Propaganda Live 2023-24: ultima puntata 10 giugno, intervista al sindaco di Casal di Principe
Diego “Zoro” Bianchi torna alla conduzione della settima edizione di Propaganda Live, il programma di La che racconta l’attualità senza dimenticare l’ironia
Ormai la casa di Diego “Zoro” Bianchi e del suo gruppo di lavoro è il venerdì sera de La 7, con Propaganda Live, che torna anche nella stagione 2023-2024 con la settima edizione. Il programma di reportage e satira, naturale prosecuzione di Gazebo (andato in onda su Raitre) propone ogni settimana inchieste dall’Italia e dall’estero, con grande attenzione ai temi di attualità e politica, senza dimenticare lo sguardo satirico verso i social network e l’uso che ne viene fatto da personaggi famosi e gente comune. Siete pronti a scoprire di più di questa stagione? Proseguite nella lettura!
- Propaganda Live, diretta
- Propaganda Live Oppenheimer
- Quando riprende Propaganda Live su La7?
- Propaganda Live, il programma
- Chi conduce Propaganda Live?
- Chi fa le magliette di Diego Bianchi?
- Il cast di Propaganda Live
- La Propaganda Live Orchestra, la band
- Come partecipare come pubblico di Propaganda Live?
- Propaganda Live, Fantacitorio
- Propaganda Live, contatti
- Propaganda Live su Facebook, Instagram e Twitter
- Propaganda Live su Youtube
- Propaganda Live, diretta streaming
- Propaganda Live, diretta
- Propaganda Live Oppenheimer
- Quando riprende Propaganda Live su La7?
- Propaganda Live, il programma
- Chi conduce Propaganda Live?
- Chi fa le magliette di Diego Bianchi?
- Il cast di Propaganda Live
- La Propaganda Live Orchestra, la band
- Come partecipare come pubblico di Propaganda Live?
- Propaganda Live, Fantacitorio
- Propaganda Live, contatti
- Propaganda Live su Facebook, Instagram e Twitter
- Propaganda Live su Youtube
- Propaganda Live, diretta streaming
Propaganda Live, diretta
Puntata 14 giugno 2024
L’ultima puntata della stagione propone un collegamento con il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, che da sempre ha come priorità assoluta la lotta alla camorra. Diego Bianchi, attraverso un percorso social e tanti filmati, mostra nel suo reportage particolarità e curiosità di alcuni Comuni dove ci sono state le elezioni amministrative, tra cui appunto Casal di Principe. Nel corso della puntata, inoltre, un ricordo di Enrico Berlinguer a 40 anni dalla sua scomparsa. Tornano in studio Sabina Guzzanti e Andrea Pennacchi, mentre per la musica si esibiscono il duo pop italiano le Feste Antonacci, la cantautrice Mille e la rapper afro-italiana Lina Simons.
Puntata 10 giugno 2024
Come da tradizione, il programma va in onda il giorno dopo le elezioni Europee per analizzare il voto, con un lungo reportage di Diego Bianchi. In studio la conduttrice e storica Michela Ponzani, Benedetta Orlando e, per la parte musicale, Tahnee Rodriguez.
Puntata 31 maggio 2024
Sandro Veronesi commenta le notizie della settimana. In occasione delle prossime elezioni amministrative, i cittadini di San Luca, in provincia di Reggio Calabria, non andranno a votare per eleggere sindaco e consiglio comunale perché non si è candidato nessuno. Il comune sarà commissariato. Nel suo nuovo reportage, Diego Bianchi è tornato nella cittadina calabrese per intervistare il sindaco uscente e cercare di capire le ragioni per cui nessuno vuole fare politica a San Luca. Ha inoltre documentato le celebrazioni a Montecitorio per i 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti. Nel corso della serata, spazio ai monologhi con Gioele Dix, per la prima volta nel programma, mentre per la musica è ospite la band indie rock Italo giapponese dei Blonde Redhead.
Puntata 24 maggio 2024
Nel reportage di questa sera, affidato a Francesca Mannocchi, sono trasmesse immagine esclusive dal cielo di Gaza realizzate dal C-130 giordano che da Amman ha volato sopra la città per portare aiuti umanitari alla popolazione. Un servizio poi dai territori occupati e l’intervista alla madrina dei coloni, Daniella Weiss, che vuole eliminare i palestinesi da Gaza. In studio Nando Dalla Chiesa, per commentare i principali temi di attualità e presentare il suo ultimo libro, ma anche Salvo di Paola e Simonetta Musitano. Per la musica, presente il cantante statunitense Josè James.
Puntata 17 maggio 2024
Per il reportage della settimana Diego Bianchi è tornato in Calabria tra nuove storie di antimafia e difficoltà del territorio. Nel corso della serata, spazio ai monologhi con il ritorno di Antonella Attili e Salvo Di Paola, mentre per la musica sono ospiti la band I Hate My Village e La Rappresentante di Lista.
Puntata 10 maggio 2024
In studio il premio Nobel, il professor Giorgio Parisi. Per il reportage della settimana Diego Bianchi è andato In Calabria, dove la sanità è in difficolta e i cittadini scendono in piazza per protestare. Ha raccontato l’ospedale di Polistena, che è quello di riferimento per la piana di Gioia Tauro, e l’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia, dove le elezioni comunali si giocano anche su questo fronte. Ha ascoltato le storie di chi resta e resiste in questo territorio, e l’impegno antimafia di alcuni di loro. I monologhi di questa settimana sono affidati a Valerio Aprea e Antonella Attili, mentre per la grande musica sale sul palcoscenico di Propaganda il cantautore e polistrumentista statunitense Sananda Maitreya.
Puntata 3 maggio 2024
Nella veste di ospite, Filippo Ceccarelli presenta il suo ultimo libro, dedicato alla figura di Silvio Berlusconi. Per il reportage, invece, Francesca Mannocchi è andata in Libano, nel campo profughi di Shatila dove vivono i rifugiati palestinesi, arrivati lì dopo la Naqba, la catastrofe dello sfollamento forzato seguito alla guerra arabo-israeliana del 1948. Quanto sono simili i destini di chi è arrivato allora, ai destini degli abitanti di Gaza oggi? Francesca ha intervistato i palestinesi del campo, rifugiati da generazioni, e la direttrice dell’Unrwa, l’Agenzia delle Nazioni Unite. I monologhi di questa settimana sono affidati a Andrea Pennacchi, Valerio Aprea e, al suo esordio, Benedetta Orlando, mentre per la grande musica sale sul palcoscenico Piero Pelù.
Puntata 26 aprile 2024
In studio Roberto Saviano, per commentare l’attualità e a presentare il suo ultimo libro. Diego Bianchi, invece, nell’anno in cui ricorrono gli 80 anni dalla strage del 29 giugno del 1944, in cui i soldati nazisti massacrarono 244 persone a Civitella in Val di Chiana, è andato in quei luoghi dove il presidente Mattarella ha scelto il piccolo borgo toscano per celebrare la Festa della Liberazione. Diego ricorda quella giornata attraverso le testimonianze di chi è sopravvissuto e i ricordi dei famigliari delle vittime , che ancora oggi attendono un risarcimento. Il monologo di questa settimana è affidato a Sabina Guzzanti, mentre è live con un suo intervento anche Antonella Attili. Per la grande musica sale sul palcoscenico Rose Villain.
Puntata 19 aprile 2024
Ospite per la prima volta Elio Germano, che presenta il suo nuovo film, Confidenza. In studio sarà presente anche la Presidente di Medici senza Frontiere Monica Minardi. Per il suo reportage settimanale, Diego Bianchi ripercorre la vicenda che nel 2017 vide protagonista la nave Iuventa della ONG tedesca Jugend Rettet, sequestrata a Lampedusa. I monologhi questa settimana sono affidati ad Andrea Pennacchi e al giovane stand upper Salvo di Paola, mentre per la musica si esibirà la compositrice e cantautrice Fatoumata Diawara. In studio anche gli ospiti fissi Francesca Schianchi, Filippo Ceccarelli, Constanze Reuscher, Paolo Celata.
Puntata 12 aprile 2024
In studio Margherita Vicario, Elio, Antonella Attili e Salvo Di Paola.
Puntata 5 aprile 2024
Ospiti della puntata Sabina Guzzanti, Salvo Di Paola e, per la parte musicale, Serena Brancale edAlice Merton.
Puntata 29 marzo 2024
Ospiti in studio Antonio Albanese e Dario Bignardi; prosegue inoltre il racconto della guerra in Medio Oriente di Francesca Mannocchi. Ospite musicale Ste.
Puntata 22 marzo 2024
Ospiti di Zoro sono l’attore messicano Gael Garcìa Bernal, Francesca Mannocchi con un reportage dal Medio Oriente, Sabina Guzzanti e la la cantautrice e polistrumentista Loreena McKennitt.
Puntata 15 marzo 2024
Ospiti in studio don Luigi Ciotti, Enzo Avitabile e Bettah Ferrari.
Puntata 8 marzo 2024
Ospiti della puntata Paolo Virzì, Sabina Guzzanti, la cooperante palestinese Amal Khayal e, per la parte musicale, Angelina Mango.
Puntata 1° marzo 2024
Nella puntata ospiti Paolo Giordano, Marco D’Amore con Rodrigo D’Erasmo e, per la parte musicale, la musicista islandese Laufey ed i Tenores di Bitti.
Puntata 23 febbraio 2024
In questa puntata sono ospiti Margherita Buy, all’esordio da regista al cinema con “Volare”, e la cantante Anggun.
Puntata 16 febbraio 2024
Ospiti di questa puntata il regista Giovanni Veronesi e il cantante e attore Raiz.
Puntata 9 febbraio 2024
Questa settimana il programma non va in onda, per non sovrapporsi al Festival di Sanremo.
Puntata 2 febbraio 2024
Ospiti della puntata Roberto Salis, padre di Ilaria, detenuta da undici mesi in Ungheria; il premio Nobel Roberto Parisi, Francesca Mannocchi con un reportage dalla Cisgiordania e, per la parte musicale, Tahnee Rodriguez.
Puntata 26 gennaio 2024
Tra gli ospiti, in collegamento dalla Cisgiordania, Francesca Mannocchi; in studio, invece, Valerio Aprea e, come ospiti musicali, Gianna Chillà e Alessio Bondì.
Puntata 19 gennaio 2024
La prima puntata dell’anno ha come ospite il regista Marco Bellocchio e, per la parte musicale i francesi FFF (French Fonck Federation).
Puntata 12 gennaio 2024
Salta all’ultimo momento la prima puntata del 2024 di Propaganda Live: Diego Bianchi è fortemente influenzato e quindi si ripartirà venerdì prossimo.
Al suo posto questa sera alle 21.15, La7 riproporrà il dialogo fra Corrado Augias e Alessandro Barbero andato in onda nella puntata d’esordio del programma, dedicato ad una riflessione sull’attualità in relazione ai numerosi fronti di crisi e di guerra che stanno colpendo il mondo di oggi.
Puntata 22 dicembre 2023
Il programma, in pausa fino a gennaio, propone un “Best of” di questa prima parte della stagione, con interviste, ospiti, reportage e momenti musicali.
Puntata 15 dicembre 2023
L’ultima puntata del 2023 ospita Francesca Mannocchi ed il suo racconto dalla Cisgiordania, il Maestro Nicola Piovani e Vinicio Marchioni.
Puntata 8 dicembre 2023
Ospiti della puntata Antonio Scurati, Antonio Rezza, Sabina Guzzanti, Valerio Aprea, Tosca e le Karma B.
Puntata 1° dicembre 2023
Zoro ospita Francesca Mannocchi e Michele Riondino. Ospiti musicali i Subsonica.
Puntata 24 novembre 2023
Ospiti di questa puntata Michela Marzano, Francesca Mannocchi, Sabina Guzzanti, Annagaia Marchioro e, per la parte musicale, Paola Turci e Matteo Mancuso.
Puntata 17 novembre 2023
In questa puntata si parla di sport, con il giornalista sportivo Fabrizio Romano. Ospite musicale, invece, Bombino.
Puntata 10 novembre 2023
Ospite di Zoro è Paola Cortellesi, per parlare del suo primo film da regista “C’è ancora domani”. Presente anche Valerio Aprea, mentre l’ospite musicale è Benjamin Clementine.
Puntata 3 novembre 2023
In studio Francesca Mannocchi, che propone un reportage dalla Cisgiordania e da Israele, ma anche Sabina Guzzanti. Ospite musicale Judith Hill.
Puntata 27 ottobre 2023
In collegamento da Jenin, in Cisgiordania, Francesca Mannocchi aggiorna sulla guerra in Israele. In studio, inoltre, torna Sabina Guzzanti, mentre per la parte musicale ci sono Marcus Miller e Colapesce Dimartino, con quest’ultimi che presentano il loro nuovo singolo.
Puntata 20 ottobre 2023
A commentare i fatti della settimana in studio ci sono Aldo Cazzullo, Sabina Guzzanti, Francesca Mannocchi, Andrea Pennacchi e Chiara Valerio. Ospite musicale Lina Simons.
Puntata 13 ottobre 2023
Ospiti della puntata Gad Lerner, Francesca Mannocchi e Kasia Smutniak, mentre per la parte musicale Inna Modja. Grande spazio viene riservato al conflitto in Israele, ma non manca la parte più leggera con l’ironia di Makkox e la Social Top Ten.
Puntata 6 ottobre 2023
In questo appuntamento Zoro intervista in esclusiva l’attore e regista Woody Allen. In studio anche Viola Ardone e per la grande musica internazionale Toni Green. Immancabile il reportage di Diego Bianchi e, come ogni settimana, la social Top Ten.
Puntata 29 settembre 2023
Gli ospiti di questa puntata sono don Luigi Ciotti, Sabina Guzzanti e, per la parte musicale, i Kula Shaker. Non manca il reportage di Zoro, il commento dei fatti di attualità della settimana e la Social Top Ten.
Puntata 22 settembre 2023
Zoro ospita in studio Matteo Garrone, regista del recente film “Io Capitano”. Presenti anche Valerio Aprea e, per la parte musicale, Tahnee Rodriguez. Non manca il consueto reportage di Diego Bianchi e la social Top Ten.
Puntata 15 settembre 2023
Nella prima puntata, in collegamento il regista e attore Marco Paolini ed ospite la scrittrice Chiara Valerio. Il primo reportage della nuova stagione è dedicato all’immigrazione. Diego Bianchi racconta un viaggio di 3000 km, dal Texas al Messico, Il confine è segnato dal Rio Grande, lì il governatore repubblicano Abbot ha lanciato un’operazione per fermare l’immigrazione “illegale”, militarizzando tutta la sponda del fiume, con un’ultima barbarica invenzione di una barriera di Boe di 300 metri.
Propaganda Live Oppenheimer
Per lanciare la nuova edizione del programma, la produzione si è affidata all’intelligenza artificiale, ricreando il trailer del film “Oppenheimer” e sostituendo i volti dei suoi interpreti con quelli del cast del programma. Il video è diventato subito virale tra i fan del programma.
Quando riprende Propaganda Live su La7?
Il programma torna in onda con la settima edizione a partire da venerdì 15 settembre 2023 su La 7. L’orario di messa in onda è sempre lo stesso: dalle 21:15 all’01:00.
Propaganda Live, il programma
Ideato da Diego Bianchi, Makkox (all’anagrafe Marco Dambrosio) ed Alessandro Sentinelli, il programma ogni settimana di occupa di attualità e politica, partendo da uno “Spiegone” dei fatti più eclatanti appena avvenuti e passando poi all’analisi di quanto accaduto. Per farlo, si utilizzano i reportage realizzati nei giorni precedenti da Zoro, che gira lungo l’Italia ed all’estero per raccontare i fatti tramite la sua videocamera, ma anche i social network. In particolare, questi ultimi diventano protagonisti nella parte finale del programma, con la “Social Top Ten”, una classifica di cosa è accaduto sul mondo social nella settimana. Non mancano ospiti in studio: attori, scrittori e cantanti, che si esibiscono in varie performance e sono intervistati da Zoro. La regia del programma è affidata a Igor Skofic, mentre a produrre è Fandango.
Chi conduce Propaganda Live?
Zoro, ovvero Diego Bianchi, oltre che essere ideatore del programma è anche conduttore e artefice di gran parte dei reportage che vanno in onda nel corso della stagione. Dal 2003, usando lo pseudonimo Zoro, ha iniziato l’attività di blogger, per poi diventare uno youtuber: i suoi video commentano con ironia la politica e la società italiana.
Dopo aver lavorato anche con “Il Riformista” ed “Il Venerdì di Repubblica”, nel 2008 entra nel cast di Parla con me di Serena Dandini, che trasmette la sua rubrica web “Tolleranza Zoro”. Nel 2013 il debutto da conduttore, su Raitre, con Gazebo, in onda fino al 2017. Quello stesso anno avviene il passaggio a La 7 (con cui aveva già collaborato in passato), dando il via a Propaganda Live.
Chi fa le magliette di Diego Bianchi?
In ogni puntata Zoro sfoggia delle t-shirt particolari, raffiguranti dei personaggi del mondo della musica, del cinema e della politica. A realizzarle è La Douce Graphic Labs, azienda romana di Andrea Flamini.
Il cast di Propaganda Live
Il cast del programma nel corso delle edizioni ha subìto qualche mutamento. A fianco di Zoro, sul palco, c’è Makkox, nome d’arte di Marco Dambrosio, vignettista che commenta con i suoi lavori i fatti della settimana ed interviene durante tutta la puntata. A Makkox è anche affidata la vignetta con cui si chiude ogni puntata del programma.
Tra gli ospiti fissi della trasmissione, la giornalista de La Stampa Francesca Schianchi, il giornalista del Tg La 7 Paolo Celata, la corrispondente del giornale tedesco Die Welt Constanze Reuscher, il giornalista Filippo Ceccarelli, l’attore Andrea Pennacchi (spesso nei panni del personaggio “Il Pojana”, da lui creato) e Valerio Aprea, con alcuni monologhi. Il programma manda in onda anche delle clip ironiche realizzate da Fabio Celenza, che doppia alcuni personaggi internazionali ed italiani.
In passato, invece, hanno fatto parte del cast Mirko Matteucci (ovvero Missouri 4), già presente nel cast di Gazebo e che, per motivi non rivelati al pubblico, ha deciso di lasciare il programma alla terza stagione. Il giornalista Marco Damilano, presenza fissa anche lui dai tempi di Gazebo ed autore dello “Spiegone” (dal 2022 affidato a Francesca Schianchi) è invece passato a Raitre, dove conduce la striscia quotidiana Il Cavallo e la Torre. Nel 2022 è uscito dal cast anche Memo Remigi, per motivi mai spiegati, anche se sembra plausibile che la sua assenza sia dovuta ad una vicenda che lo ha visto protagonista in un altro programma, Oggi è un altro giorno, in cui avrebbe palpeggiato la cantante Jessica Morlacchi in diretta tv.
La Propaganda Live Orchestra, la band
La musica è una parte fondamentale del programma di Zoro che, sul palco, da un lato è affiancato da Makkox e dall’altro da una band di musicisti, denominata “Propaganda Live Orchestra”. A capo del gruppo c’è il chitarrista e cantautore Roberto Angelini, affiancato dal trombettista Giovanni Di Cosimo, dal batterista Fabio Rondanini, dal bassista Gabriele Lazzarotti, dal tastierista Daniele “Coffee” Rossi e dal sassofonista Daniele Tittarelli. A loro negli ultimi anni si sono aggiunti Kyung Mi Lee, Valentina Del Re e Ramon Josè Caraballo Armas. Nel corso delle puntate la band ospita numerosi altri musicisti e cantanti.
Come partecipare come pubblico di Propaganda Live?
Per partecipare come pubblico a Propaganda Live serve, però, registrarsi tramite l’apposito modulo a questo link. La pagina viene attivata temporaneamente per raccogliere le richieste per le puntate del mese successivo. Se volete assistere al programma dovete quindi tenere salvata questa pagina e, soprattutto, seguire le indicazioni date dagli account social. Si può prenotare per se stessi e un’altra persona; inoltre, la data scelta non può essere modificabile.
Propaganda Live, Fantacitorio
Dal 2021 all’interno del programma si tiene il Fantacitorio, un gioco che permette ai telespettatori, sulla falsariga del Fantacalcio, di avere una propria squadra composta da personaggi del mondo della politica ed accumulare punti a seconda delle loro dichiarazioni e gesta nel corso della stagione. Un gioco che permette al vincitore o vincitrice di ricevere in regalo un trofeo e comparire in diretta nell’ultima puntata del programma.
Propaganda Live, contatti
Per scrivere alla redazione si può utilizzare la mail propagandalive@la7.it.
Propaganda Live su Facebook, Instagram e Twitter
Uno di momenti più noti del programma è la “Social Top Ten” che chiude ogni puntata. Inevitabile, quindi, che Propaganda Live avesse i suoi profili social, seguitissimi dai fan della trasmissione: a questo link il profilo ufficiale Facebook; a questo link il profilo ufficiale X (Twitter) di Propaganda Live; a questo link il profilo ufficiale Instagram.
Propaganda Live su Youtube
La puntata di Propaganda Live, il giorno dopo la sua messa in onda su La 7, si può vedere anche su Youtube, sul canale de La 7 Attualità. Online viene caricata tutta la puntata, che resta in archivio insieme a quelle delle settimane passate.
Propaganda Live, diretta streaming
È anche possibile vedere Propaganda Live in diretta streaming sul sito de La 7, anche tramite smartphone e tablet. A questo link la pagina ufficiale del programma, dove è possibile vedere le puntate e le clip.