Quando a premiare sono gli Autori
Non c’è che dire, è decisamente tempo di nomination. Dopo aver presentato il quadro dei prossimi Golden Globe non possiamo esimerci dal parlare delle candidature di un premio che, se ha sicuramente meno forza mediatica rispetto alle celebri “sfere dorate”, siamo convinti dia maggiore soddisfazione agli sceneggiatori di una serie tv. Il riconoscimento in questione
Non c’è che dire, è decisamente tempo di nomination. Dopo aver presentato il quadro dei prossimi Golden Globe non possiamo esimerci dal parlare delle candidature di un premio che, se ha sicuramente meno forza mediatica rispetto alle celebri “sfere dorate”, siamo convinti dia maggiore soddisfazione agli sceneggiatori di una serie tv.
Il riconoscimento in questione è giustappunto organizzato dalla “Writers Guild of America“, il sindacato degli autori televisivi americani.
Mentre gli Emmy provengono dalle emittenti tv e i Globe dai giornalisti esteri, questo premio raccoglie le preferenze di chi materialmente lavora per costruire sulla carta tutto ciò che vediamo poi sullo schermo.
La differenza si nota: la scelta delle nomination che premia anche show che sono da tempo snobbati dalle altre giurie per via della loro presunta vetustà come i Simpson. La storica serie creata di Matt Groening, ormai giunta alla 18esima stagione, domina la categoria Animation andando ad occupare con diversi suoi episodi 4 dei 6 posti a disposizione. In generale c’è un dominio dei prodotti NBC.
Ottiene maggiore soddisfazioni Studio 60, che si ritrova a concorrere nella categoria Best Episodic Drama con il suo Pilot e in quella New Series in compagnia di altri 3 show della NBC (emittente pigliatutto in queste nomination): Friday Night Lights, Heroes e 30 Rock. A completare il quadro Ugly Betty della ABC, che aveva già riscosso successo con una sorprendente candidatura ai Globe fra le Best Series (comedy).
Infine nelle due categorie principe risalta la sostanziale omogeneità di giudizia fra la Writers Guild e i giurati del Globe fra i Best Drama, con 24, Lost, Grey’s Anatomy elementi comuni delle due rose, e la maggiore difformità fra i Best Comedy con la pesante assenza di Weeds.
La lista delle principali categorie dopo il continua
Drama Series
“24” (FOX)
“Deadwood” (HBO)
“Grey’s Anatomy” (ABC)
“Lost” (ABC)
“The Sopranos” (HBO)
Comedy Series
“30 Rock” (NBC)
“Arrested Development” (FOX)
“Curb Your Enthusiasm” (HBO)
“Entourage” (HBO)
“The Office” (NBC)
New Series
“30 Rock” (NBC)
“Friday Night Lights” (NBC)
“Heroes” (NBC)
“Studio 60 on the Sunset Strip” (NBC)
“Ugly Betty” (ABC)
Comedy/Variety Series
“The Daily Show with Jon Stewart” (Comedy Central)
“Late Night with Conan O’Brien” (NBC)
“Penn & Teller: Bulls**t!” (Showtime)
“Real Time with Bill Maher” (HBO)
“Saturday Night Live” (NBC)
Episodic Drama
Eli Attie and John Wells, “Election Day Part II” (“The West Wing,” NBC)
Ronald D. Moore, “Occupation/Precipice” (“Battlestar Galactica,” Sci Fi)
Elizabeth Sarnoff and Christina M. Kim, “Two for the Road” (“Lost,” ABC)
Lawrence D. Cohen, based on a short story by Stephen King, “The End of the Whole Mess” (“Nightmares & Dreamscapes,” TNT)
Aaron Sorkin, “Pilot” (“Studio 60 on the Sunset Strip,” NBC)
Mark V. Olsen and Will Scheffer, “Pilot” (“Big Love,” HBO)
Episodic Comedy
Kevin Murphy and Jenna Bans, “It Takes Two” (“Desperate Housewives,” ABC)
Josh Senter, “Don’t Look at Me” (“Desperate Housewives, ABC”)
Rob Ulin, “Bomb Shelter” (“Malcolm in the Middle,” FOX)
Steve Carell, “Casino Night” (“The Office,” NBC)
Paul Lieberstein, “The Coup” (“The Office,” NBC)
Vali Chandrasekaran, “Jump for Joy” (“My Name Is Earl,” NBC)
Long Form – Original
Alan Geoffrion, “Broken Trail” (AMC)
Nevin Schreiner, “Flight 93” (A&E)
Max Enscoe and Annie DeYoung, “The Ron Clark Story” (TNT)
Animation
John Frink, “The Italian Bob” (“The Simpsons,” FOX)
Marsha Griffin, “Who’s Your Daddy?” (“The Life and Times of Juniper Lee,” Cartoon Network)
Jim Dauterive, “Church Hopping” (“King of the Hill,” FOX)
Dan Castellaneta and Deb Lacusta, “Kiss Kiss Bang Bangalore” (“The Simpsons”)
Don Payne, “Simpsons Christmas Stories” (“The Simpsons”)
Matt Selman, “Girls Just Want to Have Sums” (“The Simpsons”)