Programmi tv stasera, lunedì 31 dicembre 2012: San Silvestro con L’Anno che Verrà, Capodanno Cinque, la maratona Sordi su La7
Programmi tv stasera, lunedì 31 dicembre 2012: tornano i veglioni di RaiUno, che affida L’Anno che Verrà a Carlo Conti, e di Canale 5, che ha registrato Capodanno Cinque con Barbara d’Urso. Segnaliamo su La7 la maratona Alberto Sordi.
Su RaiUno tradizionale conto alla rovescia in attesa de L’Anno che verrà: conduce Carlo Conti. Alle 20.30, a reti unificate (a eccezione di Rete 4 e Italia 1), il messaggio di Fine Anno del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Una curiosità: in seconda serata Gigi Marzullo sceglie Monica Bellucci per la prima puntata del 2013 di Testimoni e Protagonisti Ventunesimosecolo.
Dalla cornice del paradiso naturale della Valle d’Aosta, Carlo Conti saluta il nuovo anno con uno spettacolo all’insegna della musica e della comicità con grandi ospiti, emozioni e tante sorprese.
Su RaiDue continuano i classici Disney con Gli Aristogatti (USA, 1970). Ma tutto il daytime è all’insegna dei cartoni: in onda tutta la saga di Spy Kids, mentre in seconda serata di scena altro film Disney, Bolt – Un eroe a quattro zampe (USA, 2008). Per ospitare il Presidente Napolitano, il Tg2 slitta alle 21.00.
Madame Adelaide, ricca attrice a riposo nella Parigi del 1910, decide di nominare eredi universali i suoi quattro gatti: Mamma Duchessa e i cuccioli Minou, Bizet e Matisse. Il maggiordomo Edgar, ansioso di mettere le mani sulle ricchezze della padrona, vuole sbarazzarsi di loro.
Su RaiTre seconda parte del 36° Festival del Cinema di Montecarlo; a seguire uno speciale Blob 2012 Il velo di Maja (mi consente?), con il ‘peggio’ dell’anno appena terminato. Salta Un posto al sole, che lascia lo slot al Presidente della Repubblica. Ma veniamo al prime time.
Tra i numeri presentati da Andrea Lehotska, le performance clownesche della famiglia spagnola Mitchell; la giocoleria frizzante del quindicenne giapponese Ty Tojo e le acrobazie al doppio trapezio oscillante della troupe ucraina dei Bingo.
Su Canale 5, dopo il messaggio di Fine Anno del Presidente, spazio a Capodanno Cinque, condotto da Barbara d’Urso e registrato una decina di giorni fa.
Torna l’appuntamento con il veglione targato Mediaset, tra ex tronisti, cantanti e volti noti del Biscione.
Su Italia 1 maratona Griffin per festeggiare il passaggio al 2013.
La settima stagione della serie animata made in Usa per accompagnare le ultime ore del 2012 e accogliere il 2013.
Rete 4 festeggia il nuovo anno in salsa Western. In prima serata Wyatt Earp (USA, 1994) di Lawrence Kasdan, con Kevin Costner, Gene Hackman, Bill Pullman. A seguire, a 2013 ormai iniziato, Il mio West (Ita, 2008), di Giovanni Veronesi, con Leonardo Pieraccioni. Ma veniamo al prime time.
La vita le lotte e gli amori del grande eroe del West Wyatt Earp, rappresentante della legge al limite della legalità.
Su La7 San Silvestro con Alberto Sordi (e La Valigia dei Sogni): in prima una serata Il medico della Mutua (Ita, 1968) di Luigi Zampa; a seguire Amore mio aiutami! (Ita, 1969) di e con Sordi e con Monica Vitti; quindi una vera perla, Il Vedovo (Ita, 1959), di Dino Risi, con Franca Valeri. Si chiude alle 2.45 La più bella serata della mia vita (Ita, 1972) di Ettore Scola, e con Made in Italy (Ita, 1965) di Nannu Loy. Ma veniamo alla prima serata.
Un giovane dottore è deciso a tutto per fare soldi e carriera. Circuisce la vedova di un collega per poter mettere le mani sullo stock di mutuati della buonanima. Lascia la dolce fidanzata per sposare la figlia di un pezzo grosso. Otterrà quello che voleva.
Su Mtv maratona di Club Privè – Ti Presento I Dogo.
Per un Capodanno con il botto, ecco qui un episodio dietro l’altro per farti seguire da vicino la spettacolare quotidianità di Don Joe, Jake La Furia e Guè Pequeno, in arte i Club Dogo.
Su Cielo Capodanno anni ’80 con Yuppies – I giovani di successo (Ita, 1986), di Carlo Vanzina, con Ezio Greggio, Jerry Calà, Massimo Boldi; a seguire Yuppies 2 (Ita, 1986) di Enrico Oldoini, con lo stesso cast. Ma veniamo al capostipite.
Vita, lavoro e avventure galanti di un gruppo di giovani ‘in carriera’: Willy vende automobili di lusso, Lorenzo è un promettente notaio, Sandro fa il dentista e Giacomo il creativo pubblicitario. Ma tutti e quattro sognano di diventare come l’avvocato Agnelli.
Su Rai 4 il film Merlino e la battaglia dei draghi (USA, 2008), di Mark Atkins, con Simon Lloyd-Roberts. In seconda serata Sky Fighters (Fra, 2005), di Gérard Pirès, con Benoît Magimel, Clovis Cornillac. A seguire, per aprire il 2013 il film d’animazione Akira (Jap, 1988) di Katsuhiro Otomo. Ma veniamo al fantasy.
Nel V secolo d.C., poco prima della nascita di re Artù, il giovane mago Merlino è chiamato dal re Vortigern a combattere un esercito di draghi che ha invaso la Gran Bretagna.
Su Rai 5 continua del docu-reality I ragazzi del coro – Debutto all’opera con Gareth Malone, impegnato in una “Lezione straordinaria”. In seconda serata teatro con Carabinieri si nasce, con Pino Ammendola. E leggiamo proprio la sinossi dei ‘carabinieri’.
È la sera di Capodanno nella caserma dei carabinieri di una isola sperduta del Mediterraneo. Il maresciallo deve recarsi in terraferma per partecipare ad un veglione ma il maltempo blocca i collegamenti con il continente. Cosi’ il povero maresciallo è costretto a passare la fine dell’anno con i colleghi di sempre.
Su Iris San Silvestro a base di musical con la maratona “Luci da Broadway”: in prima serata Evita (USA, 1996), di Alan Parker, con Madonna e Antonio Banderas; in seconda serata un capolavoro, Jesus Christ Superstar (USA, 1973) di Norman Jewison, con Carl Anderson, seguito all’1.30 da Rent (USA, 2005). Ma la giornata di musical parte alle 10.05 con Pene d’amor perdute, di Kenneth Branagh ; quindi Hello Dolly (11.55), La piccola bottega degli orrori (16.35), The Producers (18.25). Ma veniamo al prime time.
Storia di Evita, da ballerina-cantante-entreneuse a moglie del dittatore Peròn. Evita riesce a farsi adorare dagli argentini, nella sua ingenuità emotiva propugna anche cose buone, soprattutto dà al mondo un’immagine positiva del suo paese.
Su La 5 la commedia romantica più replicata da Mediaset, Miss Detective (USA, 2000) di Donald Petrie, con Michael Caine, Sandra Bullock. A seguire la docusoap britannica Make me perfect!, quindi la prima stagione della serie tv canadese Prince23009.
Gracie Hart è un’agente F.B.I. con un carattere da maschiaccio in un corpo da favola. Quando si scopre che un gruppo di terroristi vuole sabotare il concorso di Miss America, Gracie è l’unica che può infiltrarsi ed essere credibile.
Su Italia 2 il film Porky’s – Questi pazzi pazzi porcelloni (USA, 1981), di Bob Clark con Mark Herrier, Alex Karras e Kim Cattrall, la Samantha di Sex & the City.
1954: una banda di vivaci liceali della Florida ce la mette tutta per vendicarsi dell’antipatico proprietario di un locale malfamato, il “Porky’s”.
Su Mediaset Extra va in onda la replica di Io canto, il baby talent condotto da Gerry Scotti.
Su Real Time si parte con la replica dell’ottava stagione di Cortesie per gli ospiti; quindi Ma come ti vesti?!, Il boss delle torte: Speciale Bebè (che celebra la nascita del quarto figlio di Buddy e Lisa Valastro) e due puntate di Non sapevo di essere incinta, che accolgono il nuovo anno.