Programmi tv stasera, giovedì 19 luglio 2012
Programmi tv stasera, giovedì 19 luglio 2012: Superquark, Paolo Borsellino e gli speciali a 20 anni dall’attentato di Via D’Amelio.
Su RaiUno terza puntata della nuova stagione di Superquark, condotta da Piero Angela con la partecipazione del figlio Alberto. A seguire altra serata-evento affidata a Massimo Giletti, stasera al Teatro Politeama Rossetti di Trieste per I Nostri Angeli, galà televisivo del premio giornalistico internazionale Marco Luchetta. Ma veniamo ai temi della puntata di Superquark.
Nel programma condotto da Piero Angela continua il documentario dedicato alle regioni polari, “Frozen Planet”. La puntata inizia con un servizio sugli adolescenti: la neuroscienza esplora l’età più turbolenta della vita.
Su RaiDue continua la quarta stagione di Private Practice, con due nuovi episodi di cui riportiamo le sinossi; subito dopo Brothers & Sisters con “Padre ignoto” (S05E20). Segnaliamo a seguire “57 Giorni a Palermo: La scorta di Borsellino”, puntata de La Storia siamo noi che ricorda l’attentato al giudice Borsellino, 20 anni dopo.
Amore cieco (S04E13)
Sam e Charlotte si trovano in una situazione limite quanto l’aggressore di Charlotte si presenta all’ospedale. Intanto Bizzy chiede ad Addison di aiutare Susan.
Di nuovo a casa (S04E14)
Una brutta notizia richiama Addison dalla sua famiglia, in Connecticut. Intanto Violet e Sheldon raccolgono la confessione di un condannato nel braccio della morte.
Su RaiTre parte la 19ma stagione di Law & Order – I due volti della giustizia, in prima tv Rai. Prima di lasciarvi alle sinossi degli episodi in onda, segnaliamo che in seconda serata il ciclo dedicato ad Alain Delon continua con Borsalino (Fra, 1970).
Regolamento di conti (S19E01)
Todd Hauser, un giovane agente di borsa, muore per percosse dopo una ‘gara’ con Vince Fonsella, operaio in un cantiere. Lo scontro era uno dei tanti che venivano organizzati, filmati e caricati su Internet e a cui assisteva gente che riceveva la notizia attraverso mail e sms.
Un figlio scomodo (S19E02)
Rick Devon, ingegnere acustico, muore in un parco frequentato da spacciatori. Sul lavabo nel bagno del parco viene trovata una chiave con delle impronte.
Canale 5 ricorda il 20° anniversario della strage di Via D’Amelio con la replica integrale della miniserie in due parti Paolo Borsellino (Ita, 2004), di Gianluca Maria Tavarelli con Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini.
La storia del giudice Paolo Borselllino raccontata a partire dal 1980, quando entrò a far parte del pool antimafia.
Su Italia 1 continua Human Target, serie action ispirata all’omonimo fumetto della DC Comics; in seconda serata segnaliamo il film La città verrà distrutta all’alba (USA/EAU, 2010) di Breck Eisner, remake dell’omonimo film di George A. Romero.
In fuga (S01E05)
Chance deve proteggere un procuratore distrettuale che si trova in pericolo a causa delle sue indagini su un’importante famiglia del crimine organizzato.
Traffico di armi segrete (S01E06)
Chance deve riuscire ad entrare in uno dei centri di massima sicurezza di una società specializzata nella costruzione di armi e liberare un ingegnere.
Rete 4 torna alle avventure di Due Imbroglioni e… mezzo!, con la seconda puntata della seconda stagione della fiction con Claudio Bisio, Sabrina Ferilli e Gianluca Grecchi.
Specialità della casa: spigola al bidone (S02E02)
Gina e Lello, costretti ad occuparsi di Nino, ne approfittano per bidonare due clienti del ristorante di Marco e Brigitte.
Su La7 per La Valigia dei Sogni Simone Annichiarico ci porta al Sud, con il film di Gabriele Salvatores (anno 1993) interpretato da Silvio Orlando, Francesca Neri. puntata speciale di Bersaglio Mobile di Enrico Mentana dedicata a Falcone e Borsellino.
In occasione del 20° anniversario dell’attentato di Via D’Amelio, nel quale persero la vita il giudice Borsellino e la sua scorta, Enrico Mentana torna a raccontare quella stagione di stragi e fa il punto sulle inchieste, alla luce delle ‘rivelazioni’ di oggi.
Mtv dedica il suo prime time a I Soliti Idioti, seguiti poi dalla prima tv di due nuovi episodi della prima stagione di Mike Judge’s Beavis And Butt-Head: Il Ritorno.
Su Cielo al cinema action con Terminator Salvation (USA/GB/Ger, 2009), quarto capitolo della saga di Terminator e diretto da McG, con Sam Worthington, Anton Yelchin, Christian Bale, Helena Bonham Carter.
Anno 2003. Marcus Wright è detenuto nel Braccio della Morte in attesa di ricevere l’iniezione letale. Ha ucciso suo fratello e due poliziotti e vuole soltanto farla finita ma la dottoressa Serena Kogan ha deciso per lui un altro destino.
Su Rai 4 terzo giovedì tutto targato HBO: continua la saga di Rome e subito dopo si prosegue con la terza puntata di Band of Brothers e di Boardwalk Empire.
L’ariete ha toccato le mura (S01E05)
Cesare, in disaccordo con Marc’Antonio, valuta la possibilità di una tregua con Pompeo. Sua nipote Azia trama intanto per separarlo dalla sua amante, Servilia. Ottaviano viene affidato a Pullo per apprendere l’arte della spada. Voreno riconsidera invece la propria scelta di vivere da civile.
Egeria (S01E06)
Cesare si decide allo scontro con Pompeo e lascia Marc’Antonio a presidio di Roma. Le sue legioni rischiano però di trovarsi in inferiorità numerica. Azia teme la vittoria dei pompeiani e cerca di riavvicinarsi a Servilia, madre di Bruto. L’amicizia tra Pullo e Ottaviano si fa sempre più salda.
Su Rai 5 si rinnova l’appuntamento con i documentari dal mondo: si parte con Geek, rivincita di una generazione; si prosegue con la street art ‘tridimensionale’ di Julian Beever in Concrete canvas – Arte da calpestare e si chiude con la terza puntata di Ubiq.
Geek, rivincita di una generazione
Videogiochi, fantascienza, supereroi: tutti questi cosmi ruotano al centro della vita dei geek, un tempo considerati solo dei secchioni, ed oggi diventati una élite culturale della classe dirigente e delle multinazionali.
Su Iris il film Mai con uno sconosciuto (USA, 1995) di Peter Hall, con Rebecca De Mornay e Antonio Banderas. A seguire Blackout (USA, 1997) di Abel Ferrara, con Matthew Modine, Claudia Schiffer. Ma veniamo alla trama del film in prima serata.
La psicologa criminale Sarah Taylor deve svolgere una perizia per l ‘infermità mentale di un pericoloso serial killer, Max Cheski.
Su La 5 prosegue il serial-mistery spagnolo in prima tv El Internado.
Tutti hanno un segreto (S01E02)
Maria carca in tutti i modi di recuperare le cartelle cliniche degli studenti del collegio; intanto la polizia arriva a Laguna Negra chiedendo proprio di lei.
Su Italia 2 parte la serie Usa Nikita, di cui vanno in onda in prima serata i primi due episodi; a seguire parte anche Bionic Woman con il pilot, “Un corpo nuovo” (S01E01),
La Divisione (S01E01)
Nikita ha appena 18 anni quando un’organizzazione governativa segreta, chiamata Divisione, la salva dal braccio della morte per addestrarla come spia e killer. Tradita dalle uniche persone di cui si fidava, scappa dalla Divisione.
2.0 (S01E02)
Mirko Dadich, un ex presidente accusato di gravi crimini nel suo Paese, viene scarcerato a New York per un vizio procedurale e la Divisione si occupa di proteggerlo: in cambio però vuole l’uranio arricchito che ha nascosto prima dell’arresto.
Su Mediaset Extra il giovedì estivo è decisamente Colorado: si ripropongono le puntate della stagione 2011.
Su Real Time è di ‘casa’ Paola Marella con Cerco Casa… Disperatamente (S02E08), seguito da Vendo Casa… Disperatamente (S04E10).