rosso

Ettore Bassi e le sue tre figlie in cucina quando mamma non c’è, ogni martedì in prima serata su Sky, 412.

pubblicato 1 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:45

Ettore Bassi in cucina con le figlie per una nuova serie in onda su Gambero Rosso Channel (Sky, 412) ogni martedì alle 21.30.
Si intitola “Quando mamma non c’è” e gioca con una delle classiche situazioni di famiglia, col papà chiamato ai fornelli in assenza della mamma tuttofare. Una versione del tutto inedita per l’attore pugliese, che apre le porte del suo trullo di famiglia e presenta alle telecamere le sue tre figlie, per mettersi in cucina e inventare ricette semplici ma gustose per i papà che devono far fronte alla necessità di ‘nutrirsi’ e nutrire la propria prole. Una situazione sempre più frequente e non solo per la crescente dimestichezza dei maschietti con l’arte culinaria, ma anche per il ‘gran numero’ di papà separati ‘costretti’ a cimentarsi con i fondamenti della cucina.

La famiglia Bassi, però, non è affatto ‘sciolta’, anzi gioca in squadra per realizzare questo programma: in ogni puntata Ettore Bassi e le sue figliole si ritrovano per le mani un post-it lasciato da mammà con alcune indicazioni per il pranzo. Da qui la missione dei ‘fantastici 4’: si parte con la spesa, alla ricerca degli ingredienti migliori, quindi tutti ai fornelli e poi all’assaggio. Un format davvero formato famiglia, che trovo anche utile per trasformare la ‘tradizionale angoscia’ per l’assenza di una ‘femmina a casa’ (credetemi, esistono ancora casi del genere) in un gioco anche divertente da fare con i propri figli. Ed è anche una sfida diversa per un attore come Bassi, che in fondo sceglie di mettersi a nudo raccontando una parte di sé così intima come quella familiare – e di presentare al grande pubblico le sue tre ragazze. La più grande è Olivia, con i suoi 14 anni, la sua dolcezza, la sua precisione ma anche lo scarso ‘senso pratico’, ereditato dal papà; c’è poi Caterina, 11 anni, vera amante della cucina e la più esperta della truppa; con loro la piccola Amelia, che con i suoi 2 anni è un po’ la mascotte del gruppo.

quando-mamma-non-ce-ettore-bassi.jpg

L’idea è carina ed esce dai canoni della cucina in tv: abituati a vedere chef o cuochi amatoriali alle prese con la cucina di famiglia (e penso ai vari Gordon Ramsay, Nigella Lawson, ma anche alle nostrane Csaba della Zorza e Benedetta Parodi, per arrivare alla Simona Ventura con mamma e sorella) è una novità vedere un attore alle prese con la cucina. E stasera, per il debutto in prime time, Bassi si troverà a ‘sfidare’ E’ arrivata la felicità, titolo fictional che lo ha riportato al pubblico di Rai 1 dopo Fuoriclasse. Un volto amato che ora probabilmente sarà ancora più simpatico al pubblico femminile (e dal quale quello maschile potrà rubare qualche trucco).