Proietti alla riscossa: una fiction sul Pasticciaccio di Gadda
Chiusosi l’affaire Brancaccio con il suo abbandono della direzione artistica e il trasloco dei propri spettacoli al Gran Teatro, Gigi Proietti promette di fare ancora scintille… anche in tv. La notizia più eclatante riguarda il prossimo impegno dell’attore romano in una miniserie, destinata a Raiuno, ispirata al capolavoro letterario di Carlo Emilio Gadda: Quer pasticciaccio
Chiusosi l’affaire Brancaccio con il suo abbandono della direzione artistica e il trasloco dei propri spettacoli al Gran Teatro, Gigi Proietti promette di fare ancora scintille… anche in tv.
La notizia più eclatante riguarda il prossimo impegno dell’attore romano in una miniserie, destinata a Raiuno, ispirata al capolavoro letterario di Carlo Emilio Gadda: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.
In occasione del cinquantennio dall’uscita della prima edizione del romanzo, l’ammiraglia Rai sta preparando una fiction in due puntate, che dovrebbe andare in onda alla fine della prossima stagione televisiva con Proietti nei panni del commissario Francesco Ingravallo:
“Ingravallo è un personaggio dalle sfaccettature complicate che solo Proietti poteva interpretare – sono sicuri a viale Mazzini -. L’attore lo riproporrà fedelmente anche nel linguaggio, un misto di napoletano, romano, molisano ed italiano”.
La miniserie in questione, dal titolo omonimo, è in sintonia con le linee guida di Raifiction: far riscoprire la grande letteratura al pubblico televisivo in una operazione di intrattenimento educativo e culturale.
La sceneggiatura è affidata, manco a dirlo, a Laura Toscano, che ha creato il Maresciallo Rocca a cui il Nostro deve il grande successo televisivo.
Come se non bastasse, la Toscano ha scritto anche l’ultimo capitolo televisivo della saga, con il quale Proietti si congederà per sempre dal suo storico personaggio.
L’attore si calerà per l’ultima volta nel ruolo del maresciallo Giovanni Rocca in una miniserie che ha per titolo “Rocca e l’amico d’infanzia”, tratto dall’omonimo libro di Laura Toscano.
La particolarità risiede nel fatto che si rievocano gli anni giovanili del maresciallo in una serie di flash back, prendendo a spunto l’incontro di Rocca con un vecchio amico d’infanzia interpretato da Giancarlo Giannini. Sembra siano in corso trattative per avere nel cast anche Monica Guerritore, nel ruolo della signora che rappresentò il primo amore del giovane Giovanni Rocca. Ovviamente confermata la presenza di Veronica Pivetti nel ruolo di Francesca, la maestrina divenuta, alla fine della scorsa serie, la terza moglie del carabiniere.
Ben due progetti di prestigio vedranno, dunque, Proietti protagonista della prossima stagione di fiction. E’ proprio il caso di dirlo, che il dio Auditel gliela mandi bona!
[Fonte Il Tempo]