Tanta tv nel Pubblico di Telese
Firme “televisive” e un nuovo progetto.
Si parlava ieri del nuovo progetto di Luca Telese, che fuoriesce dal Fatto Quotidiano per un’avventura “in solitaria” con un nuovo progetto per un quotidiano, e qualcuno si chiedeva cosa c’entrasse, il giornale Pubblico su TvBlog. Be’, c’entra eccome. Perché, al di là della visibilità televisiva del suo fondatore, ci sarà tanta televisione, nel quotidiano.
Stando a quanto racconta Telese al Corriere, oltre a portare con sé alcune firme del Fatto Quotidiano (Federico Mello e Manolo Fucecchi), e di altre realtà sulla carta stampata, (Francesca Fornario (l’Unità), Tommaso Labate (già al Riformista) e Stefania Podda ex Liberazione), si affacceranno dalle pagine di Pubblico anche Corrado Formigli, Mario Adinolfi e Carlo Freccero.
E poi, be’, c’è lo scontro “televisivo” a distanza: perché, sì, c’è di mezzo – come si diceva ieri – la questione del supporto dato al M5S dal Fatto, ma c’è anche una profonda divergenza di vedute con un giornalista che dei suoi monologhi televisivi ha fatto una ragione di successo: Marco Travaglio.
«Quando il governo Berlusconi è caduto, ci siamo chiesti: ora cosa dobbiamo cambiare? Travaglio ha detto: nulla. Io ho risposto: tutto. Ecco perché vado via. Perché non puoi continuare, a guerra finita, a mozzare le teste di cadaveri sul campo. Non puoi solo demolire. È il momento di costruire».
E così, ecco che appare questo quotidiano con firme televisive annesse. Ah, naturalmente Telese non risparmia una stoccatina all’ex collega Luisella Costamagna, alla quale darebbe
«volentieri la rubrica del cuore»
Prima uscita a settembre, fra gli azionisti Lorenzo Mieli e Fiorella Mannoia.