Programmi tv stasera, venerdì 27 luglio 2012: al via le Olimpiadi di Londra 2012
Programmi tv stasera, venerdì 27 luglio 2012: su RaiUno la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012.
Su RaiUno di scena l’inaugurazione delle Olimpiadi di Londra 2012, XXX edizione dei Giochi olimpici moderni. In attesa della cerimonia, prevista per le 22, lunga anteprima curata da Rai Sport. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi coprirà l’intera serata di RaiUno, concludendosi intorno a mezzanotte e mezza.
Terza edizione londinese per i Giochi olimpici, dopo quelli del 1908 e del 1948. La cerimonia di apertura, di scena al nuovissimo Stadio Olimpico, è intitolata “L’isola delle meraviglie” ed è curata dal regista di The Millionaire, Danny Boyle. Tra gli ospiti musicali i Duran Duran. La telecronaca è affidata a Franco Bragagna e Claudio Icardi.
Su RaiDue parte la sesta stagione di NCIS – Unità anticrimine. In seconda serata continua il ciclo di film tv thriller di Anna Winter con In nome della giustizia. Ma veniamo alle sinossi delle serie tv in prima serata.
Il traditore (S06E01)
Gibbs indaga sull’omicidio di un sottufficiale e intanto scopre perché la Marina ha voluto sciogliere la sua squadra. Al suo interno potrebbe esserci una talpa.
Agente di bordo (S06E02)
DiNozzo si concentra sul suicidio di un tenente a bordo di una portaerei. Le indagini svelano un micidiale piano criminale.
Scandali a Washington (S06E03)
Un illustre senatore si rivolge a Gibbs per risolvere il caso di una giovane ufficiale di Marina, trovata assassinata.
RaiTre annuncia per il ciclo de La Grande Storia il documentario “Si salvi chi può. I conti col fascismo”, già previsto per la scorsa settimana, ma poi sostituito con “Giovanni XXII – Il Papa buono” per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II. A seguire terzo appuntamento con Lucarelli racconta, che si dedica a “La storia della ‘Ndrangheta”.
Il film-doc di questa sera si occupa di un tema poco raccontato, ovvero di come si è passati dal fascismo alla democrazia. Chi ha pagato le colpe del regime? Chi è stato punito per aver trascinato l’Italia nel pozzo più nero della sua storia? In quanti l’hanno fatta franca? Ma soprattutto, cosa è cambiato nel passaggio dal fascismo alla Repubblica?
Su Canale 5 il venerdì continua ad essere riservato alla comicità: di scena stasera Ficarra e Picone con Ma chi ce lo doveva dire?!.
Una serata speciale dedicata all’omonimo spettacolo teatrale del duo siciliano registrato al Teatro Tenda della Fiera di Milano, con ospiti d’eccezione, come l’ex Ct della Nazionale, Marcello Lippi.
Su Italia 1 atmosfere decisamente action con Terminator 3 – Le macchine ribelli (USA, 2003), di Jonathan Mostow, con Arnold Schwarzenegger, Claire Danes.
John Connor ha ventidue anni e vive in incognito. Ma Skynet non si dà per vinta e invia indietro nel tempo T-X, il killer cyborg più sofisticato che esista: si tratta di una macchina letale, tanto spietata quanto bella nelle sue sembianze umane.
Su Rete 4 Padre Castell lascia la scena al commissario francese Julie Lescaut, che torna con film tv inediti. A seguire il film La sottile linea rossa (USA, 1998) di Terrence Malick, con Sean Penn, Adrian Brody. Ma veniamo alle indagini della Lescaut.
Predatori (S17E03)
La squadra guidata da Julie Lescaut indaga sulla morte della massaggiatrice di una famosa e gelida donna d’affari, Laure Durieux.
Su La7 ancora grande cinema d’autore in prima serata con La donna di paglia (GB, 1964) di Basil Dearden, con Gina Lollobrigida e Sean Connery. A seguire L’amante (Fra, 1991) di Jean-Jacques Annaud. Ma veniamo alla coppia Lollo-Connery.
Un uomo convince la sua amante a farsi sposare dal proprio ricco zio, per mettere le mani sui suoi soldi. Ma il piano non è perfetto.
Su Mtv in prima tv It Gets Better, serie incentrata sulle storie di giovani gay. A seguire due episodi di Prof. Sex, altro programma in prima tv: Dan e Lauren partono dall’Università del Maryland per raccontare le relazioni tra gli studenti. Ma veniamo al programma di prima serata.
Crescere è difficile, crescere LBGT lo è ancora di più. Dan Savage and Terry Miller ci presentano teenagers che raccontano gioie e dolori dell’essere aperti e sinceri sulla propria sessualità.
Cielo propone il thriller Obsessed – Passione fatale (USA, 2009), con la regia di Steve Shill e con Beyoncé Knowles e Idris Elba.
Un uomo d’affari, felicemente sposato, diventa l’oggetto del desiderio e di una vera persecuzione da parte di una segretaria.
Su Rai 4 va in onda il film horror Jeepers Creepers 2 – Canto del Diavolo (USA, 2002), di Victor Salva con Ray Wise, Jonathan Breck. A seguire Wonderland 2012, magazine settimanale dedicato al genere fantastico. Ma veniamo alla trama del film.
Prima di cadere in un letargo lungo ventitre anni, il mostro alato Creeper deve nutrirsi di esseri umani. Le sue prossime prede sono i componenti di una squadra di basket, in trasferta in scuolabus.
Su Rai 5 tre appuntamenti da non perdere all’insegna del viaggio e della scoperta di nuove prospettive del mondo.
Shoreline – Sudafrica
Terza puntata: da Papendorp a Postberg. La costa tra Papendorp ed il West Coast National Park è una continua fonte di tesori naturali ed archeologici.
Con i Tuoi Occhi – Bulgaria
Nuova tappa dell’affascinante viaggio della conduttrice non vedente Sophie Massieu che, accompagnata dal cane Pongo, ci svela la Bulgaria attraverso la sua particolare prospettiva.
Spartiacque – La cattedrale sull’acqua
Terza delle quattro puntate del doc che ripercorre a bordo di un’antica imbarcazione il tragitto del marmo con cui fu costruito il Duomo di Milano, da Valenza a Porto Ticinese.
Su Iris il film Maximum risk (USA, 1997), diretto da Ringo Lam, con Jean Claude Van Damme, Natasha Henstridge. A seguire, Highlander – Scontro finale (USA, 2000), di Douglas Aarniokoski, con Christopher Lambert, Adrian Paul. Ma vediamo la trama del film in prima serata.
Alain è un detective privato che vive a Nizza, Michail un russo emigrato a New York che lavora per la mafia. Quando quest’ultimo viene ucciso sul selciato di una strada del Midi, il primo accorre sul posto e scopre di essere suo fratello gemello, un gemello di cui ignorava totalmente l’esistenza.
Su La 5 continua la saga de I Tudors con le altre due puntate della seconda stagione.
Checkmate (S02E03)
Enrico VIII non può più aspettare: dopo aver nominato Cranmer Arcivescovo di Canterbury, sposa Anna Bolena ancor prima di aver annullato le precedenti nozze.
The Act of Succession (S02E04)
Viene deciso che solo i figli nati dal matrimonio del re con Anna Bolena sono i legittimi eredi al trono. Chiunque, inoltre, non riconosca il nuovo matrimonio del re viene imprigionato.
Su Italia 2 prosegue l’estate di Lucignolo, ovviamente in replica. A seguire le prove del GP di Motociclismo degli USA, dal circuito di Laguna Seca, con la classe MotoGP.
Mediaset Extra trasmette la replica di Quinta Colonna, il programma di attualità e approfondimento giornalistico di Salvo Sottile, in onda al martedì su Canale 5.
Su Real Time Wedding Night con Enzo Miccio che introduce il nuovo episodio di Quattro Matrimoni in prima tv e due puntate inedite di Abito da sposa cercasi. In seconda serata due puntate di Pazzi per la spesa in prima tv.
Quattro Matrimoni (S02E06)
Tra le coppie in gara oggi, i nudisti Ivy e Graham hanno invitato i loro ospiti a presentarsi in costume adamitico. Sarà proprio il loro il matrimonio migliore?
Foto | © TM News