Programmi tv stasera, mercoledì 27 marzo 2013: Premio Regia Televisiva, Donne in gioco
RaiUno recupera il Premio Regia Televisiva 2013, registrato lo scorso 13 marzo e non andato in onda per l’elezione di Papa Francesco.
Su RaiUno va in onda il Premio Regia Televisiva, giunto alla 53ª edizione e condotto da Fabrizio Frizzi. In seconda serata Porta a Porta. Ma veniamo alla fiction.
Va in onda la cerimonia di premiazione prevista in diretta per il 13 marzo: nonostante la differita sarà il pubblico a casa a decretare la Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno. Il risultato del televoto sarà poi annunciato nel corso dell’edizione della notte del TG1.
Su RaiDue quinto appuntamento con TuttoDante con Roberto Benigni. Alle 22.30 quarta puntata in prima tv, A Gifted Man. Quindi per il ciclo “L’arte della guerra” il film The king maker (2005), di Let Kitaparaporn, con Gary Stretch, John Rhys-Davies. Ma veniamo a Benigni.
Si propone in 12 puntate la registrazione di TuttoDante 2012, realizzata in Piazza a Santa Croce a Firenze la scorsa estate. Si continua con il canto XV dell’Inferno.
Su RaiTre Federica Sciarelli in Chi l’ha visto?. A seguire Enrico Bertolino in Glob Porcellum. Veniamo al prime time.
Mentre all’isola del Giglio si consuma la tragedia della Concordia, a Gello, in provincia di Pisa, una mamma sta facendo in cucina la lista della spesa. Roberta, 44 anni, giovane imprenditrice, madre di due ragazzi, prima di aver finito di scrivere la sua lista, scompare quella notte senza lasciare traccia. Sembra ingoiata da un buco nero.
Su Canale 5 in prima tv seconda puntata della fiction Donne in gioco, di e con Michelle Bonev e con Fabio Fulco e Marco Falaguasta. In seconda serata Travolti dal destino (GB/Ita, 2002) di Guy Ritchie, con Madonna e Adriano Giannini, remake del celebre film della Wertmuller con Giannini padre e la Melato. Ma veniamo alla fiction.
Olivia Cosmo, indagando su un losco giro di gioco d’azzardo, scopre delle amare verità sulla morte del padre (anch’egli poliziotto morto anni prima) e arriva a mettere in gioco la sua stessa vita e involontariamente anche quella della figlia.
Su Italia 1 torna Mistero. A seguire in prima tv la terza stagione di Vampire Diaries. Ma veniamo al prime time.
Tornano ‘gli indagatori’ del Mistero. Il repertorio è come sempre ampio e il Vaticano offre sempre spunti: l’incontro tra i due Papi non può certo passare sotto silenzio.
Su Rete 4 il film in prima tv Green Zone (USA/GB, 2010) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Greg Kinnear. In seconda serata Planet terror (USA, 2007), di Robert Rodriguez, con Rose Mcgowan, Quentin Tarantino. Ma veniamo al prime time.
Cronaca dei giorni che precedettero l’inizio del conflitto in Medio Oriente, nel 2003. Roy Miller viene chiamato a Baghdad, insieme ad un team di ispettori dell’esercito, per cercare le armi di distruzione di massa che gli americani credono stoccate e nascoste nel deserto iracheno.
Su La7 nuova puntata de Le Invasioni Barbariche, con Daria Bignardi. A seguire Omnibus notte. Segnaliamo alle 10.00 Speciale Tg La7 di Enrico Mentana per seguire la diretta streaming delle consultazioni tra Bersani e la delegazione del Movimento 5 Stelle. Ma veniamo al prime time.
Ospiti della Bignardi Renato Zero, Beppe Severgnini, Alfio Marchini, Franco Antonello e Riccardo Gazzaniga.
Su Mtv il film Assatanata (USA, 2001) di Dennis Dugan, con Amanda Peet.
Darren perde la testa per Judith, psicologa asettica e prepotente. Judith vorrebbe sposarsi: gli amici di Darren cercano di correre ai ripari.
Su Cielo il film Kagemusha (Jap, 1980) di Akira Kurosawa, con Tsutomu Yamazaki.
Giappone del sedicesimo secolo, nell’ambito delle lotte fra i grandi clan. Viene ucciso un grande, carismatico capo; la perdita è gravissima, i familiari e generali decidono di tenerla nascosta per tre anni mettendo sul trono un sosia. Costui, in tutto identico all’originale (tanto che riesce a sostituirlo anche nella vita privata), è un ladro, ma non manca di una certa intelligenza.
Su Rai 4 il film Bloody Sunday (GB, 2002) di Paul Greengrass, con Nicholas Farrell. In seconda serata Breaking Bad. Ma veniamo al prime time.
Il 30 gennaio 1972, a Londonderry, l’esercito inglese uccide tredici inermi manifestanti irlandesi. Quel giorno, una domenica, segna l’inizio della guerra armata in Irlanda del Nord.
Su Rai 5 ciclo di doc Horizon. In seconda serata il ciclo La verità sul cibo si occupa di “Diventare forti”. Ma veniamo al prime time.
Perché’ sogniamo? – Sogni ricorrenti, incubi, sogni ad occhi aperti. Che significato hanno? Andremo alla ricerca di una risposta scientifica per alcune domande frequenti. Da dove nascono i sogni?
Su Iris continua il ciclo “Se questo è un uomo”, presentato da Walter Veltroni. In prima serata Lettere da Iwo Jima (USA, 2006) di Clint Eastwood, con Ken Watanabe. A seguire Il servo ungherese (Ita, 2004) di Massimo Piesco, Giorgio Molteni, con Tomas Arana. Ma veniamo al film di prima serata.
Durante la seconda guerra mondiale sull’isola di Iwo Jima, i soldati giapponesi sanno che non torneranno piu’ a casa. Nei combattimenti ne muoiono 20.000 ma anche 7.000 soldati americani. Di loro, restano anche le commoventi lettere mandate a casa.
Su La 5 il film Matrimonio impossibile (USA/Ger, 2003), di Andrew Fleming, con Michael Douglas.
Jerome Peyser è un podologo entusiasta dell’imminente matrimonio della figlia Melissa. Ma il suocero è un agente della CIA impegnato quotidianamente in sparatorie con trafficanti di armi. E in questo suo ‘stile di vita’ presto rimarrà intrappolato anche lo stesso Jerome.
Su Italia 2 al via Alcatraz, in prima tv con altre due puntate. A seguire Fringe.
Webb Porter (S01E11)
Torna a colpire Webb Porter, un serial killer appassionato di musica e con un quoziente intellettivo sopra la media.
Garrett Stillman (S01E12)
Rebecca ed il Dr. Soto sono alle prese con un insolito rapinatore di banca che si rivelerà essere Garrett Stillman.
Su Mediaset Extra va in onda la replica de Le lene Show, edizione 2013.
La puntata della domenica sera torna in onda per quanti non hanno avuto modo di vederla live.
Su Real Time serata fashion con Tabatha – Mani di Forbice in replica, seguita da Craft Wars: sfida all’ultima creazione, format con Tori Spelling in prima tv, quindi una puntata di Desperately Hungry Housewives.
Ripples (S04E11) Il Ripples era un locale davvero ‘in’ ma ora è vuoto. Riuscirà Tabatha a cambiare i due testardi proprietari, John e Larry, e salvare il locale dalla crisi?