Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ma adesso arriva qualche altro dettaglio su Project Runway Italia: sarà prodotto da Fremantle Media per Fox International Channels Italy e sarà trasmesso nel 2014 su FoxLife.
Nuova produzione originale, quindi, per i canali Fox che dopo Cucine da Incubo hanno ‘scippato’ a SkyUno anche il fashion talent ideato e portato al successo dalla top model Heidi Klum, che lo conduce negli USA dal 2004. La versione italiana, dunque, arriva a 10 anni dal debutto degli Stati Uniti: non c’è che dire, prima di mettere in cantiere un adattamento, gli ‘italiani’ vogliono essere assolutamente sicuri della tenuta del format. Peccato che poi si rischi di arrivare a ‘fenomeno finito’.
Comunque sia, si cercano 12 concorrenti e soprattutto si è in caccia di una ‘Heidi Klum’ italiana: chi prenderà da noi il posto dell’eterea, e inflessibile, modella? Beh, il profilo più ‘simile’ (non fisicamente, a dire il vero) potrebbe essere quello di Valeria Marini, che ha una sua linea di abbigliamento e che è sufficientemente star da coinvolgere tutti i suoi amici stilisti… Poco modella, magari, ma di certo imprenditrice. In molti giurerebbero sulla partecipazione dell’immarcescibile Natasha Stefanenko, che potrebbe tornare in passerella dopo Italia’s Next Top Model. Perché no, invece, una new entry come Eva Riccobono, recentemente madrina di Venezia 70, che quantomeno richiama i colori e lo sguardo ceruleo della Klum. Avete suggerimenti?
Project Runway Italia, su Sky la versione italiana del fashion talent con Heidi Klum
(9 luglio 2013) Dopo Cucine da Incubo, Junior MasterChef e Hell’s Kitchen, Sky si prepara ad accogliere la versione italiana di un altro format internazionale di successo. Parliamo di Project Runway, da noi in onda su SkyUno e noto con il (pessimo) sottotitolo “Taglia cuci… sfila!”, che arrivera’ in versione italiana nella prossima stagione tv.
Lo annuncia dalle pagine di Prima Comunicazione Lorenzo Mieli, AD di Fremantle Media Italia, che sta curando l’adattamento italiano del fashion talent made in USA portato al successo da Heidi Klum.
“Stiamo preparando l’adattamento di Project Runway, un talent di moda che sarà il nostro formato di punta della prossima stagione televisiva”
le parole con cui Mieli ha dato la ‘lieta novella’ agli amanti del genere e agli aspiranti stilisti che pero’ dovranno pazientare ancora un po’ per i casting di Project Runway Italia. Chi segue il programma, giunto negli USA alla sua undicesima edizione con due spin-off vip, sa che si tratta di una gara tra stilisti, chiamati a proporre le proprie creazioni, a tema e e realizzate in un tempo e un budget definito, a una giuria di tre membri. In palio 100.000 $ per lo stilista (piu’ alcuni benefit a seconda dell’edizione) e 25.000 $ per la modella, anch’ella in gara. Bisognera’ vedere come gara e meccanismo saranno declinati per i concorrenti e il pubblico italiano.
Ancora top secret la rete cui il format e’ destinato, ma immaginiamo si tratti di SkyUno. Per il resto si apre il toto-conduttrice: si potrebbe richiamare la solida (non solita) Natasha Stefanenko, da tempo ‘orfana’ di Italia’s Next Top Model, altro format made in USA importato in Italia e trasmesso per quattro stagioni proprio su SkyUno. L’allure ce l’ha, l’esperienza pure, il capello biondo non manca e l’occhio di ghiaccio severo da sfoderare all’uopo e’ giá testato. Ma si accettano suggerimenti anche e soprattutto per la giuria. E qui la concorrenza e’ davvero spietata.
Chef e stilisti, quindi, si confermano trend della prossima stagione tv: non dimentichiamo che ormai nel settore si e’ lanciata anche La5 che tra The Chef e Fashion Factory ha voglia di rubacchiare ascoltatori alla pay tv. A presto per aggiornamenti.