Programmi tv stasera, martedì 11 settembre 2012: di tutto di più, tra Italia-Malta, Ballarò, L’Onore e il Rispetto
Programmi tv stasera, martedì 11 settembre 2012: Italia-Malta per Brasile 2014, L’Onore e il Rispetto parte III e la prima puntata di Ballarò.
Su RaiUno alle 20.30 Italia-Malta, secondo match in rapida successione per gli Azzurri di Prandelli per le Qualificazioni ai Mondiali del Brasile 2014. In seconda serata torna Porta a Porta con Bruno Vespa che riparte da Maurizio Lupi e Anna Finocchiaro per parlare di politica ed economia, con una ‘sfida’ tra i sondaggisti Renato Mannheimer, Alessandra Ghisleri e Roberto Weber sul peso dei partiti in vista delle prossime elezioni. ma veniamo alla partita.
In diretta dal ‘Braglia’ di Modena nuovo impegno della Nazionale, dopo il pareggio con la Bulgaria. Telecronaca di Bruno Gentili, commento tecnico di Fulvio Collovati e interviste a bordocampo di Alessandro Antinelli.
Su RaiDue parte la settima stagione di Criminal Minds con due episodi in prima tv, seguiti da una replica, “L’angelo della misericordia” (S03E15). Alle 23.30 circa appuntamento con La storia siamo noi che ricorda l’11° anniversario degli attentati negli Usa con il documentario Voci dall’11 settembre: non un inedito, ma sempre di grande effetto. Ma veniamo alle serie tv USA.
Contro ogni nemico (S07E01)
La squadra viene interrogata da una Commissione del Senato, che accusa gli agenti di aver condotto indagini senza permesso per vendicare la morte di Prentiss.Prova estrema (S07E02)
La squadra è chiamata in Oklahoma, dove sono stati rinvenuti diversi cadaveri di donne torturate con l’acido. Intanto Reid è ancora arrabbiato con JJ e Prentiss.
Su RaiTre riparte Ballarò, con la conduzione di Giovanni Floris e la copertina di Maurizio Crozza. A seguire puntata di Correva l’anno che punta, invece, su un interessante confronto tra Adriano Olivetti e Steve Jobs. Ma veniamo al menu di Ballarò.
Floris si occupa di prezzi e politica con Matteo Renzi, Roberto Maroni, Luigi Abete, Alessandro Sallusti, Paolo Mieli, Nando Pagnoncelli e con l’economista Irene Tinagli di “Italia Futura”, il viceministro del lavoro Michel Martone e il segretario confederale della Cgil Elena Lattuada.
Canale 5 schiera Gabriel Garko nella prima puntata de L’onore e il rispetto – Parte terza.
Tonio è intenzionato a cambiare vita e a collaborare con la giustizia, ma quando viene a conoscenza dell’identità d’U Burattinaio il desiderio di vendetta prende il sopravvento.
Italia 1 affronta la dura concorrenza con il ‘guerriero Dragone’: va in onda Kung Fu Panda (USA, 2008), diretto da Mark Osborne, John Stevenson e prodotto dalla Dreamworks. A seguire Hulk (USA, 2003), di Ang Lee con Eric Bana. Ma veniamo all’ormai mitico Po.
Po fa il cameriere nel ristorante del padre, ma sogna di diventare un maestro di Kung Fu. La sua mole sembra rendere la cosa impossibile, ma il Maestro Shifu lo prende sotto la sua protezione. Del resto un saggio indica proprio Po come l’atteso Guerriero Dragone.
Su Rete 4 un grande classico della cinematografia contemporanea, Forrest Gump (USA; 1994), di Robert Zemeckis con Tom Hanks, sempre ottimo in serate ‘sovraffollate’ come questa. A seguire Il ladro di orchidee (USA, 2002) con Nicholas Cage, Tilda Swinton. Ma veniamo al prime time.
“Stupido è chi lo stupido fa” è uno dei motti di Forrest, ragazzino dallo scarso Q.I. che però riesce a diventare campione di football, eroe di guerra, a stringere la mano a tre presidenti USA, a costruire un impero economico. A sorreggerlo le due donne della sua vita, la mamma e la donna che lo renderà padre.
Su La7 il film Bat 21 (USA, 1988), di Peter Markle con Gene Hackman. A seguire Un capo in incognito, quindi Omnibus Night.
Durante una ricognizione aerea in Vietnam il tenente colonnello Hambleton è costretto a gettarsi col paracadute in territorio nemico. Il capitano Clark, a bordo di un elicottero, cerca di salvarlo.
Su Mtv di scena il cinema con Voglia di vincere (USA, 1984) diretto da Rod Daniel, con Michael J. Fox.
Il giovane Martyn scopre di essere un licantropo: un’eredità ‘familiare’, visto che lo era anche il padre. Cerca di tenerlo nascosto, ma in un liceo le notizie girano in fretta.
Cielo propone Paolo Rossi Reloaded, una sorta di best/worst of del programma andato in onda la scorsa primavera tv. A seguire X Factor – The Movie: la sesta edizione, del resto, si avvicina.
Tutto quello che non si è visto delle ‘Confessioni di un cabarettista di M.’: un remix di pezzi inediti, monologhi storici, prove esilaranti, errori e tutto quello che è accaduto dietro le quinte del live show.
Su Rai 4 va in onda il film Rischiose abitudini (USA, 1990), di Stephen Frears, con Anjelica Huston, John Cusack.
Lily lavora nel racket delle scommesse ippiche, ma la sua principale preoccupazione è quella di staccare il figlio Roy dalla fidanzata Myra, una spregiudicata truffatrice.
Su Rai 5 Le vite degli altri (Ger, 2006), di Florian Henckel Donnersmarck con Martina Gedeck, Ulrich Muhe. Un film da non perdere per quanti non l’abbiano ancora visto. Prima della trama vi ricordiamo in seconda serata il David Letterman Show.
Berlino Est, 1984. Il capitano Gerd Wiesler è un abile e inflessibile agente della Stasi, un idealista votato alla causa comunista. Gli viene ordinato di sorvegliare Georg Dreyman, un noto drammaturgo dell’Est che si attiene alle linee del partito che ha un solo difetto, la compagna. Se n’è invaghito il ministro della cultura.
Iris inaugura il ciclo ‘Paranormal Iris’ con Il sesto senso (USA, 1999), diretto da M. Night Shyamalan, con Bruce Willis e Haley Joel Osment. Il ciclo prosegue nella seconda serata con Identità (USA, 2003), ispirato al romanzo “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie e diretto da di James Mangold con John Cusack, Ray Liotta. Ma veniamo al prime time.
Cole Sear afferma di vedere i morti e per questo conquista la fama di bambino con le rotelle fuori posto. Uno psicologo infantile cerca di aiutarlo: lo fa per redimersi dalla colpa di aver fallito anni prima con un paziente che, ormai grande, lo accusa di non aver capito la ragione del suo male.
La 5 propone Miss detective (USA, 2000) di Donald Petrie, con Sandra Bullock pre-Oscar©, ancora ‘fidanzatina d’America’.
L’agente FBI Gracie Hart scopre che il concorso “Miss Usa” è minacciato da alcuni terroristi. A Gracie non resta che diventare una vera Miss.
Su Italia 2 va in onda Mai Dire Gallery, dedicato alla carriera della Gialappa’s Band. A seguire Lucignolo.
Mediaset Extra non molla Ciao Darwin, di cui si replicano le puntate della quinta stagione, L’Anello Mancante. A seguire la replica della prima puntata di Avanti un altro! (live e gallery).
Su Real Time doppio appuntamento con le cucine: si parte con un doppio appuntamento con Il Boss delle torte, quindi spazio alla quinta puntata in prima tv della seconda stagione di Top Chef: Masters e alla sesta puntata della quinta, inedita, stagione di Cucine da incubo USA, con Gordon Ramsay.
Pochi, e per lo più su canali pay, le commemorazioni per l’11 Settembre: tolta RaiDue con La storia siamo noi, dobbiamo rivolgerci a Mediaset Premium, e nel dettaglio a Discovery World, per un triplo appuntamento che copre prima e seconda serata. In onda dalle 21.00 9/11: The Day After, 11/9: Persi e ritrovati e Rising: la rinascita di Ground Zero.
Per restare in ambito doc, segnaliamo su Discovery Channel (Sky, 401) I segreti di Bin Laden, in prima tv: un ‘viaggio’ nei documenti ritrovati nel bunker di Abbottabad dove il capo di Al Qaeda è stato trovato e ucciso il 2 maggio 2011.
Torniamo a Premium, infine, per un omaggio cinematografico: il canale Cinema, infatti, propone in esclusiva Molto forte, incredibilmente vicino, film diretto da Stephen Daldry e ispirato all’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer. Si tratta del primo film dedicato all’11 settembre raccontato dalla prospettiva di un bambino: nel cast Tom Hanks e Sandra Bullock.