I consigli di TvBlog
Home Può la scienza superare l’amore? La risposta da domani a “Matrimonio a prima vista” su Sky Uno

Può la scienza superare l’amore? La risposta da domani a “Matrimonio a prima vista” su Sky Uno

Dalla prima serata di domani un interessante esperimento sociale su Sky Uno HD

di Hit
pubblicato 18 Maggio 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:09

“La causa principale del divorzio, resta il matrimonio”.

Così diceva Jerry Lewis e come dargli torto. Non sappiamo se i divorzi aumenteranno per colpa di “Matrimonio a prima vista Italia“, vero è che appunto, aumentando i secondi, potrebbero aumentare anche i primi. Di cosa stiamo parlando? Parliamo di un nuovo programma che partirà giovedì 19 maggio alle ore 21:10 su Sky Uno HD, si tratta appunto di Matrimonio a prima vista. Di cosa si tratta? Beh, ci saranno delle persone che s’incontreranno per la prima volta poco prima di salire sull’altare per convolare a -giuste?- nozze.

Solo dopo il fatidico “si” avranno modo di conoscersi più approfonditamente, anche grazie alla classica luna di miele e dopo sei settimane verranno convocati e dovranno decidere se rimanere sposati o avviare le pratiche per il divorzio (tutto vero eh!). Una trasmissione questa che ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo, citiamo l’Australia, l’Olanda, il Belgio ed in molte altre nazioni e che si appresta dunque a sbarcare in Italia, seppur su un canale a pagamento, ovvero Sky Uno.

La serata scelta da Sky per questo programma è quella del giovedì, una serata che il canale pay dedica tradizionalmente ai suoi titoli “blockbuster”, quindi con tutta evidenza Andrea Scrosati crede molto in questo prodotto. Vedremo se i fatti gli daranno ragione, certamente la curiosità attorno a questo esperimento social- televisivo è davvero molta. Il programma è prodotto da Nonpanic del gruppo Banijay-Zodiak (la prima produzione dopo la fusione).

Una cosa su cui riflettere e che ci hanno raccontato di questo programma è che normalmente nei paesi stranieri in cui è stata fatta questa trasmissione, dopo che era stato detto il motivo per cui erano state convocate le persone che avevano risposto all’annuncio, quasi tutti se ne andavano, tanto che per esempio in Inghilterra sono occorsi ben 2 anni per costruire il cast. In Italia invece oltre il 50% delle persone che avevano risposto all’annuncio hanno accettato di fare il programma anche dopo aver saputo di cosa si trattava.

Nella versione italiana in onda da domani su Sky Uno vedremo sei coppie scelte tra 724 candidati, a formarle un gruppo di esperti formati dal sociologo Mario Abis, dalla sessuologa Nada Loffrei e dal psicoterapeuta Gerry Grassi. Queste tre persone hanno analizzato preventivamente le caratteristiche e le personalità di tutti coloro che si sono presentati ai casting, facendo poi sulla carta gli abbinamenti in modo rigorosamente scientifico, fino ad arrivare alle sei coppie protagoniste della trasmissione.

Il dating avrà questo svolgimento: prima vedremo l’incontro dei futuri sposi pochi minuti prima della cerimonia, con lei vestita rigorosamente di bianco e lui in abito da cerimonia. Quindi ci saranno le nozze vere e proprie, le firme sull’atto di matrimonio, la festa con i parenti, quindi la coppia partirà per il viaggio di nozze, dove lui e lei avranno modo di conoscersi, il tutto ripreso dalle telecamere di Sky, Dopo sei settimane, come dicevamo, la coppia deciderà se continuare il rapporto oppure lasciarsi e divorziare, decisione che avverrà davanti alle telecamere, insieme al gruppo di esperti.

La domanda che sorge spontanea a margine potrebbe essere la seguente: Può la scienza superare l’amore? O meglio ancora: Può la scienza far nascere l’amore? In realtà la casualità e le circostanze possono scaturire in mille modi, forse il milleunesimo può essere anche “Matrimonio a prima vista” e perchè no?

Appuntamento domani sera giovedì 19 maggio dalle ore 21:10 sull’emittente radiotelevisiva a pagamento di proprietà del gruppo Murdoch Sky Uno, in replica poi nelle molteplici modalità di cui gruppo di cui fa parte la rete in oggetto ci ha ormai abituato.